• User

    Meglio una directory o un dominio di terzo livello?

    Salve ragazzi, vorrei porvi alcune domande sulla seguente questione.

    L'indirizzo ottimale per un sito dovrebbe contenere anche le keywords utilizzate per posizionarlo su Google. E' solamente un fattore fra tanti ma che dovrebbe fornire una spinta in più per la relativa ottimizzazione.

    w ww.brand-keywords.tld

    1. Questa scelta limita semanticamente l'offerta del sito?
    2. Nel caso si volessero aggiungere dei contenuti diversi rispetto a quelli indicati nel nome del dominio tramite le keywords, sarebbero considerati incoerenti da Google?
    3. Per i nuovi contenuti da aggiungere, converrebbe utilizzare directory o domini di terzo livello (nominati con opportune keyword riferite a questi nuovi contenuti)?

  • User Attivo

    Ciao Alad,
    partendo dal presupposto che per "indirizzo ottimale" intendi il nome del dominio ideale:

    1. non la limita
    2. no, la coerenza o tematicità dai contenuti è data dai contenuti non dal dominio
    3. generalmente per categorizzare si utilizzano le directory in quanto un dominio di terzo livello è di fatto un dominio diverso che va indicizzato e posizionato. Gran parte dei SEO scelgono di utilizzare cartelle per ereditare il PR e il Trust Rank dal dominio, ma è una questione che dipende da tanti fattori come la dimensione del sito e gli obiettivi da raggiungere.

    Per le 3 domande tieni comunque in considerazione che di questo periodo Google dà importanza all' "exact match domain", ovvero alla corrispondenza esatta tra la keyword e il nome del dominio.

    Quindi un dominio che può ricevere benefici lato SEO è:

    keyword.com oppure keyword1-keyword2.com

    mentre

    brand-keyword.com e brand.com

    vengono visti nello stesso modo.

    Ti consiglio di ragionare in termini di marketing (orientato sul brand) e di domain naming (nome di dominio corto, facile da memorizzare e pronunciare)


  • User

    @aezakmi said:

    Per le 3 domande tieni comunque in considerazione che di questo periodo Google dà importanza all' "exact match domain", ovvero alla corrispondenza esatta tra la keyword e il nome del dominio.

    Quindi un dominio che può ricevere benefici lato SEO è:

    keyword.com oppure keyword1-keyword2.com

    mentre

    brand-keyword.com e brand.com

    vengono visti nello stesso modo.

    Quindi, a quanto mi è parso di capire, associare una keyword a un nome di brand è pressoché inutile ai fini SEO?

    Ti ringrazio!


  • User Attivo

    Per ora è così.

    Se fai qualche veloce ricerca, qui sul forum troverai molte discussioni che trattano questo argomento.


  • User Attivo

    Per esperienza personale le keywords nel nome del dominio mi si sono posizionate nei primissimi risultati dei motori di ricerca. Un dominio di terzo livello o secondo cambia poco. Sconsiglio ormai le directory. Ma tutto ciò è solo una mia opinione personale.