Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Posizionamento Nei Motori di Ricerca Ottimizzazione e aumento visibilità sul web

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Posizionamento Nei Motori di Ricerca

Visualizza i risultati del sondaggio: Come riciclare le vecchie pagine di un ecommerce che ricevono link?
Elimino le pagine 0 0%
Soluzione 1 0 0%
Soluzione 2 0 0%
Soluzione 3 3 100.00%
Altra soluzione 0 0%
Chi ha votato: 3. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 22-12-11, 19:02   #1 (permalink)
Moderatore

L'avatar di lazzo85

Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: Sarzana (SP) / Fosdinovo (MS)
Lightbulb Come riciclare le vecchie pagine di un ecommerce che ricevono link

Supponiamo di avere un sito ecommerce.
Negli shop on-line è facile che un prodotto non venga più prodotto / venduto, per un rinnovo della merce, per fine produzione, o altro.

Che fare con la pagina web che rimane, quella dove veniva descritto il prodotto e dove era possibile acquistarlo?

Semplice, si elimina!
mmm... e se ricevesse dei link da siti esterni?
Gli utenti e il MdR si troverebbero di fronte un bel 404!

Io ho pensato a 3 soluzioni.

1) Lascio la pagina on-line, ma rendo il prodotto non disponibile/acquistabile.
In questo modo i link portano ad una pagina del mio sito e comunque i visitatori potrebbero iniziare a navigare nel sito, anche se probabilmente la percentuale dei rimbalzi sarà più alta rispetto alla media.

2) Modifico la pagina del prodotto per descriverne e venderne un altro simile, ad esempio una versione più aggiornata.

3) Faccio un redirect 301 verso la home o, ancora meglio, verso la categoria a cui apparteneva il prodotto.

Ci sono altre soluzioni altre a quelle che ho descritto sopra?
Voi come vi comportate in tali situazioni?
lazzo85 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 19:51   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Webmaster70

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Bologna
Ciao Lazzo,
io lascerei la scheda prodotto per un periodo di grazia, tipo di 60 giorni, durante i quali sono solo tolti tutti i link interni alla stessa, per poi procedere con un redirect 301 verso la scheda della nuova versione del prodotto se esiste, altrimenti verso la sua categoria.

In pratica è quasi mix delle soluzioni a cui hai già pensato.
Webmaster70 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-12-11, 21:37   #3 (permalink)

L'avatar di Elric

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Pesaro (PU) - Italy
Invia un messaggio tramite MSN a Elric
Io ho scelto la soluzione 3, per due motivi:
1 - mi serviva una automazione da applicare al mio cms e-commerce, sempre valida
2 - eliminarla ed avere 404 non era in discussione per ovvi motivi

C'è anche da tenere in conto che i visitatori alla pagina non più esistente potrebbero arrivare non solo da altri siti, ma dai motori di ricerca: infatti una scheda prodotto non più esistente, anche se non più presente in sitemap, potrebbe richiedere diversi giorni ad essere rimossa dall'indice.

Ma bisogna chiedersi: se ho cliccato su un link di una Canon EOS 500D e mi si apre la pagina delle reflex con decine di prodotti (magari quelli in prima pagina sono tutte Nikon), non rischio di andare incontro alla frustrazione dell'utente e un potenziale abbandono? (anche se un utente che arriva lì, fa presto a filtrare i prodotti marca Canon...)
La soluzione: ok il 301 alla categoria di prodotto, ma inseriamo anche nella pagina di destinazione un bel messaggio di stato, ben visibile, in cui indichiamo "Il prodotto non è più presentee nel catalogo. Sei stato inviato alla cattegoria del prodotto, in cui trovera imolti altri prodotti simili" o qualcosa di simile!
Vecchio 28-12-11, 15:02   #4 (permalink)
User

L'avatar di web-italia

Data di registrazione: Sep 2011
Ubicazione: Napoli
Invia un messaggio tramite Yahoo a web-italia
La soluzione 3 è di sicuro quella ottimale, sia per i clienti sia per i motori di ricerca.
Vecchio 20-01-12, 17:04   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di egidio

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Varese
Invia un messaggio tramite Skype a egidio
Ovviamente la 3

Egidio Imbrogno Forex opzioni binarie - | seguimi su >>> Twitter
egidio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-05-12, 09:43   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di lazzo85

Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: Sarzana (SP) / Fosdinovo (MS)
Questa mattina ho letto questo articolo su come gestire i contenuti scaduti del proprio sito.
Mi sembrava giusto condividerlo in questa discussione perché fa una bella panoramica del problema.

P.S.
Attualmente non ho scelto definitivamente la soluzione 1, la 2 o la 3; sto facendo un mix scegliendo quella migliore in base ad ogni singolo prodotto.

Ultima modifica di lazzo85 : 18-05-12 09:46.
lazzo85 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti di discussione