• Super User

    Google: il migliore ed il più usato?

    la considerazione che si può fare su tutto è di portata ben maggiore:

    siamo sicuri che Google sia ancora il miglior motore di ricerca? O è semplicemente il più usato ;)?


  • Community Manager

    @micky said:

    la considerazione che si può fare su tutto è di portata ben maggiore:

    siamo sicuri che Google sia ancora il miglior motore di ricerca? O è semplicemente il più usato ;)?

    Si 🙂


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Si 🙂

    come si :D? A quale delle due domande :)?


  • Community Manager

    @micky said:

    come si :D? A quale delle due domande :)?
    A tutte e due 🙂

    Semplicemente Google è il motore di ricerca più avanzato degli altri, ma con evidenti problemi di spam.

    Siamo chiari, se costruissimo il motore di ricerca del condominio neanche noi avremmo problemi di spam e potremmo stare qui a dichiarare: il nostro è più pulito 😄

    Google ha una tecnologia molto più avanzata di Live e Yahoo. Solo che nessuno mai si mette a cercare in Yahoo ed in Live, tutto qui.

    http://search.live.com/results.aspx?q=%22informazioni+su+Palmari+in+%22&mkt=it-it&FORM=LVSP&go.x=0&go.y=0&go=Search

    http://it.search.yahoo.com/search?p=%22informazioni+su+Palmari+in+%22&fr=FP-tab-web-t340&ei=UTF-8&meta=vl%3D

    Google contiene molte più informazioni ed è molto più veloce ad assorbire i cambiamenti. Parlo in generale, su un campione di TOT siti. Poi certo che ha i periodi di allentamento, ma non significa niente.

    Yahoo e Live sono ancora indietro. E' chiaro 🙂


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    A tutte e due 🙂

    Semplicemente Google è il motore di ricerca più avanzato degli altri, ma con evidenti problemi di spam.

    Siamo chiari, se costruissimo il motore di ricerca del condominio neanche noi avremmo problemi di spam e potremmo stare qui a dichiarare: il nostro è più pulito 😄

    Google ha una tecnologia molto più avanzata di Live e Yahoo. Solo che nessuno mai si mette a cercare in Yahoo ed in Live, tutto qui.

    http://search.live.com/results.aspx?q=%22informazioni+su+Palmari+in+%22&mkt=it-it&FORM=LVSP&go.x=0&go.y=0&go=Search

    http://it.search.yahoo.com/search?p=%22informazioni+su+Palmari+in+%22&fr=FP-tab-web-t340&ei=UTF-8&meta=vl%3D

    Google contiene molte più informazioni ed è molto più veloce ad assorbire i cambiamenti. Parlo in generale, su un campione di TOT siti. Poi certo che ha i periodi di allentamento, ma non significa niente.

    Yahoo e Live sono ancora indietro. E' chiaro 🙂

    ottima risposta :).
    E' solo che personalmente, e mi rendo conto che è un campione ridicolo nonchè atomico, mi sono messo a confrontare spesso la bontà delle serp, valutandole io stesso. Nella maggior parte dei casi non si può se non discrezionalmente valutare la bontà dei risultati: vanno bene tutti, anche se sono completamente differenti.
    Ora onestamente, non sono informato a 360° su quel che concerne i metri di giudizio di un motore, ma sono certo che di questi metri di giudizio, l'utente medio, non saprebbe neanche che farsene. Un utente medio sceglie un motore di ricerca rispetto ad un altro, secondo me, in funzione di aspetti quali l'interfaccia grafica o l'abitudine, perchè il vantaggio che un motore dà rispetto ad un altro, non è assolutamente trasparente, tanti sono i casi e le variabili di giudizio (cosa dovrebbe fare un utente? Confrontare campioni di serp e stilare dei risultati accettabili?) Uhm forse tempo fa avrebbe fatto la differenza, ma oggi, ad intuito, e valutando con gli occhi dell'utente medio, quale tra l'altro sono, non me la sento di dire che in senso assoluto i risultati di google sono migliori rispetto a quelli di yahoo e msn, e che costituiscano il perchè della mia personale scelta di google come pagina iniziale :).


  • Community Manager

    Io non so cosa cerchi, Divido la discussione perchè OT, ma io su Google, tutto quello che voglio lo trovo, su Msn e Yahoo non tutto 🙂


  • Super User

    il piú usato sicuramente.
    il migliore? pure, anche se spesso preferirei definirlo "il meno peggio" :rollo:


  • Community Manager

    @must said:

    il piú usato sicuramente.
    il migliore? pure, anche se spesso preferirei definirlo "il meno peggio" :rollo:

    Il migliore è sicuramente, per quanto mi riguarda.

    Ho provato anche a cercare con altri, dipende cosa cerchi magari non c'è 🙂

    Oppure c'è troppo poco. Difficilmente cambio Google se cerco qualcosa, se parto da Live invece, cambio presto.

    Ma il tutto dipende.


  • Super User

    ma storicamente cosa ha portato Google ad essere il più usato? Cos'è che colpisce l'utente medio, visto che gli utenti seo, pochi dei quali tra l'altro sanno apprezzare le differenze, sono pochissimi in assoluto?

