• Moderatore

    Cambio dominio con PR4 a nuovo dominio PR0 e 16.000 post...

    Il Titolo gia' spiega il problema e vorrei alcuni consigli schietti e seri...

    Devo spostare 16000 posts da un sito vecchio in ASP ad un nuovo sito su Wordpress

    E' stato scelto di usare un nuovo dominio perche' piu inerente e importante come strategia.

    Adesso vorrei sapere da parte vostra qual'e' la procedura di migrazione piu' opportuna da fare in questo contesto e cosa fare per evitare di avere tanti errori 404 dato che cambieranno di molto i permalink e non oso pensare di fare una mappa di un redirect su tutti i link...

    che mi consigliate?

    Quali sono i vostri pareri e le vostre opinioni?

    grazie;)

    Dominio
    ww w.bellunodolomiti.it


  • User

    Forza, non è un problema irrisolvibile:

    1. Il vecchio sito era in ASP, immagino che tu abbia un DB e che gli URL del vecchio sito tu li possa stabilire algoritmicamente.

    2. Il nuovo sito è in WordPress che ti permette di definire gli URL attraverso delle regole (chi ha detto "algoritmo"?).

    L'unico sforzo che devi fare è definire quali regole di trasformazione applicare ai vecchi URL per generare in maniera automatica i sedicimila redirect: prendi i dati dal vecchio DB e seguendo le regole che userai in WP stabilisci quali saranno i nuovi URL che WP genererà, fai due più due e puoi creare tutte le regole per i redirect da mettere nel vecchio server.

    Ciao!


  • Moderatore

    ma fatte le regole, poi come gestisco questi 16000 redirect?

    se ad esempio ho
    www.vecchiosito.it/id_news=123456
    e
    www.nuovosito.it/festa-patrono-santa-libera

    qual'è il modo poi definite le regole per gestirle?
    tutto tramite robot.txt? non credo vero?
    quindi da htaccess devo scrivere giù una regola particolare?


  • User

    Dopo che hai stabilito come trasformare i vecchi indirizzi in quelli nuovi crei sedicimila "redirect" nel vecchio webserver. Se il vecchio webserver ha Apache dovrai inserire sedicimila "RewriteRule ^....." nell'htaccess, oppure se c'è IIS dovrai caricare le regole nel suo formato (ed in tal caso spero che IIS ti permetta di importare un elenco con tutte le regole altrimenti è un bel casino :mmm: ). Anzi, se il vecchio server è con IIS ti consiglierei di sostituirlo con Apache ed il suo bel htaccess :sun:

    Per quanto il file "robots.txt", come hai già intuito, non centra nulla con questo problema, ma visto il tuo dubbio ti consiglio di dare un occhio alla documentazione ufficiale (vu vu vu punto robotstxt punto org) per chiarirti le idee sullo scopo di quel file 😉

    Ciao!


  • User

    guarda su questo link: w w w.regole-seo.com/redirect-301


  • User

    Se devi passare da un "ID" ad un titolo ti conviene usare la programmazione e lasciar perdere l'htaccess che perdi solo tempo.

    Se il lavoro te lo sta facendo un programmatore ci mettere poco e nulla a creare questi redirect se sa programmare anche in asp.