• User Attivo

    Comprare backlink

    Un tempo comprare backlink era una tecnica abbastanza comune, ma adesso quali sono i rischi che si corrono nel comprare backlink?
    E' ancora utile o è diventata una cosa marginale?
    Google si può accorgere che questi backlink sono comprati e non spontanei?
    Naturalmente parlo di backlink su pagine a tema e ottimizzati non certi di un backlink che riguarda i viaggi su un sito di scommesse!!!
    Voi cosa ne pensate?


  • Moderatore

    Io credo, ma in molti potranno non essere d'accordo, che un link, se è un buon link, avrà il suo valore in qualunque modo esso sia stato acquisito.
    Google non ha modo di capire con certezza se un link è stato inserito spontaneamente, a pagamento, per una collaborazione di altro genere, per beneficenza o perchè è stato richiesto dai rapitori del figlio del webmaster come riscatto.
    Del resto ci sono altri modi per attribuire scarso valore ad un link, a prescindere da come esso sia stato acquisito:

    • Se una pagina è strapiena di link, che siano a pagamento o meno, essi avranno poco valore* Se si crea un circuito chiuso o si fanno solo scambi bidirezionali i link avranno poco valore* Troppi backlink con lo stesso anchor text possono addirittura penalizzare, che siano a pagamento o meno

    Secondo me si corrono dei rischi nel fare una campagna di link building sbagliata in molti modi, non nell'acquisto generico e non esagerato di links.


  • User Newbie

    Salve

    nel 2019 come ci si può porre di fronte all'eventuale acquisto di backlink a pagamento?
    Secondo le norme della buona seo, i backlink provenienti da pagine di spam con molti link o da pagine e siti di bassa qualità
    dovrebbero essere penalizzanti.
    Tuttavia ho notato che alcuni siti ben posizionati ne fanno ampio uso, li ricevono tutti dagli stesi siti o da pagine
    di spam, alcune addirittura non contengono nemmeno il link, ma lo strumento di rilevazione li segnala...allora c'è
    qualcosa che non capisco, invece di penalizzarli, vengono premiati nel posizionamento....oppure le agenzie professionali
    stanno usando qualche trucchetto che attualmente risulta premiante.
    Sono gradite tutte le opinioni


  • User Attivo

    Io mi trovo, personalmente molto d'accordo con Blays, un buon link resta sempre un buon link, che sia gratuito o a pagamento.

    Se la pagina nel quale è inserito è di buona qualità e il contesto è buono allora il link darà sicuramente valore alla pagina collegata, rimanendo sempre moderati.

    Riguardo a questo:

    @Blays said:

    • Troppi backlink con lo stesso anchor text possono addirittura penalizzare, che siano a pagamento o meno

    Potrebbe essere un'informazione che mi è sfuggita negli anni, grazie della dritta!