• User Attivo

    Panda 3.3

    Non ho più letto notizie o lamentale sul Panda in questo forum e quindi ricomincio io.

    Il 27 Febbraio è stato implementato un update con il Panda 3.3. Chi era stato già colpito ha verificato dei cambiamenti?

    Personalmente continuo a scendere e vorrei chiedere: ma esiste un pavimento su cui andare a schiantarsi o arrivato al pianterreno continuerò a scavare?

    Il mio sito principale, di punta, continua a scendere inesorabilmente, però, io dico, esisterà un limite per un sito che ha dieci anni, migliaia di backlinks univoci, non fa spam, contiene articoli originali ed ha poco pubblicità.

    Nel senso: ok il Panda mi penalizza. Ma si fermerà mai o arriverò a visite 0?
    Perchè il trend è quello...
    :D:D:D

    Edit-------------

    Unica nota positiva: non sono molto sceso in proporzione con le entrate Adsense, in pratica con meno visitatori e meno pagine viste i miei banner adsense "costano" molto di più.
    Forse per il sistema Adsense valgo ancora qualcosa, ma per Google no, sono una schifezza.


  • Moderatore

    Ciao 444523 :),

    sei sicuro al 100% di essere stato colpito dal famigerato Panda?

    Se fosse realmente così, non hai fatto nessun cambiamento al sito?

    :ciauz:


  • User

    forse devi rassegnarti all'idea che la tipologia di sito che gestisci non è più accettata da google come risultato interessante per gli utenti, giusto o sbagliato che sia. fossi in te, rivoluzionerei il sito, ormai è da un anno che scendi, no? altrimenti, proseguendo così il tuo sito morirà.

    oppure, meglio ancora, dimenticati di google, presto tutti i siti riceveranno sempre meno traffico (vedi l'altra discussione che ho aperto) e lavora su facebook, newsletter etc...


  • User Attivo

    @pacoweb said:

    Ciao 444523 :),

    sei sicuro al 100% di essere stato colpito dal famigerato Panda?

    Eh, sì... è proprio lui. In questi 10 anni nessun algoritmo l'aveva mai affossato, è bastato che arrivasse il Panda dal famoso 12 Agosto ed ha cominciato a perdere posizioni velocemente, peggiorando ad ogni update...

    Sì ho fatto modifiche, ma non sono servite a nulla... ormai concordo che uscire dal Panda è praticamente impossibile per determinati siti generalisti...

    Il dubbio che rimane, ma le visite andranno a 0? Ci sarà un limite in cui il sito non potrà scendere oltre non essendo un sito spam, con migliaia di articoli originali e pochissima pubblicità.

    E' una cosa sinceramente grottesca... posso provare a toglierla del tutto la pubblicità, ma non credo sia quella perchè non è mai stata invasiva... anche quando era possibile farlo...


  • User

    ma è un sito generalista? credevo fosse settoriale, se è generalista credo tu ne possa uscire: perché non provi con i sottodomini?


  • Super User

    Io, dalla data indicata, ho registrato solo la perdita di posizione per due chiavi, una delle quali appetibile e che mi interessava particolarmente ( mannaggia ).
    Però forse per questa seconda keyword la colpa è stata mia ehm.
    Perchè per cercare di migliorare la mia 14esima posizione ho messo un po di key nella pagina e ...paf...dopo 7 giorni passo alla 25esima . :mmm:

    Ho tolto via le parole in "eccess keyword" ma credo che , ahimè, una delle modifiche approtate con il Panda è quello che una volta penalizzati per un errore, anche se lo rimuovi , resti penalizzato.

    Non so se qualcuno ricorda : avevo avuto per un down del server di sei ore per una chiave una penalizzazione dalla 4 posizione alla decima ( era stata l'unica pagina su google a registrare il down con l'errore sql ! sob ) ebbene dopo circa due mesi sono ancora in decima,no bugia, ieri in nona.
    Ma la quarta ormai...è un miraggio.

    Quindi Panda quando ti punisce ...è per un bel pezzo. Almeno questa impressione mi ha dato.:?


