![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Posizionamento Nei Motori di Ricerca |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Feb 2010
|
Wordpress, commenti si o commenti no?
Devo seguire un progetto ancora in fase di sviluppo, per un cliente che sa poco o nulla sul come gestire una piattaforma come Wordpress.
Mi sorge un dubbio.. commenti abilitati o no? Aldilà dello spam che si può comunque bloccare, ma volevo sapere se i commenti penalizzano o aiutano lo sviluppo del sito nei motori di ricerca. Il mio dubbio sorge perchè potrebbe capitare che nei commenti ci siano note negative riguardo al sito e se non moderate potrebbero penalizzare il sito stesso.. voi che ne pensate? |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Banned
Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: foggia
|
Io dico che i commenti sono necessari, più qualcosa viene commentato e meglio si posiziona in google, almeno questa è la mia esperienza ultimamente, quindi meglio lasciarli.
Se il tuo timore riguarda possibili commenti negativi, c'è una soluzione semplicissima, basta una piccola modifica al file functions.php del template e puoi bloccare qualsiasi commento contenente determinate frasi o singole parole che a te non vanno a genio. I commenti bloccati in questo modo non verranno memorizzati sul sito, quindi nemmeno nel database e naturalmente non compariranno nemmeno nella bacheca di wordpress, nessuno saprà mai che sono stati rilasciati, tu e cliente incluso. Non so se è possibile inserire sul forum il codice, eventualmente se come soluzione ti può andare a genio posso scrivere un piccolo articoletto in merito sul mio blogghetto da test ![]() |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Nov 2011
Ubicazione: Napoli
|
Oggi vengo sempre dopo opg822 ;-)
Anche io suggerisco di avere i commenti, anzi invogliare al commento. in questo modo puoi creare rumors intorno al sito e, magari, anche sviluppare una piccola community di lettori abituali che si sentono coinvolti in prima persona. I commenti negativi, a meno che non sia turpiloquio, non vanno mai cancellati ma gestiti. La gestione della criticità è un elemento molto importante per la crescita della community. Non è semplice, ma se fatto bene, darà i suoi risultati. Vale anche per i forum. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Provincia Milano
|
In certi casi sono praticamente obbligatori, in altri casi sono vietati.
Tu parli di progetto e di WP, non dici se sarà un sito o un blog. Generalmente, se il blog è statico (Pochi contenuti, non aggiornati o quasi) i commenti sono inutili. Inoltre dipende dall'argomento trattato e da chi possono essere i visitatori. Comunque sono pochi i casi in cui i commenti possono portare più danni che benefici. Dove c'è la disponibilità a moderare, ma sopratutto a rispondere ai commenti degli utenti, è meglio avere i commenti. Aggiungo una piccola nota che è molto più di una considerazione personale: se sappiamo tutti che in WP ci sono plugin che bloccano benissimo lo spam, è possibile che pochissimi "esperti del settore" consentono la pubblicazione immediata di commenti? Il blog serve per creare conversazione, dialogo: non per far aggiungere contenuti agli utenti! Oggi ho inserito un commento su un blog che tratta un argomento di mio interesse: il proprietario magari approverà tra 1 giorno o una settimana il mio commento, ma non è dialogo se la maggior parte del tempo la passo a controllare se il mio commento è stato pubblicato! |
|
|
|