• User Newbie

    SEO e Data di pubblicazione dei post

    Ho un blog con piattaforma wordpress e vorrei aggiornare alcuni articoli che ho scritto in questi ultimi 2 anni. E' una situazione che nei prossimi mesi mi capiterà spesso e vorrei avere l'opinione di qualcuno che gentilmente mi aiuterà su questo punto:

    una possibilità per far risultare l'articolo come fosse nuovo e quindi aggiornato, è quella di modificare la data di pubblicazione dello stesso. Quindi se io pubblico un articolo X il 10-03-2011 e dopo averne modificato il contenuto lo ripubblico con data 17-11-2011, sul mio blog l'articolo apparirà come nuovo, ma ai fini SEO che succede?

    Google ha già indicizzato quel post in precedenza, poi se lo ritrova come nuovo, ovvero con data di pubblicazione aggiornata. Ne prende atto e basta oppure può ritenerla una furbata per rendere il post più attuale?
    Come dicevo all'inizio, è un'operazione che mi appresto a fare su numerosi articoli che necessitano davvero di aggiornamenti, quindi sono in buona fede, ma non è che la mia rischia di essere una procedura penalizzante, alla lunga?
    Un saluto a tutti e complimenti per il Forum, molto utile!


  • Moderatore

    Ciao Daurino e Benvenuto sul ForumGT,
    in questo caso il consiglio che ti do è semplicemente aggiungere una nota a fine articolo con scritto:

    Update 17-11-2011
    Qualche riga dove dici per esempio "Ho aggiornato l'articolo inserendo ecc".

    Google riconoscera l'aggiornamento e non dovrai fare altro.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    E' un'informazione che interessa anche me, quindi non c'è bisogno di cambiare anche la data di pubblicazione?


  • Moderatore

    No, non importa, aggiungi un update e google se ne accorge.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Ok grazie mille!


  • User Newbie

    @overclokk said:

    No, non importa, aggiungi un update e google se ne accorge.

    Ciao
    Enea
    Grazie per la risposta!
    Credo di aver capito ciò che dici. Aggiungere l'update con wordpress è possibile, ma l'articolo non sarà visibile nella home del sito come fosse nuovo ed è ciò che mi interessa avvenga. In tal caso va cambiato l'ordine di pubblicazione, ovvero "per post modificato" invece che per "post nuovo".

    Io avevo pensato ad una cosa del genere, ma la trovo un po' rischiosa perchè se per caso devo semplicemente fare una piccola correzione ad un articolo, ad esempio per un refuso, il post mi tornerebbe "in prima pagina".

    Ecco perchè mi sembrava più semplice la modifica della sola data di pubblicazione, ma appunto, con il problema dell'interpretazione che ne farebbero i motori.


  • Moderatore

    Ci sono dei plugin per wordpress che possono risolvere il problema, WP-sticky potrebbe fare al caso tuo.

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    @overclokk said:


    Plugin interessante. Lo proverò.
    Grazie!