• Super User

    portale cittadino: nomi file con città?

    Ciao a tutti :).

    Supponiamo si decida di realizzare un portale cittadino, ad esempio genovacittapiu.com con tutte le varie categorie ristoranti, bar, pizzerie ecc, messe in una struttura che ricorda molto quella delle directory (tempo-libero, shopping, acquisti ecc.), secondo voi è auspicabile denominare ogni file finale con *-genova.htm (es genovacittapiu.com/mangiare/ristoranti-genova.htm) oppure si rischierebbe di entrare in OOP (penalizzazione per sovraottimizzazione), considerando che in teoria per un portale potrei avere migliaia di file e considerando anche che abbiamo assunto il nome della città essere incluso nell'indirizzo del sito?


  • Bannato User Attivo

    Ho quell'enigma anche io, e propendo all'inserimento del nome città per ogni sezione dove ce ne sarà necessità, dubito che possa essere interpetata come OOP d'altronde tutto il portale cittadino è basato sulla città e di conseguenza anche i suoi contenuti.

    Saluti.


  • Bannato User Attivo

    Nel complesso è una cosa inutile, puoi anche farne a meno. A rafforzare la Keyword della città ci penserà la struttura di link interno...


  • Super User

    @Desertstorm said:

    Nel complesso è una cosa inutile, puoi anche farne a meno. A rafforzare la Keyword della città ci penserà la struttura di link interno...

    Potresti spiegarti meglio :)?

    Cioè se io ho una pagina all'interno del sito su Genova
    /tempo-libero/mangiare/ristoranti.htm
    e le altre pagine della relativa sezione
    /tempo-libero/mangiare/pizzerie.htm
    /tempo-libero/mangiare/ristoranti-di-pesce.htm

    ecc.

    e magari altri link della sezione

    /tempo-libero/bere/pubs.htm
    /tempo-libero/bere/*.htm
    ecc.

    /tempo-libero/locali/disco.htm
    /tempo-libero/locali/nights.htm
    ecc.

    non vedo francamente come spinga la città in particolare, al massimo l'aumento di tematizzazione avviene su "tempo libero", fermo restando che oggi, una nomenclatura nel nome del file, sono consapevole non spinga più di tanto, solo che non vorrei lasciare inutili vantaggi ai competitors 😉


  • Bannato User Attivo

    Io penso che se il portale è tematico della gittà si debba spingere sulla città, per cui lo vedo bene ristoranti_Torino.htm o ristoranti_Genova.htm.


  • Bannato User Attivo

    @micky said:

    Potresti spiegarti meglio :)?

    Cioè se io ho una pagina all'interno del sito su Genova
    /tempo-libero/mangiare/ristoranti.htm
    e le altre pagine della relativa sezione
    /tempo-libero/mangiare/pizzerie.htm
    /tempo-libero/mangiare/ristoranti-di-pesce.htm

    ecc.

    e magari altri link della sezione

    /tempo-libero/bere/pubs.htm
    /tempo-libero/bere/*.htm
    ecc.

    /tempo-libero/locali/disco.htm
    /tempo-libero/locali/nights.htm
    ecc.

    non vedo francamente come spinga la città in particolare, al massimo l'aumento di tematizzazione avviene su "tempo libero", fermo restando che oggi, una nomenclatura nel nome del file, sono consapevole non spinga più di tanto, solo che non vorrei lasciare inutili vantaggi ai competitors 😉

    semplicemente perchè la tua homepage avrà keyword di "genova".
    la tu asezione di discoteche avrà keyword "Discoteche genova"
    la tua sezione ristoranti avrà "ristoranti genova"
    e cosi tutti i tuoi title sui link del menù avranno nella keyword la città.

    l'insieme dei link, title e meta veicola la keword genova il tutto il sito per cui metterlo anche nei nomi diventa:

    1. inutile
    2. se un giorno dovessi cambiare, il cambio url ti potrebber creare grossi problemi

    quindi meglio mettere le keyword dove è facile cambiare, io per principio se inutile non lo metto mai nel url delle pagine perchè è l'unica cosa che non puoi cambiare velocemente.

    se domani per assurdo google penalizza i nomi di file con la keyword, come fai a cambiare?

