• User

    Chiarimenti sul Title

    Avrei un dubbio sulla scrittura del title che sono sicuro di risolvere all'interno del Forum!

    Ho letto più volte che Google può considerare come Keyword anche una combinazione di parole, quindi per Big G "hotel firenze" è considerata come chiave unica.

    Con un title così: "Hotel Firenze Hotel Chianti Hotel Toscana", rischio di essere penalizzato perchè contiene per ben tre volte la parola hotel oppure google considera le tre chiavi saparatamente?

    Grazie!


  • ModSenior

    Un titolo così potrebbe anche non essere penalizzato se tutto il resto rispetta le linee guida, però non è che ti farà fare un gran risultato: troppe keywords ripetute e nessuna informazione per l'utente.

    Cerca di inserire anche cosa rende particolare e degno di essere visitato quel sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    @gidi06ab said:

    Ho letto più volte che Google può considerare come Keyword anche una combinazione di parole, quindi per Big G "hotel firenze" è considerata come chiave unica.

    Ciao, mi daresti qualche link dove leggere queste cose così da capirne la fonte? Non mi torna propriamente questo discorso...

    @gidi06ab said:

    Con un title così: "Hotel Firenze Hotel Chianti Hotel Toscana", rischio di essere penalizzato perchè contiene per ben tre volte la parola hotel oppure google considera le tre chiavi saparatamente?

    Vorrei portarti ad un piccolo ragionamento con il quale ti risponderai da solo...
    Chi dice a google che finito Hotel Firenze poi parte una keyword Hotel Toscana? E perchè non Firenze Hotel come keyword? O ancora...se Hotel Firenze potrebbe essere visto come keyword "singola" perchè non potrebbe essere vista come tale anche la sequenza completa che hai citato?

    :ciauz:


  • User

    Grazie per le risposte.

    Il mio dubbio era dovuto al fatto che in diverse serp di mio interesse sono mostrati nelle prime posizioni, o cmq in prima pagina, siti (esclusi i portali) che hanno un title come quello che ho indicato.

    Per non essere troppo misterioso, qui una delle chiavi: "agriturismo chianti".


  • ModSenior

    Il titolo è importantissimo, tra i più importanti fattori interni, però non è l'unico fattore preso in considerazione né tantomeno i fattori interni sono quelli prevalenti.
    Significa che i siti che sono nelle prime posizioni sicuramente sono lì per altri motivi e non per il titolo.

    Io ti do due consigli:

    • ripeti pure le keywords ma fai in modo che il titolo sia una frase di senso compiuto;
    • se vuoi puntare a più combinazioni di keywords crea pagine separate e non diluire la forza dei segnali (tutti i segnali, interni ed esterni) su più keywords.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao gidi06ab,
    quoto valerio.

    L'errore commesso da molti, infatti, è quello di guardare al title come se fosse un mero contenitore di kw. Molti ce le buttano dentro alla rinfusa, comevieneviene, perdendo di vista un concetto fondamentale: "le persone comprano dalle persone, non dai siti".

    Cosa significa? Significa che va bene, sì, creare title con elementi SEO, ma bisogna ricordarci sempre che stiamo comunicando qualcosa a qualcuno.

    Se tu leggessi una cosa come "Hotel Firenze, Hotel Toscana, Hotel Chianti" e qualcosa come "Hotel Toscana: il tuo hotel a Firenze tra 100 proposte top". Dove cliccheresti? 😉


  • User Newbie

    Personalmente eviterei questo tipo di title. Google non dovrebbe penalizzarti anche se siamo al limite dello stuffing. Se proprio vuoi mantenere questa struttura utilizza qualche separatore, pipe o trattino.

    Personalmente sconsiglio la ridondanza di parole chiave. Rendi il title anche più appetibile per l'occhio umano.


  • User

    Non è mai stata mia intenzione fare un title del genere però nella serp sono presenti in buone posizioni siti che utilizzano questo tipo di title.

    Secondo voi, con l'algoritmo annunciato ieri da google che andrebbe a penalizzare siti troppo ottimizzati on-page, siti con title come esempio (hotel firenze hotel chianti hotel toscana) subiranno variazioni di posizionamento?


  • User Newbie

    gidi bisogna sempre andarci cauti con le dichiarazioni di Cutts. Ci si lascia sempre prendere dagli allarmismi.

    Se hai lavorato bene nel tempo, se il tuo sito presenta contenuti originali, unici e di qualità, se Google ha valutato i segnali come naturali (mi riferisco ai backlink) non hai di che temere.