• User Attivo

    ottimizzazione del TITLE

    Ciao ragazzi,
    praticamente vorrei spingere il mio sito di un hotel con più key, tutte le key ovviamente hanno una parola chiave in comune... ossia il nome della città.
    Secondo voi è meglio mettere come prima parola del title il nome della città affinché essa possa avere più rilevanza, o ripeterla più volte tipo HOTEL ROMA - b&B ROMA - ALBERGHI ROMA ??
    ciaociaooo


  • ModSenior

    Tecnicamente è meglio che le parole chiave siano il più vicino possibile all'inizio del titolo però un buon titolo deve essere descrittivo e persuasivo, cioè non deve essere solo un elenco di parole chiave ripetute bensì raccontare molto brevemente il valore aggiunto di quello che stai promuovendo.

    Quando i lettori cercheranno su Google "hotel a Roma" e avranno d'avanti a loro la pagina dei risultati, perché dovrebbero cliccare proprio sul tuo titolo?

    Rispondi a questa domanda e avrai trovato un ottimo titolo.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao gnomo87, concordo perfettamente con Valerio. Spesso si pensa che scrivere un title fitto fitto di kw in sequenza sia utile. Da un certo punto di vista, lo è. Ma solo per Google. L'errore sta proprio qui: non dobbiamo mai dimenticarci che, se è vero che Google stila la sua serp ponendo in prima pagina questo piuttosto che quell'altro sito, è altrettanto vero che, alla fin fine, a cliccare è l'utente.

    Se in prima pagina ti trovassi title come:

    • Hotel Roma, B&B Roma, Pensione Roma, Albergo Roma
    • Hotel Roma, albergo al centro di Roma, dormire a roma
    • Hotel Roma: alloggiare a Roma spendendo il giusto

    La vedi la differenza? Credo di sì. Io cliccherei sul terzo sito, non so tu 😉


  • User Attivo

    ok perfetto ragazzi, su questo discorso ci siamo!
    riportando il titolo che tu cliccheresti, ossia "hotel roma : alloggiare a Roma spendendo il giusto", non è meglio ai fini del posizionamento scrivere "Roma hotel: alloggiare a Roma spendendo il giusto" ??


  • ModSenior

    Quando sei nel dubbio prova a vedere con i vari strumenti di statica per le parole chiave (Google Keyword Tool, Semrush, Searchmetrics, ecc. ecc.) cosa cercano i tuoi potenziali clienti.

    Chi sta cercando un hotel a Roma scrive nella casellina delle ricerche di Google "Hotel Roma" oppure "Roma Hotel"?

    Valerio Notarfrancesco