• User Attivo

    Due versioni dello stesso sito con risultati diversi

    Buonasera a tutti, ho un problema che non riesco a capire con un sito su cui sto lavorando.
    Si tratta di un sito piuttosto grosso, con moltissime pagine organizzate secondo una gerarchia per cui dalle categorie generali si arriva al singolo prodotto, distinto dagli altri spesso solo per un codice.
    Il sito in questione è presente in diverse lingue, e il problema nasce proprio qui.

    Provando a cercare su google alcune parole chiave, la versione svizzera del sito (parliamo di Svizzera italiana, e quindi in italiano) ha spessissimo risultati molto migliori della versione italiana, con l'aggravante che spesso i link al sito italiano presenti rimandano a pagine con pdf o non direttamente correlate con l'articolo richiesto, anche se si cerca precisamente il codice corrispondente.
    Ho provato a verificare eventuali differenze nei testi e nei metatag, ma non mi pare di notare alcuna differenza.

    L'unica ipotesi che faccio è quella di una penalizzazione, oppure di un uso spregiudicato degli strumenti seo da parte di una agenzia che aveva svolto l'ottimizzazione delle pagine tempo fa.

    Cosa mi consigliate di fare? Quali verifiche posso attuare?
    Vi ringrazio per l'attenzione!


  • ModSenior

    Ciao leeno, è assolutamente normale che tu abbia risultati diversi se cerchi su google.it o su google.ch perché Google ragiona per nazioni e non per lingua.
    Come è organizzato il sito, hai due versioni separate cioè quella per l'Italia nel dominio .it e per la svizzera su un dominio ch?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio, e grazie per la risposta.
    Il problema è che se cerco su google.it la priorità va spessissimo al sito in versione svizzera (che cambia solo per una barra laterale con i contatti dei rivenditori).
    Il sito è organizzato con domini delle varie nazioni, quindi nessun sottodominio.


  • ModSenior

    Senza vedere i domini è difficile, però ipotizzo che Google abbia penalizzato la versione italiana perché ha trovato pressapoco gli stessi contenuti.
    Gestisci i contenuti duplicati usando il rel="alternate" hreflang come indicato qui e se il motivo è quello risolvi tutto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie mille, Valerio.
    L'avevo pensato anche io, ma mi sembrava troppo assurdo. Ho provato a contattare i creatori del sito, vediamo che dicono.
    Un'ultima domanda: se il problema è quello, e inserisco il testo che indichi, quanto tempo ci vorrà prima che riesca ad avere un ranking simile a quello del sito svizzero su google?
    Grazie ancora!


  • ModSenior

    Purtroppo non è assurdo, il sistema che Google usava per evitare queste situazioni non ha mi funzionato bene.
    Per questo di recente ha introdotto l'uso del'hreflang che risolve questa situazione.

    Il problema dei contenuti duplicati quindi lo risolvi in breve tempo, quello necessario a Google per passare, leggere le pagine e processare l'hreflang.

    Ottima domanda quella su quanto tempo ci vorrà prima che riesca ad avere un ranking simile a quello sull'altro Google.
    Bene, Google quando ha presentato l'hreflang per gestire queste situazioni non solo non è stato chiaro come al solito, ma ha anche creato molta confusione per via di una frase sibillina che può essere interpretata anche come "ti trasferisco tutto il valore anche sull'altro mercato".

    By specifying these alternate URLs, our goal is to be able to consolidate signals for these pages, and to serve the appropriate URL to users in search. Alternative URLs can be on the same site or on another domain.

    Fonte: Google

    Di questo tuttavia non c'è nessun riscontro pratico.
    Ieri sera ho ricercato nuovamente su tutti i siti e forum di rilievo internazionali, e, pur venendo fuori la questione, non c'è nessuno che conferma con test seri e replicabili che l'hreflang trasferisca anche valore e quindi serva a migliorare il ranking.

    Anche io sto facendo dei test ma al momento non sono in grado di confermarlo, quindi** in via prudenziale** ti direi di usare l'hreflang per gestire i contenuti duplicati, mentre lavorare come si è sempre fatto per il posizionamento, ovvero trattare ogni nazione in modo separato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie ancora, Valerio.
    Ho fatto presente la cosa agli sviluppatori, che mi hanno confermato che il problema è proprio quello.
    Ho provato anche a prospettargli quella soluzione, ma non ho capito bene perchè non vogliano usarla... Forse non è sufficiente.
    Comunque cercherò di differenziare i contenuti il più possibile, il problema dovrebbe risolversi così, spero.