  • User Attivo

    A questo proposito penso che Enrico Madrigrano abbia azzeccato in pieno:
    da Google Panda è difficile uscire, oltretutto non è un filtro che rimane attivo in continuazione (come i normali algoritmi), ma il sito viene "ricalcolato" solo al prossimo update perchè implica una potenza elaborativa che anche Google non potrebbe sostenere.

    Ed è per questo motivo che, almeno nella fase iniziale, sono stati colpiti più grossi e più anziani, sfiorando i siti piccoli, proprio perchè doveva essere fatta una scelta "economica".
    Proprio per questo le serp hanno portato in evidenza molti siti piccoli certamente spammosi, che hanno preso il posto di siti più grandi.

    Adesso non so se sono stati colpiti anche i siti piccoli.

    Provare con i sottodomini è dura... occorrerebbe rivoluzionare tutto lo script, è un lavoro molto lungo e pesante, ne devo ancora parlare con il programmatore.

    A questo punto però, vorrei parlarvi di una cosa stranissima che mi accade due anni fa, molto, molto prima che si parlasse del "Panda".

    I primi giorni di Gennaio ebbi un calo violentissimo su tutte le pagine e più passavano i giorni più il calo aumentava (ne parlai anche qui)... erano 3 anni che stavo con lo stesso provider ed era già in programma un cambio server, quindi ip, quindi farm.

    La cosa davvero strana è che appena cambiai Ip, quindi server, oltretutto spostandomi dall'Italia all'Inghilterra, appena i DNS si propagarono con il nuovo Ip, il sito ricominciò rapidamente a risalire, fortissimo, e in pochi giorni tornò più o meno allo stato normale.

    Questa cosa sinceramente non l'ho mai capita, ho cercato in Google se il mio ip vecchio (era un server dedicato) fosse incappato in qualche rete di spam, fosse in qualche maniera "corrotto", ma non trovai assolutamente nulla, nessuna segnalazione che il vecchio server fosse stato inserito in qualche "black list".

    Davvero una cosa stranissima, e se non fosse per la coincidenza del Panda, la modalità di discesa sembrerebbe ripetere lo stesso andamento. Ora, sto per cambiare di nuovo... vedremo.

    Non è mai capitato a qualcuno una cosa del genere? Io non riuscii a cavare un ragno dal buco pur con diverse ore di ricerche sui motivi di questa strana storia... sarebbe stato un ottimo "case study", peccato che non mi piaccia divulgare il nome del mio sito.


  • User Attivo

    Il server è penalizzante solo se ha troppi down, oppure la rete è eccessivamente lenta.

    La mia storia è simile alla tua. Sito aperto nel 2001 dopo la chiusura della seconda start up cui stavo partecipando. Picco massimo di traffico toccato intorno al marzo/aprile 2011. Graduale discesa fino al primo collasso dell'agosto dello stesso anno. Discesa continua fino al dimezzamento del traffico rispetto all'anno precedente (3 settimane fa). L'ultimo aggiornamento mi ha portato una crescita di circa il 20%... in questo momento sto viaggiando al -35% 2012/2011.

    Cosa ho fatto nel frattempo:

    cartelle stampa (contenuti duplicati) su altro dominio.
    velocizzazione del sito.
    sprite css.
    soluzione errori da sitemap.
    pagina 404.
    ottimizzazione redirect 301.
    cessazione linking.
    apertura pagina facebook.
    apertura pagina google +.
    riduzione banner a 2 per pagina + 2 link di google.
    inserimento bottoni facebook, google +, twitter.


  • User Attivo

    @Grifter72 said:

    Cosa ho fatto nel frattempo:

    cartelle stampa (contenuti duplicati) su altro dominio.
    velocizzazione del sito.
    sprite css.
    soluzione errori da sitemap.
    pagina 404.
    ottimizzazione redirect 301.
    cessazione linking.
    apertura pagina facebook.
    apertura pagina google +.
    riduzione banner a 2 per pagina + 2 link di google.
    inserimento bottoni facebook, google +, twitter.

    Praticamente queste cose già c'erano nel sito, mancano solo twitter e google+


  • User Attivo

  • User

    @444523 said:

    da Google Panda è difficile uscire

    recentemente, ad un anno dall'introduzione di Panda negli USA, è stato rilevato che circa il 90% dei siti colpiti inizialmente non ne sono mai usciti.
    Per questo, chi non ne fosse ancora uscito, dovrebbe rassegnarsi a studiare cambiamenti radicali, per quanto laboriosi. Non basterà il bottone di G+ o spostare la pubblicità.
    Sempre che abbia senso stravolgere tutto per Google, viste le prossime evoluzioni.


