• User

    Consiglio scelta dominio appetibile

    Buongiorno, sono nella fase di scelta di un nome di dominio per un progetto di comparazione prezzi.

    Secondo voi meglio

    prezzi-pneumatici.it

    o

    prezzipneumaticigomme.it

    Grazie per la vs collaborazione


  • Moderatore

    Io sceglierei il secondo, specificando che comunque il dominio può contare poco o nulla a livello SEO se il sito non è fatto bene nel suo complesso.
    Ciao.


  • User Attivo

    @Blays said:

    il dominio può contare poco o nulla a livello SEO se il sito non è fatto bene nel suo complesso.

    Si, ovviamente solo un nome dominio non basta per essere in top 10 su keyword molto competitive. Quello che posso aggiungere è che il secondo esempio, include una keyword in più e che essendo più lungo, Google potrebbe sfavorirlo a parità di altri fattori con domini più corti nella stessa SERP.

    Il primo invece ha il trattino e secondo i miei test, ranka peggio.

    Io personalmente, sceglierei un nome corto senza trattino... Un nome tipo il primo ma senza trattino. Fai conto che se devi avviare una campagna PPC, un dominio corto, ti permette di giocare meglio con delle URL tematizzate.

    Non solo, le URL corte statisticamente ricevono più click in SERP, facendoti salire uno dei 200 fattori che Google valuta... Il CTR in SERP!


  • User Newbie

    ciao, volevo rispondere a proposito di nome di dominio e keyword perchè in questi giorni ho notato un comportamento interessante a partire dal mio sito, *** (non è commerciale), è un sito che avevo creato un po di mesi fà con l'intenzione di fare alcune prove in remoto....poi è diventato il mio sito personale...comunque:

    -dominio tophost da 8 euro (con tutto quello che comporta dal p.d.v. seo);
    -una decina di pagine;
    -non è anzianissimo;
    -zero link da altri siti e un link in uscita;
    ....e altro....
    quindi non certo un sito a regola d'arte.....morale: 2 giorni fà con la parola chiave "brescia web" e addirittura con "brescia-web" non era tra le prime 100 posizioni, adesso, martedì 24 gennaio ore 16.12 lo trovo in prima posizione.

    certo, la concorrenza secondo lo strumento per le parole chiave di google è bassa, però ottiene 18400 ricerche mensili e la ricerca genera 22 milioni e mezzo di pagine, secondo me è un comportamento interessante.
    Inoltre stavo monitorando un sito di un settore che voglio aggredire tra poche settimane che oscillava tra la 7a e la 10a posizione, oggi è primo, la cosa incredibile è che è un sito monopagina senza menù ne link interni ed esterni, nome dominio full match, .it, concorrenza media.
    che sia la direzione in cui sta andando google?

    Per il nome da scegliere secondo il mio modestissimo parere dovresti privilegiare:
    -dominio .it
    -nome dominio full match con la parola chiave che vuoi spingere
    -evitare il trattino (-) o altri separatori se puoi

    grazie e scusate se sono stato un po "lungo"


  • Super User

    Ciao simone84,

    Svuota la cache del browser, sloggati da Google e ripeti la ricerca con la navigazione in incognito.

    Vedrai che non sei effettivamente primo ;).


  • User

    Anch'io ti consiglio il secondo se devi scegliere... oltre perché non ha il trattino ma anche perché mi sembra un'interessante long-tail keyword e questo ti porterebbe più vantaggi... 🙂


  • User

    Perfetto, grazie per i consigli!


  • Bannato User

    Uhm...non so perchè ma a me sta storia che il trattino è penalizzante rispetto a niente trattino non mi convince, io probabilmente andrei di filato sul primo, anche perchè come suona il secondo proprio non mi piace.

    Detto questo, può essere che il secondo si piazzi meglio con più varianti di key, senza starci ad investire troppo in campagne promozionali, però continua a piacermi di più il primo 🙂