    Quando progetti qualcosa a livello SEo non devi pensare a oggi ma devi riuscire a pensare anche al domani.
    Probabilmente vai su più lentamente ma questa soluzione ti garantisce il massimo della tranquillità in futuro


  • Bannato User Attivo

    Ricerca con kw "discoteche":
    risultati 1 - 10 su circa 5.940.000 per **discoteche.

    **Ricerca con kw "discoteche Genova":
    Risultati 1 - 10 su circa 1.550.000 per discoteche Genova.

    Per conto mio ti disperdi meno se ottimizzi il link con il nome città, infatti nella prima pagina un buon numero di risultati ha genova nel link.

    IMHO


  • Super User

    direi che Desert Storm mi ha convinto, franconov :), (benchè anche il tuo ragionamento non faccia una piega), soprattutto in questo passaggio:

    @"Desert Storm" said:

    Quando progetti qualcosa a livello SEo non devi pensare a oggi ma devi riuscire a pensare anche al domani.
    Probabilmente vai su più lentamente ma questa soluzione ti garantisce il massimo della tranquillità in futuro

    Si, è sicuramente una soluzione più neutra possibile, anche se ti faccio notare che per i cambiamenti che dici ci sono i redirect 301

    E c'è da dire che sarebbe stupido da parte di un motore penalizzare una risorsa valida solo per un apparente OOP :).

    Bè, ancora non sono convinto del tutto allora :D!


  • Bannato User Attivo

    @franconov said:

    Ricerca con kw "discoteche":
    risultati 1 - 10 su circa 5.940.000 per discoteche.
    Ricerca con kw "discoteche Genova":
    Risultati 1 - 10 su circa 1.550.000 per discoteche Genova.
    Per conto mio ti disperdi meno se ottimizzi il link con il nome città, infatti nella prima pagina un buon numero di risultati ha genova nel link.

    L'analisi che hai fatto non è molto corretta.

    1. Nessuno di quei siti è un portali cittadino.
    2. La keyword non è abbastanza competitiva per capire. Prova con discoteche Roma o Milano e vedi meglio.
    3. la keyword "discoteche" per se non vale niente perchè è errata per principio
    4. il fatto di usare il nome nella città può essere utile se tu fai una directory con le discoteche di tutta italia dove ti conviene rafforzare con il nome della pagina avendo città diverse non potendo contare sui link interni del sito
    5. Il tuo sito andrà magari su Dmoz che rafforza ancora di più la keyword città

  • Bannato User Attivo

    Quindi o fai un portale con Roma o Milano altrimenti non esci in prima pagina?


  • Bannato User Attivo

    @franconov said:

    Quindi o fai un portale con Roma o Milano altrimenti non esci in prima pagina?

    NO! le analisi, quando le fai, devi farle con keyword super competitive altrmenti rischi di avere risultati falsati da altri fattori


  • Super User

    oh non litigate adesso :D!
    ma perchè non passa da queste parti uno Stuart qualsiasi che ci dice che le due soluzioni sono completamente interscambiabili :D?!


  • Bannato User Attivo

    Nah, che litigare.:)

    Da Stuart prendo il risultato di questo test, valido per ora e quindi magari in futuro potrà essere sovvertito, Google NON indicizza il testo all'interno dell'attributo TITLE dei link. Dalle prove fatte è plausibile pensare che tale attributo non abbia peso neanche per la tematizzazione della risorsa linkata.

    Poi per il resto vedrò prossimamente sulle mie spalle come andrà.;)


  • Super User

    Io penso che tutte le risposte che noi seo cerchiamo stanno nella logica più che nei test :). Quindi molto probabilmente, ritornando al nostro esempio, le due soluzioni andranno asintoticamente a convergere, perchè un motore intelligente, come è auspicabile e probabile che di tale aggettivo i motori si vestiranno sempre di più con il passare del tempo e con le migliorie algoritmiche apportate, non sarebbe tale se penalizzasse o premiasse in maniera sostanziale, e non con centesimi di punto, una delle due soluzioni 🙂