• User

    Posizionare un sito commerciale

    Ciao a tutti,
    ho provato a cercare un thread simile ma non ho trovato niente con la ricerca del forum (se ho sbagliato chiedo venia!).
    Ho un dubbio per quello che riguarda i siti commerciali (vendita online e non).
    La maggior parte delle discussioni per aumentare le posizioni su google mi sembrano più adatte per blog e siti di informazione che per siti commerciali, in quanto si fa un gran parlare di backlinks e link popularity, ma come si fa a trovare siti che ti concedono un link se tu ti occupi di vendita online?
    Non intendo le varie directory italiane (sono presenti millemila siti, immagino che non diano molta spinta).
    Anche per i contenuti, al massimo si possono inserire le descrizioni dei prodotti, ma cosa differenzia un sito nelle prime posizioni da uno mediocre (a livello di posizionamento)?
    Forse è una domanda stupida 😞 ma ho questo dubbio da un pò :mmm:
    Grazie a tutti.


  • Moderatore

    Ciao Graba,
    mi sono posto io stesso la tua domanda ed ogni giorno cerco di darmi una risposta per poter andare avanti con il mio lavoro.
    Di certo l'ottimizzazione off-page e la link building di un e-commerce sono più ostiche di quelle di un blog, ma le soluzioni per farsi linkare e far salire le proprie pagine esistono ed ogni SEO ne può inventare di nuove.
    Alcune soluzioni che io utilizzo sono:

    • article marketing
    • guest posting
    • partnership commerciali
    • offerte di sconti/regali
    • affiliazioni

    Ce ne possono essere moltre altre, ma vanno valutate in base al sito ed ai prodotti che vendi. Non vanno ovviamente dimenticati i social network ed il valore (anche lato SEO) che può derivare dai proprio clienti soddisfatti.
    Quello che ho scritto non ha assolutamente la pretesa di essere esaustivo, ma spero di esserti stato utile.
    Ciao.


  • User Attivo

    Bel quesito 😄
    tenendo come validi i consigli di Blays secondo me la marcia in più non può che essere data dalla creatività ...
    esempio, [...] ogni tanto segnalo (in maniera completamente disinteressata) prodotti o servizi che mi sembrano interessanti, o perché li ricerco prendendo i più meritevoli, o perché hanno promozioni o sconti o testimonial interessanti, o iniziative creative ... so che è difficile, specialmente se non si hanno enormi mezzi economici, ma il metodo più redditizio secondo me è "far parlare di sè" in modo non artificioso.


  • User Attivo

    Per richiedere in qualche modo un link di certo non puoi andare a bussare alla porta dei tuoi concorrenti (Altri eCommerce).

    Se dovessi un giorno promuovere i prodotti di un negozio di elettronica, per esemprio andrei a chiedere a un blogger appassionato di cellulari o prodotti della Apple e pagherei 10 Euro per ogni articolo che scrive facendo una recensione dei prodotti. Ne riceverei visite e link alle pagine del prodotto.

    Per ottenere una spinta maggiore bisognerebbe cercare gli Opinion Leaders della tua nicchia di mercato ed inviargli gratuitamente in conto visione i prodotti novità richiedendo di fare delle recensioni e pagandogli una commissione proporzionata al lavoro svolto.

    Tuttavia, è normale non avere una visione ben chiara di quali siano le strade giuste da seguire se non hai mai lavorato nel settore del Marketing.

    Ti consiglio di non buttare via soldi ma (sopratutto) tempo: chiedi il parere di qualche esperto e investi qualche centinaia di Euro pagando qualcuno che ti faccia un piano di Web Marketing.


  • User

    @aezakmi said:

    Ti consiglio di non buttare via soldi ma (sopratutto) tempo: chiedi il parere di qualche esperto e investi qualche centinaia di Euro pagando qualcuno che ti faccia un piano di Web Marketing.

    Prima di rivolgermi ad un esperto stavo cercando consigli diciamo "gratuiti", vorrei ampliare la mia conoscenza in questo campo e gestire queste cose in proprio. In ogni caso il tuo consiglio è da tenere in considerazione, ma vorrei optare inizialmente con iniziative gratuite, hai qualche altra idea?

    @Blays said:

    Ciao Graba,
    Non vanno ovviamente dimenticati i social network ed il valore (anche lato SEO) che può derivare dai proprio clienti soddisfatti.
    Quello che ho scritto non ha assolutamente la pretesa di essere esaustivo, ma spero di esserti stato utile.
    Ciao.

    Infatti stavo pensando di poter utilizzare i social (FB per l'utenza, G+ perchè è di google :2: per cercare di attirare traffico.


  • User

    cercare forum inerenti all'argomento e promuovere il mio sito nelle discussioni secondo voi può essere un'idea?


  • User Attivo

    @Graba said:

    cercare forum inerenti all'argomento e promuovere il mio sito nelle discussioni secondo voi può essere un'idea?

    Secondo me no, raramente ho trovato forum dove sono ben accetti "consigli per gli acquisti"

    Se vuoi usare canali gratuiti puoi usare l'article marketing (Siti di comunicati stampa, article directory, sezione dedicata ai comunicati stampa qui sul forum GT) ma ti poterà più vantaggi lato SEO che effettivi visitatori.

    Se vuoi visite usa i social network, ma cerca di creare una community per dialogare con le persone, non solo incollare i link ed aspettare visite.


  • User

    @aezakmi said:

    Se vuoi usare canali gratuiti puoi usare l'article marketing (Siti di comunicati stampa, article directory, sezione dedicata ai comunicati stampa qui sul forum GT) ma ti poterà più vantaggi lato SEO che effettivi visitatori.

    Ok, in effetti puntavo prima a posizionare bene il sito, e successivamente ad aumentare le visite. Il primo passo per ora è quello che mi interessa di più, avete altri suggerimenti?
    Vi ringrazio per la pazienza 🙂


  • User

    Qualche suggerimento per un avere un discreto posizionamento per un ecommerce? Ho ottimizzato il sito secondo le linee guida di google ma vorrei dargli una marcia in più..:vai:


  • User Attivo

    Io mi occupo da un po' del lato SEM e ultimamente di un sito ecommerce devo dire che la marcia in piu' e' stata senza dubbio la creazione di articoli e l'inserimento di questi dentro blog(se non riesci article marketing ci sono alcuni che pubblicano in automatico su tanti siti lo stesso articolo), speeda che e' una bellezza !!


  • User

    Ma hai dovuto pagare per inserire questi articoli nei blog?


  • User Attivo

    Be' ci sono due strade, puoi farle a mano,ma e' lunga scrivere tanti articoli diversi e andare nei vari siti di submission, se no avvalerti di servizi a pagamento, che possano scriverti loro l'articolo, e altri invece che offrono il servizio di pubblicazione su piu' blog/siti.

    La terza strada sarebbe quella di affidarti a una agency Seo che ti faccia tutto.

    Io sono un autodidatta che si avvale di servizi a pagamento, per migliorare il posizionamento.... diciamo e' come iscriversi alla directory yahoo a pagamento.... paghi ma ottieni buoni benefici!


  • User Newbie

    Ciao Graba,
    Per migliorare la posizione della sua azienda nei motori di ricerca, prima devi identificare i competitori e di analizzare le sue azioni nel questo campo. per questo ti servirebbe *** quale e' un sito creato per aiutare le imprese di gestire la propria reputazione on-line, di fare una migliore marketing ricerca - e rimanere competitivo.


  • User

    [...]