+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Wordpress, commenti si o commenti no?

Ultimo Messaggio di aezakmi il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    89

    Wordpress, commenti si o commenti no?

    Devo seguire un progetto ancora in fase di sviluppo, per un cliente che sa poco o nulla sul come gestire una piattaforma come Wordpress.
    Mi sorge un dubbio.. commenti abilitati o no?
    Aldilà dello spam che si può comunque bloccare, ma volevo sapere se i commenti penalizzano o aiutano lo sviluppo del sito nei motori di ricerca.
    Il mio dubbio sorge perchè potrebbe capitare che nei commenti ci siano note negative riguardo al sito e se non moderate potrebbero penalizzare il sito stesso.. voi che ne pensate?

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    foggia
    Messaggi
    57
    Io dico che i commenti sono necessari, più qualcosa viene commentato e meglio si posiziona in google, almeno questa è la mia esperienza ultimamente, quindi meglio lasciarli.

    Se il tuo timore riguarda possibili commenti negativi, c'è una soluzione semplicissima, basta una piccola modifica al file functions.php del template e puoi bloccare qualsiasi commento contenente determinate frasi o singole parole che a te non vanno a genio.

    I commenti bloccati in questo modo non verranno memorizzati sul sito, quindi nemmeno nel database e naturalmente non compariranno nemmeno nella bacheca di wordpress, nessuno saprà mai che sono stati rilasciati, tu e cliente incluso.

    Non so se è possibile inserire sul forum il codice, eventualmente se come soluzione ti può andare a genio posso scrivere un piccolo articoletto in merito sul mio blogghetto da test

  3. #3
    User L'avatar di Massimo Petrucci
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    41
    Segui Massimo Petrucci su Twitter Aggiungi Massimo Petrucci su Google+ Aggiungi Massimo Petrucci su Facebook Aggiungi Massimo Petrucci su Linkedin Visita il canale Youtube di Massimo Petrucci
    Oggi vengo sempre dopo opg822 ;-)
    Anche io suggerisco di avere i commenti, anzi invogliare al commento. in questo modo puoi creare rumors intorno al sito e, magari, anche sviluppare una piccola community di lettori abituali che si sentono coinvolti in prima persona.

    I commenti negativi, a meno che non sia turpiloquio, non vanno mai cancellati ma gestiti. La gestione della criticità è un elemento molto importante per la crescita della community. Non è semplice, ma se fatto bene, darà i suoi risultati. Vale anche per i forum.

  4. #4
    Utente Premium L'avatar di aezakmi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Provincia Milano
    Messaggi
    340
    Segui aezakmi su Twitter Aggiungi aezakmi su Facebook Visita il canale Youtube di aezakmi
    In certi casi sono praticamente obbligatori, in altri casi sono vietati.

    Tu parli di progetto e di WP, non dici se sarà un sito o un blog.

    Generalmente, se il blog è statico (Pochi contenuti, non aggiornati o quasi) i commenti sono inutili. Inoltre dipende dall'argomento trattato e da chi possono essere i visitatori.

    Comunque sono pochi i casi in cui i commenti possono portare più danni che benefici.

    Dove c'è la disponibilità a moderare, ma sopratutto a rispondere ai commenti degli utenti, è meglio avere i commenti.

    Aggiungo una piccola nota che è molto più di una considerazione personale: se sappiamo tutti che in WP ci sono plugin che bloccano benissimo lo spam, è possibile che pochissimi "esperti del settore" consentono la pubblicazione immediata di commenti? Il blog serve per creare conversazione, dialogo: non per far aggiungere contenuti agli utenti! Oggi ho inserito un commento su un blog che tratta un argomento di mio interesse: il proprietario magari approverà tra 1 giorno o una settimana il mio commento, ma non è dialogo se la maggior parte del tempo la passo a controllare se il mio commento è stato pubblicato!

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.