• User Newbie

    Una sitemap in html aiuta l'indicizzazione?

    Oltre a quella in xml , una sitemap in html aiuta l'indicizzazione?
    Quanto è consigliabile farla lunga una sitemap in html?
    Conoscete un software che "splitti" un file html?

    Grazie.


  • Super User

    ciao e benvenuto nel forum 🙂

    si , una mappa del sito in html aiuta , soprattutto permette allo spider di raggiungere pagine collegate male (livello di link troppo profondo)

    in una mappa ti consiglio di rimanere sotto i 15 link e accompagnare ogniuno con la descrizione dei contenuti della pagina

    ciao 🙂


  • Bannato Super User

    ah...questo "limite" dei 15 link non lo sapevo...
    grazie! imparata una cosa nuova
    🙂


  • User Newbie

    Ciao e grazie della risposta e del benvenuto,

    cosa intendi per 15 links?
    se ho 200 pagine dovrei dividere per 15 in ogni pagina?
    il limite che google consiglia di non superare non è 100 links per pagina?
    oppure sarebbe meglio farne una randomizzata che gira tutti i links?in modo da dare allo spider sempre urls nuove?


  • User Attivo

    Rinzi mi fai venire in mente una cosa che mi sono chiesta + volte

    ... ma se un sito ha una giusta struttura a livello di link, nel senso che le pagine sono tutte collegate bene fra di loro e gli spider possono comunque raggiungere tutte le pagine del sito dai menu di navigazione è comunque necessario fase una site map ?


  • Bannato Super User

    @scura said:

    Rinzi mi fai venire in mente una cosa che mi sono chiesta + volte

    ... ma se un sito ha una giusta struttura a livello di link, nel senso che le pagine sono tutte collegate bene fra di loro e gli spider possono comunque raggiungere tutte le pagine del sito dai menu di navigazione è comunque necessario fase una site map ?

    se le pagine sono facilmente raggiungibili per gli spider, io ti consiglio ugualmente di creare una mappa del sito...fallo per gli utenti 🙂
    una cosa che ho imparato è che bisogna creare una risorsa che faccia l'occhiolino contemporaneamente ai motori e ai navigatori 🙂


  • User Attivo

    Si questo è vero, anche se gli utenti secondo me preferiscono un semplice ma ben fatto cerca nel sito più che una lista di link


  • Bannato Super User

    ma ciò non toglie che possano coesistere un motore di ricerca interno (magari per i documenti o gli articoli che vai ad inserire) e una mappa per far capire, a chi entra la prima volta, come è strutturato il sito
    🙂


  • Super User

    @scura said:

    Rinzi mi fai venire in mente una cosa che mi sono chiesta + volte

    ... ma se un sito ha una giusta struttura a livello di link, nel senso che le pagine sono tutte collegate bene fra di loro e gli spider possono comunque raggiungere tutte le pagine del sito dai menu di navigazione è comunque necessario fase una site map ?
    è un più... tutto fa brodo 😉

    @cibino said:

    ah...questo "limite" dei 15 link non lo sapevo...
    15..16...18...14.....13

    • o - ... non c'è una regola... non insetire troppi link... al max fai + mappe... magari giustificandone la presenza come finte serp di ricerca all'interno del sito...

    🙂