• User

    Novita nella Serp con MAPS

    Vi presento un curioso caso che mi sta capitando ultimamente con alcuni siti che gestisco, il "problema" si manifesta in quelle keyword che presentano nei risultati dei motori di ricerca anche Google Maps dove mi posiziono come primo risultato.
    Mentre fino ad un mese fa ero posizionato per una determinata keyword sia normalmente che in Maps, ora mi trovo posizionato solo in Maps.
    Il "dilemma" è questo, è possibile che Google posizionandomi già primo nei risultati di Maps abbia deciso di togliermi dai risultati organici o c'è qualche altra motivazione che in questo momento ignoro?


  • User Attivo

    Penso proprio di no, per quanto ne so io si tratta di due posizionamenti diversi.


  • User Attivo

    È un caso interessante. In realtà vedo ancora moltissimi siti ben posizionati su entrambi i fronti. E questo mi lascia pensare che le cose siano ancora totalmente slegate. Ma ci starò attento.


  • User Attivo

    Ci sono vari casi attualmente

    1. One box con google places separato dal resto, in questi casi i listing provenienti dalle mappe sono differenti dai risultati organici e quindi c'è la possibilità (nel caso migliore) di apparire 2 volte nella SERP, una volta nelle mappe e una nei risultati organici

    2. Place search blended... in questo caso vegono fusi i risultati organici tradizionali con quelli provenienti dalle mappe, quindi si appare una sola volta


  • User

    Il problema principale è che fino a poco tempo fa ero posizionato in prima pagina in entrambi i listing, sia Maps che Organici.
    Mentre ora mi trovo posizionato solo in Maps...
    Caso curioso non credi?


  • Moderatore

    Ciao M87,

    la tua stessa situazione, io la riscontro spesso in alcune serp in ambito turistico che seguo con attenzione.
    Non so però, quale logica ci sia alla base di questo tipo di funzionamento.

    Magari qualcuno ha altre esperienze in merito?

    :ciauz: