• User

    Possibile errore sitemap?

    5 giorni fa, ho cambiato il link della mia sitemap passando da sitemap.xml a miosito_sitemap.xml

    Ho segnalato la nuova sitemap a google webmaster che attualmente si presenta così:
    Sitemap Stato Tipo Scaricata URL inviati URL nell'indice web

    /sitemap.xml.gz
    Sitemap 20/gen/2012 745 216

    /miosito_sitemap.xml
    Sitemap 21/gen/2012 934 19

    /miosito_sitemap.xml.gz
    Sitemap 20/gen/2012 934 20

    Da come si può vedere, google prendere in considerazione ancora la mia vecchia sitemap, difatti nessun mio post o modifica sul sito vengono più indicizzate.

    Come posso risovere questo problema? La non indicizzazione è dovuta a questo oppure ci potrebbero essere altri problemi?

    Grazie dell'attenzione


  • Super User

    Ciao tosiualex, basta che selezioni il checkbox di fianco al nome della vecchia sitemap e poi clicchi sul pulsante "elimina".
    Verifica anche che nel robots.txt non compaia l'indicazione della vecchia sitemap.


  • User

    Grazie ella risposta.

    In pratica, su Google Webmaster abbiamo 2 possibilità di visualizzazione delle sitemap.

    Mostra Invii: Da me ( 2 ) Tutti ( 3 )

    La vecchia sitemap mi appare una volta cliccato su "Tutti", e su "Tutti" non c'è il pulsante Elimina mentre su "Da me" sì.

    Ho controllato nel menù "Accesso Crawler" e attualmente mi risulta così:

    robots.txt

    User-agent: *
    Disallow: /wp-admin/
    Disallow: /wp-includes/

    Sitemap: miosito.it/sitemap_miosito.xmL

    Non noto nulla di strano ed il riferimento alla sitemap è corretto.

    URL Specifica gli URL e gli user-agent da analizzare.
    miosito.it


  • Super User

    Si è un piccolo bug del GWT, non è possibile eliminare sitemap segnalate (anche da altri) solo tramite ping.

    Cancella fisicamente la vecchia sitemap, e controlla che il tuo CMS non continui a pingare quella al posto della nuova.


  • User

    Come da consiglio ho eliminato fisicamente la vecchia sitemap.

    Per generarla utilizzo un plugin di wordpress che me ne genera 2:

    Una con estensione .xml e una con xml.gz , entrambe inviate a google in modo automatico.

    Avendo 2 invii di 2 sitemap identiche, ciò può per caso causarmi problemi oppure non influisce su nulla?


  • Super User

    Per me è sempre meglio evitare le inutili ridondanze, quindi io invierei solo quella compressa (estensioen gz). Ma se non ci riesci, non dovrebbe causarti problemi inviarne 2 identiche.


  • User

    Eliminata la generazione della sitemap .gz , ed eliminata fisicamente dal ftp 🙂

    Ora su google Webmaster mi ritrovo con 2 sitemap che non posso eliminare e quella principale inviata da me 🙂

    Grazie dell'aiuto