• User Attivo

    Prima pagina per una chiave non voluta

    Ciao a tutti,

    c'è un sito che collega il nome di un mio conoscente ad un'inchiesta giudiziaria finita in nulla, senza però specificarlo.
    Questo sito è in seconda posizione di google facendo la ricerca nome cognome, addirittura in prima con la ricerca "nome cognome".
    Il problema è che il nome citato è anche collegato alla sua professione, quindi facilmente riconoscibile.

    La cosa strana è che ho fatto una ricerca dei link e delle anchor che puntano a quella pagina, ma non ho trovato alcun risultato. Ancora più strano il fatto che questo sito scavalchi il posizionamento di tanti altri siti di profili (facebook, linkedin, etc) con lo stesso nome.

    L'unica cosa che può aver fatto guadagnare posizioni per quella chiave di ricerca è il fatto che è ripetuta due volte in grassetto all'interno della pagina (che contiene più di 2000 parole, quindi la densità è comunque molto bassa).

    Sto cercando di contattare il webmaster per fare una rettifica dei contenuti, ma in caso di esito negativo voi come vi comportereste?

    Come è possibile che quel sito per quella parola chiave sia finito li?


  • Moderatore

    Ciao ndwolfwood,
    sui motivi per cui quella pagina sia nelle prime posizioni potremmo discutere a lungo, ma forse è meglio pensare a come farla scendere più velocemente possibile.
    Oltre al tentativo di far correggere la pagina incriminata, io ti consiglierei la pubblicazione di pochi e semplici comunicati stampa che chiariscano la vicenda giudiziaria del tuo amico, magari con link che portino dall'anchor nome e cognome ai profili social dell'interessato.
    In questo modo i nuovi contenuti ed i profili pubblici scavalcheranno molto probabilmente la pagina scorretta.
    Ciao.