• User

    Perdere posizioni per la description è possibile?

    Ciao a tutti,
    ultimamente tutti i siti in joomla che gestisco stanno subendo forti penalizzazioni senza un apparente motivo, dalla prima pagina si ritrovano in 4 o 5...
    in particolare per un sito (joomla) che ha una pagina di ingresso (poiche per maggiorenni) non avevo alcun metatag ed i parametri di configurazione relativi al seo erano tutti disattivati, appena ho insierito una mia description ed attivato le funzioni seo di joomla bam giu... di 4 pagine dalla prima per una parola molto forte (racconti erotici)

    Qualche suggerimento ?

    ps.
    Dal webmaster tool ho notato che sempre in corrispondenza delle penalizzazioni c'e' stato un notevole aumento delle pagine scansionate...


  • Moderatore

    Ciao max_bt,
    è possibile che google dopo questa modifica stia ricalcolando il sito, a meno chè non hai fatto azioni al limite delle linee guida devi solo aspettare e vedere se riesci a recuperare le posizioni perse.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Ciao Max_bt,

    io nel mio sito Joomla (1.7.3) ho inserito tutte le descrizioni ma non ho avuto problemi.

    L'unica cosa strana che noto nelle GWT (dentro la sezione Sitemap) è questa: ho 100 pagine nella sitemap di cui 95 già inserite nell'indice Google. Se nel sito creo una nuova pagina e dico a Google di rileggersi la sitemap, mi trovo con le GWT che, correttamente, riconoscono 101 pagine ma le pagine inserite nell'indice stranamente non sono più 95 ma, ad esempio, solo 80.

    Il dubbio che ho è che quando inserisci una nuova pagina, Google toglie temporaneamente dall'indice tutti gli articoli scritti relativi alla categoria a cui appartiene il nuovo articolo, verifica la mancanza di contenuti duplicati ed altri controlli vari, e poi rimette a posto l'indice.

    Qualcun altro ha notato la stessa cosa ?


  • Moderatore

    @areone said:

    Qualcun altro ha notato la stessa cosa ?

    Ciao Aerone,
    io non ho mai riscontrato una cosa del genere, vediamo se altri hanno avuto il tuo stesso problema.

    PS: Nel GWT è tutto a posto?

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Areaone, per quanto riguarda i metatag description e keywords puoi risparmiare tempo. Per il posizionamento su Google non ti servono a niente.
    Riguardo alle momentanee "sospensioni" del tuo sito, sei sicuro di non effettuare ricerche all'interno di sessioni Google?


  • User Attivo

    @overclokk said:

    Ciao Aerone,
    io non ho mai riscontrato una cosa del genere, vediamo se altri hanno avuto il tuo stesso problema.

    PS: Nel GWT è tutto a posto?

    Ciao Enea,

    il GWT "dovrebbe" essere a posto, anche se stasera Google ha modificato l'interfaccia grafica della sezione Sitemap aggiungendo un grafico. Adesso mi dice che su un centinaio di pagine presenti nella sitemap.xml, me ne ha inserite nell'indice solo 3 (fino a ieri tutte le pagine erano presenti nell'indice). Le rimanenti pagine dice che "sono in attesa" ...speriamo bene....

    Ciao
    Gianluca


  • User Attivo

    @Letta said:

    Areaone, per quanto riguarda i metatag description e keywords puoi risparmiare tempo. Per il posizionamento su Google non ti servono a niente.

    Lo so che su Google non servono a niente, ma sai, è una questione di nostalgia....

    @Letta said:

    Riguardo alle momentanee "sospensioni" del tuo sito, sei sicuro di non effettuare ricerche all'interno di sessioni Google?

    Si, sono sicuro.
    Poi questa sera è successa una cosa strana (vedi la mia risposta qui sopra che ho dato ad Enea).

    Ciao
    Gianluca


  • Moderatore

    Ma ti da errori particolari?

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    @overclokk said:

    Ma ti da errori particolari?

    Ciao Enea,

    oggi mi ha rimesso nell'indice quasi tutte le pagine, quindi mi viene da pensare che Google stia facendo qualche esperimento/prova.

    Ciao
    Gianluca


  • Moderatore

    Più che esperimenti probabilmente stava ricalcolando il sito.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Ciao Enea,

    si, forse ma il ricalcolo, ma solo oggi me lo ha fatto almeno 2 volte....

    leggermente fastidioso...


  • Moderatore

    Ciao areone, aspettiamo qualche giorno e vediamo cosa succede nel GWT

    Ciao
    Enea