• User

    Dilemma apocalittico sulla sitemap

    Ciao a tutti,
    mi trovo di fronte ad un dilemma allucinante.
    Due settimane fa, ho completamente rivisto il sito aziendale. Alcune pagine, tra cui la home, sono state modificate, altre cancellate, altre sostituite.
    Ora, a distanza di pochi giorni, siamo saliti in prima pagina su google con la home page, quella che è stata solo modificata a livello di testo.
    Il problema è questo: la sitemap postata sul sito e sugli stumenti di Google è ancora quella vecchia :o.
    Dire che ho dei timori a sostituirla con quella nuova è un eufemismo...
    Che faccio? Non so che pensare.
    Se rimango con la vecchia sitemap ho paura che il sito venga penalizzato, ma se inserisco quella nuova temo di perdere il ranking (anche se l'url della homepage non cambia di una virgola). :arrabbiato:
    Voi che fareste?

    Grazie in anticipo a tutti

    Mary


  • ModSenior

    Ciao Mary, perché hai paura di aggiornare la sitemap?
    C'è qualche motivo tecnico?

    Considera che la sitemap è solo un suggerimento, Google è comunque in grado di trovare le pagine del tuo sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    No, nessun motivo tecnico direi. La mia è paura che, cambiando la sitemap (anche se l'url della mia home è lo stesso in entrambe) Google riveda al ribasso il nostro ranking.

    Comunque, se ho ben capito, non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio?

    Mary


  • Super User

    Ciao Pure Steel,

    Non crei nessun problema con l'aggiornamento della sitemap.

    La cosa importante è che tu abbia fatto i redirect 301 corretti dai vecchi URL verso quelli nuovi.


  • User

    Ecco, infatti.
    Non so nemmeno cos'è il redirect 301... 😞


  • Super User

    Hai cambiato gli Url delle pagine durante la rivisitazione del sito aziendale?


  • User Attivo

    @Pure Steel said:

    Ecco, infatti.
    Non so nemmeno cos'è il redirect 301... 😞

    Di seguito ti allego la definizione di REDIRECT 301 (tratta da wiki GT):

    "Il redirect permanente, codice HTTP 301 "Moved Permanently", indica ai clients HTTP, tipicamente browsers, o agli spider che l'URL richiesta è stata trasferita in maniera permanente verso un nuovo indirizzo"

    In pratica se avevi una pagina chiamata: /vecchia-pagina.html mentre nel nuovo sito la stessa pagina l'hai chiamata /nuova-pagina.html (ovvero le due pagine hanno lo stesso contenuto ma URL differente) allora devi fare un bel redirect 301 dalla vecchia pagina alla nuova. Questo ti serve per non perdere il vantaggio di eventuali link esterni che puntano alla tua vecchia pagina.

    Come fare il redirect ?

    Ci sono vari modi:
    w w w . tuttowebmaster . it / indicizzazione / redirect_301 . php


  • User

    Capito,
    fortunatamente tutti i link esterni puntano alla home, e quell'url non l'ho volutamente cambiato.
    Le pagine che hanno cambiato url non erano già indicizzate prima su Google, almeno non nelle prime 20-30 pagine. Faccio comunque il redirect? Vedo sugli analytics che il 99% degli accessi è appunto alla home, chiedo per questo motivo.


  • User Attivo

    @Pure Steel said:

    Le pagine che hanno cambiato url non erano già indicizzate prima su Google, almeno non nelle prime 20-30 pagine. Faccio comunque il redirect?

    Adesso qualche guru mi tirerà qualche fulmine e/o saetta, ma se le pagine non erano indicizzate io non ci sprecherei del gran tempo per fare dei redirect.


  • ModSenior

    @areone said:

    Adesso qualche guru mi tirerà qualche fulmine e/o saetta, ma se le pagine non erano indicizzate io non ci sprecherei del gran tempo per fare dei redirect.

    No, hai ragione areone, ma Pure Steel intendeva che non avevano un grande posizionamento.

    Valerio Notarfrancesco