• User

    Wordpress, commenti si o commenti no?

    Devo seguire un progetto ancora in fase di sviluppo, per un cliente che sa poco o nulla sul come gestire una piattaforma come Wordpress.
    Mi sorge un dubbio.. commenti abilitati o no?
    Aldilà dello spam che si può comunque bloccare, ma volevo sapere se i commenti penalizzano o aiutano lo sviluppo del sito nei motori di ricerca.
    Il mio dubbio sorge perchè potrebbe capitare che nei commenti ci siano note negative riguardo al sito e se non moderate potrebbero penalizzare il sito stesso.. voi che ne pensate?


  • Bannato User

    Io dico che i commenti sono necessari, più qualcosa viene commentato e meglio si posiziona in google, almeno questa è la mia esperienza ultimamente, quindi meglio lasciarli.

    Se il tuo timore riguarda possibili commenti negativi, c'è una soluzione semplicissima, basta una piccola modifica al file functions.php del template e puoi bloccare qualsiasi commento contenente determinate frasi o singole parole che a te non vanno a genio.

    I commenti bloccati in questo modo non verranno memorizzati sul sito, quindi nemmeno nel database e naturalmente non compariranno nemmeno nella bacheca di wordpress, nessuno saprà mai che sono stati rilasciati, tu e cliente incluso.

    Non so se è possibile inserire sul forum il codice, eventualmente se come soluzione ti può andare a genio posso scrivere un piccolo articoletto in merito sul mio blogghetto da test 🙂


  • User

    Oggi vengo sempre dopo opg822 😉
    Anche io suggerisco di avere i commenti, anzi invogliare al commento. in questo modo puoi creare rumors intorno al sito e, magari, anche sviluppare una piccola community di lettori abituali che si sentono coinvolti in prima persona.

    I commenti negativi, a meno che non sia turpiloquio, non vanno mai cancellati ma gestiti. La gestione della criticità è un elemento molto importante per la crescita della community. Non è semplice, ma se fatto bene, darà i suoi risultati. Vale anche per i forum.


  • User Attivo

    In certi casi sono praticamente obbligatori, in altri casi sono vietati.

    Tu parli di progetto e di WP, non dici se sarà un sito o un blog.

    Generalmente, se il blog è statico (Pochi contenuti, non aggiornati o quasi) i commenti sono inutili. Inoltre dipende dall'argomento trattato e da chi possono essere i visitatori.

    Comunque sono pochi i casi in cui i commenti possono portare più danni che benefici.

    Dove c'è la disponibilità a moderare, ma sopratutto a rispondere ai commenti degli utenti, è meglio avere i commenti.

    Aggiungo una piccola nota che è molto più di una considerazione personale: se sappiamo tutti che in WP ci sono plugin che bloccano benissimo lo spam, è possibile che pochissimi "esperti del settore" consentono la pubblicazione immediata di commenti? Il blog serve per creare conversazione, dialogo: non per far aggiungere contenuti agli utenti! Oggi ho inserito un commento su un blog che tratta un argomento di mio interesse: il proprietario magari approverà tra 1 giorno o una settimana il mio commento, ma non è dialogo se la maggior parte del tempo la passo a controllare se il mio commento è stato pubblicato!