• User Newbie

    Penalizzato da Panda ... e ora?

    Abbiamo capito tutti cosa è successo con l'aggiornamento algoritmico Google Panda:
    I siti di qualità, utili per l'utente premiati
    I siti di scarsa qualità, contenuti duplicati, che mirano alla perlopiù alla monetizzazione penalizzati

    Bene o male è sempre stato il principio di google.

    Seguono una serie di grafici di alexa, lo so che non sono le statistiche di analytics, ma possono essere usati per vedere il trend di visite di un sito riuscendo a stimarne il traffico comparandoli a siti di cui sono noti i volumi di traffico

    Il buon Robin Good ci ha spiegato le possibili cause, effetti e possibili soluzioni, ma vedo il suo sito che continua a perdere traffico giorno dopo giorno nonostante ritengo i suoi contenuti di qualità e l'interesse dei suoi utenti "alto"

    traffic.alexa.com/graph?&w=400&h=220&o=f&c=1&y=r&b=ffffff&n=666666&r=2y&u=masternewmedia.org&

    Nel frattempo un noto aggregatore trovit.it non ha subito alcuna variazione nonostante non abbia contenuti di qualità ma si limita ad aggregare

    traffic.alexa.com/graph?&w=400&h=220&o=f&c=1&y=r&b=ffffff&n=666666&r=2y&u=trovit.it&

    mentre un suo concorrente wickedin, più o meno con struttura simile è calato

    traffic.alexa.com/graph?&w=400&h=220&o=f&c=1&y=r&b=ffffff&n=666666&r=2y&u=wickedin.it&

    Stessi cali si sono registrati tra gli aggregatori di news come liquida e ilbloggatore (scusate se chiamo liquida "aggregatore"):

    traffic.alexa.com/graph?&w=400&h=220&o=f&c=1&y=r&b=ffffff&n=666666&r=2y&u=ilbloggatore.com&&u=liquida.it&

    Le domande sono 2:

    Nonostante Robin Good abbia applicato tutti i rimedi che lui stesso suggerisce, perchè continua a perdere traffico?

    Perchè alcuni aggregatori sono rimasti invariati nel traffico (pochi) ed altri no (molti)?


  • ModSenior

    @NuovoMarketing said:

    Abbiamo capito tutti cosa è successo con l'aggiornamento algoritmico Google Panda:
    Io e tanti altri professionisti in tutto il mondo non l'abbiamo ancora capito. 🙂

    @NuovoMarketing said:

    Le domande sono 2:

    Nonostante Robin Good abbia applicato tutti i rimedi che lui stesso suggerisce, perchè continua a perdere traffico?
    Perché Robin Good ha dato dei suggerimenti e non dei rimedi.
    Nei suoi articoli ha solo proposto delle ipotesi di lavoro.

    @NuovoMarketing said:

    Perchè alcuni aggregatori sono rimasti invariati nel traffico (pochi) ed altri no (molti)?

    Evidentemente Google Panda lavora su fattori diversi rispetto alle ipotesi fino ad adesso postulate da tutti quanti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @NuovoMarketing said:

    Perchè alcuni aggregatori sono rimasti invariati nel traffico (pochi) ed altri no (molti)?

    Perchè è un algoritmo e pertanto risponde solo a determinati criteri, nonostante gli ingegneri lo abbiano esaltato (Google fa molto marketing in questo caso), non potrà mai essere esente da errori... e di errori ne fa tanti.

    Occorrerà convivere con questa cosa, probabilmente hanno rilevato che nonostante gli errori di Panda, nel generale delle serp, secondo loro, sono migliorate. Quindi un po' se ne fregano (permettetemi il termine) di piccoli o grossi siti che sono stati puniti ingiustamente. L'importante è la globalità, per Google... ed ho ormai capito che non torneranno indietro.

    Chi è stato punito ingiustamente potrà solo tenersi questa "sfiga" e continuare a sviluppare il sito, non sia mai che tra un anno, due anni venga introdotto un altro algoritmo con criteri migliori.

    Per me adesso è una vera e propria schifezza, soprattutto se guardo alcuni ottimi siti (non miei) che continuano ad essere punti duramente, mentre singole pagine di piccoli siti, magari non aggiornati da mesi hanno avuto dei grossi balzi in avanti...

    Dal mio punto di vista, inoltre, gli aggregatori hanno perso qualcosa, ma sono percentuali basse, continuano ad imperversare, perlomeno nelle mie key togliendo traffico al mio sito che ha tutti articoli originali (e non abbiamo mai aderito ad alcun aggregatore... da notare anche questo!).

    Questo è Google... e dobbiamo tenercelo così!


  • User Attivo

    Mi pare che le soluzioni proposte da Robin Good siano di buon senso, ma purtroppo non centrano problema. Oramai la complessità dei dati gestiti da google non ti permette più di fare "giochetti". Lo strumento a disposizione per migliorare il posizionamento è il webmaster tools.
    La strada è quella di fare un sito sempre migliore, sperando che google e gli utenti se ne accorgano.
    Certo che se a cercare "extyn" ti salta fuori come prima una pagina di register, ti cadono le braccia.


  • User Attivo

    No, devo dire che sulle chiavi singole non trovo obbrobri clamorosi, il problema sono sulle "long tail", vengono fuori, a volte, risultati sconcertanti, con pagine ferme da mesi e addirittura in qualche caso domini saltati...

    Contento Google, contenti tutti... andiamo avanti così. Il Panda è stato un grande successo, come posso contraddire un'azienda che fattura al giorno milioni di dollari? Avranno certamente ragione loro...


  • User Attivo

    Concordo, certe serp sono inguardabili.