• User Attivo

    contenuti copiati da questo sito

    Ciao a tutti

    ho notato che il sito in questione

    nihilscio.it

    ha copiato tantissimi testi del mio sito. Penso si tratti di un aggregatore.

    Questo mi potrebbe portare a delle penalizzazioni?

    Grazie!


  • ModSenior

    Ciao giuliorn71, si, se altri siti pubblicano gli stessi tuoi contenuti e hanno maggior traffico, visibilità, anzianità e trust del tuo, allora potresti subire delle penalizzazioni.

    Quando si mette a disposizione degli aggregatori le proprie notizie conviene inviare solo un riassunto o, ancora meglio, una descrizione scritta apposta se il tuo cms lo permette.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao vnotarfrancesco e grazie

    però io non ho dato nessun permesso e nessuna disponibilità a copiare i miei contenuti. Come posso comportarmi per evitare che vengano copiati i miei contenuti? O meglio come posso evitare che gli aggregatori utilizzino i miei testi?
    In quell'aggregatore però vengono utilizzati solo alcune frasi dei miei articoli e poi è sempre presente un backlink al mio sito.

    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao Giuliorn71!

    Nel sito che hai indicato sono presenti interi testi copiati dal tuo sito o solo citazioni con link alla fonte? Perché le due cose sono diverse.

    Solitamente gli aggregatori introducono un articolo o un testo citando le prima frasi, poi rimandano alla fonte originale per leggere l'intero pezzo.

    Controlla, utilizzando magari un tool come Copyscape 🙂


  • User Attivo

    Grazie vnotarfrancesco

    In realtà il sito in questione propone un breve riassunto, quasi una a anteprima della mia pagina e poi mette a disposizione un backlink al mio sito, ma io non ho dato nessun permesso a copiare i contenuti del mio sito. Come posso evitare che gli aggregatori utilizzino i miei contenuti?

    Grazie!


  • ModSenior

    Se l'aggregatore propone solo un breve riassunto e poi ti dà un backlink allora non rischi proprio niente, anzi, potrebbe portarti delle visite in più.
    Se non vuoi comparire nell'aggregatore, cosa del tutto legittima da parte tua, ti conviene contattare lo staff che lo gestisce e fare richiesta per essere rimosso.

    Capisco e ti do ragione che sarebbe dovuto succedere il contrario, ovvero che prima avrebbero dovuto chiedere il tuo consenso, però in questo momento mi sembra la soluzione più semplice e meno onerosa per te.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ok grazie. Sei stato chiarissimo.

    Avrei una ultima cosa da chiedere. Parte del testo di una pagina del mio sito è stato copiato e da allora ho subito una forte penalizzazione. Ho modificato il testo ma pur avendo recuperato qualcosa nella serp di google, non sono ritornato nella posizione precedente. E' normale? E' possibile che abbia subito una fortissima penalizzazione solo perchè mi hanno copiato 5-6 righe su un totale di circa 60 righe di testo? Il motivo può essere quello o è da ricercarsi altrove?

    Grazie di cuore.


  • User Attivo

    Potrebbe, ma non è detto.

    Magari è colpa di banner pubblicitari, di una sistemazione troppo poco "usabile" per Google o di tecniche poco consone per il motore di ricerca.

    Ma qui lascio la parola a Valerio, sicuramente più esperto di me 🙂


  • ModSenior

    Troppo buona Beatrice 🙂

    giuliorn71, se stanno pubblicando solo 6 righe di testo su 60, cioè circa il 10%, non possono crearti dei problemi. Inoltre considera che quelle 6 righe sono all'interno di una pagina che conterrà altre 6 righe di un altro articolo, poi ancora altre 6 righe da un altro sito ancora e così via.

    Il contenuto della pagina dell'aggregatore sarà quindi un contenuto originale per Google.
    Se ci fosse una penalizzazione simile, cioè solo per un 10% di testo copiato da altri siti, tutto il web sarebbe bannato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ok. Vi ringrazio tantissimo a tutti quanti!

    Ciao e alla prossima!