    Sarà banale, ed alcuni mi tacceranno di minimizzare, ma secondo me Google deve la sua fortuna, rispetto agli altri due contendenti di lusso (msn, yahoo), soprattutto per la sua interfaccia 🙂


  • User

    Io navigo con Mozilla Firefox e ho installata una estensione che mi modifica l'aspetto delle pagine di Google.
    Ho la possibilità di effettuare una stessa ricerca parallela anche su altri motori di ricerca.

    Generalmente uso Google e quando Google non mi soddisfa subito o l'argomento ricercato merita dei risultati precisi, allora utilizzo parallelamente anche Yahoo.

    MSN o Live, che dir si voglia, non lo uso perché gli indici mi sembrano ancora molto poveri.

    Gli altri motori di ricerca utilizzano gli indici di Google o Yahoo o Dmoz e quindi sono tutti delle webcopie.

    Certo che se però traducessero in italiano Baidu... 😄

    [edit]
    @micky said:

    ma storicamente cosa ha portato Google ad essere il più usato? Cos'è che colpisce l'utente medio, visto che gli utenti seo, pochi dei quali tra l'altro sanno apprezzare le differenze, sono pochissimi in assoluto?

    Sarà banale, ed alcuni mi tacceranno di minimizzare, ma secondo me Google deve la sua fortuna, rispetto agli altri due contendenti di lusso (msn, yahoo), soprattutto per la sua interfaccia :)Google deve la sua "fortuna" (o bravura?) nel come si è fatto conoscere avviando in breve tempo molti servizi gratuiti.
    Inizialmente comunque le sue tecniche di indicizzazione erano fra le migliori e pian piano ha soppiantato la concorrenza.
    Chi si ricorda ancora di AltaVista?


  • Super User

    @micky said:

    ma storicamente cosa ha portato Google ad essere il più usato? E' un quesito interessante, a proposito del quale sono stati scritti libri e tesi di laurea. 🙂


  • Super User

    Xeniun, sono d'accordo con te per quel che concerne i tempi di altavista :). Però se guardiamo ad oggi le differenze, almeno in relazione ad un uso da "utente medio", non mi sento di poter affermare che i risultati di google abbiano più qualità rispetto agli altri 2.
    azzo, ma hai link per tutto **Everfluxx **:D?

    @Giorgiotave said:

    Io non so cosa cerchi, Divido la discussione perchè OT, ma io su Google, tutto quello che voglio lo trovo, su Msn e Yahoo non tutto 🙂

    Mi era sfuggita :). Di solito cerco con Google in vari settori e trovo tutto. Però devo confessare che anche quando cerco su yahoo e msn trovo comunque tutto :). E ripeto, se esiste davvero una differenza sostanzialmente tracciabile, andrebbe sondata con vari test multipli, cosa che l'utente medio non percepisce con un uso addirittura frequente, figuriamoci con un uso sporadico. Ma forse è solo la mia percezione confusionaria :).


  • Community Manager

    @micky said:

    E ripeto, se esiste davvero una differenza sostanzialmente tracciabile, andrebbe sondata con vari test multipli, cosa che l'utente medio non percepisce con un uso addirittura frequente, figuriamoci con un uso sporadico. Ma forse è solo la mia percezione confusionaria :).
    La differenza è grande e l'utente la percepisce. Cioè, non è perchè Google si è presentato solo come motore di ricerca ha avuto successo. Tempo addietro ha surclassato altavista per qualità di ricerca.

    Ora, certo se cerchiamo query con grandi numeri, tipo guida php

    guida php Google
    guida php Msn
    guida php Yahoo

    Cavolo, sono primo su tutti, devo subito trovare qualcuno che mi fa una versione aggiornata della guida 😄

    Tornando IN Topic, se cerco qualcosa di specifico su Google sono ok

    mysql error number: 1064 Google
    mysql error number: 1064 Msn
    mysql error number: 1064 Yahoo

    Live dopo i primi risultati scazza alla grande.

    Ma prendiamo una query migliore

    Warning: mysql_num_rows(): Google
    Warning: mysql_num_rows(): Msn
    Warning: mysql_num_rows(): Yahoo

    Vedi come Barcollano tutti?

    Il problema è che Google Barcolla meno di tutti, anzi in questa query hai dei risultati utili.

    Chi lavora con il php userà pochissimo Msn/Live e Yahoo.

    Inoltre, essendo Google aggiornatissimo....;)


  • Super User

    si può darsi che non mi accorgo di queste differenze perchè uso Google praticamente sempre, quindi sono poche le ricerche che faccio sugli altri motori quasi sempre per vedere come si piazzano concorrenti 🙂


  • Super User

    @must said:

    il piú usato sicuramente.
    il migliore? pure, anche se spesso preferirei definirlo "il meno peggio" :rollo:
    quoto in peno 😄


  • Moderatore

    IMHO Google ha una qualità delle ricerche che gli altri motori di ricerca non hanno. Ad oggi ono i migliori o, come dice must, i meno peggio... 😄

    Questo lo ha portato, nel tempo, ad essere **il migliore motore di ricerca **attualmente esistente sul mercato. Ci vuole anche fortuna, ma loro sono stati mooolto abili 🙂

    Oggi sta anche **marchiando **tutto (non mancherà poi tanto al vedere un computer sugli scaffali di Euronics marchiato Google) e questo contribuisce molto a mantenere questa situazione di predominanza.