  • User

    Panda 3.3 ha colpito principalmente siti web che utilizzano tecniche artificiali di link building o che, in ogni caso, hanno un profilo di backlinks non naturale.

    Mi permetto di dirvi che insieme ad altri SEO in USA stiamo studiando questo aggiornamento e finora abbiamo notato che per ridurre la penalizzazione (nella maggior parte dei casi perdita di 20/30 posizioni) è necessario rimuovere link artificiali, creare backlinks da social networks e utilizzando il nome del dominio.

    In ogni caso a questo indirizzo leosgovio.it/notizie-seo/google-lancia-panda-3-3-aggiornamento-algoritmo c'è un articolo piuttosto chiaro...


  • User Attivo

    Mi sembra di aver capito che Panda 3.3 ha colpito siti che hanno una grande percentuale di links di questo tipo:

    profili su forum con link al proprio sito
    commenti su blog con link al proprio sito
    troppi trackback verso articoli di blog esterni

    Insomma, tutti i links di bassissima qualità.


  • User

    La qualità dei backlinks è importante si ma quasi sicuramente chi ha utilizzato queste tecniche, ha sicuramento spinto un po troppo sugli anchor text, causando a questo punto una penalizzazione. Nella maggior parte dei casi è consigliato mantenere un profilo di backlinks del 70/30 variando il piu' possibile gli anchor texts.


  • User Attivo

    @Final_Player said:

    Mi sembra di aver capito che Panda 3.3 ha colpito siti che hanno una grande percentuale di links di questo tipo:

    profili su forum con link al proprio sito
    commenti su blog con link al proprio sito
    troppi trackback verso articoli di blog esterni

    Insomma, tutti i links di bassissima qualità.

    Ma il bello è che ogni volta noto che non ho tutte queste caratteristiche punitive.

    A mia ragione ecco le caratteristiche negative che ho:
    sito generalista,
    non categorizzato bene (non ho subdomain per intenderci), un singolo banner adsense nella parte alta.

    Non ho altre caratteristiche negative, almeno visibili, secondo i dettami del Panda.

    Positive: decine di migliaia di backlinks univoci e spontanei (essendo un sito generalista è facile che appaiono in blog, forum, discussioni varie in Internet);
    articoli originali, mai apparsi su aggregatori (anzi, avverto subito che nessun aggregatore deve copiare i miei articoli);
    soddisfazione degli utenti (rispondo di media almeno ad una decina di email al giorno per approfondimenti);
    sito presente da almeno dodici anni (creato prima di Google);
    pagina Facebook con oltre 7 mila iscritti;

    Ad esempio io continuo a non capire come un sito, Navigaweb, sia stato penalizzato dal Panda, è uno dei migliori siti italiani nel suo settore, è davvero incomprensibile. L'autore del sito è presente in questo forum, mi piacerebbe ci parlasse della sua esperienza.

    Per rispondere a Grifter > Il server è penalizzante solo se ha troppi down, oppure la rete è eccessivamente lenta.
    Posso solo dirti che precedentemente il sito stava in Inet, una delle migliori farm d'Europa, rete velocissima e in 3 anni mai down (se non qualche ravvio del server).
    Ancora non ho capito cosa accadde quella volta: cambio di farm ed ip e immediato recupero di tutte le posizioni in Google, davvero incomprensibile.

    Passi futuri: creazioni di sottodomini (pensate, non lo avevo mai fatto perchè credevo fosse scorretto con più chiavi nell'indirizzo e inoltre provare ad eliminare pubblicità in alto), ma di più non posso fare.

    Ah, potrei cancellare vecchi articoli di anni... quello magari sì.


  • User Attivo

    Anch'io ero in inet tramite seflow, poi sempre tramite seflow sono passato al loro secondo datacenter perché mi serviva un quadriprocessore con più ram e li non ce l'avevano. Non ho avuto scossoni.

    Credo che il tuo problema sia il fatto che il tuo sito sia ancora generalista. ll mio è nato come generalista ma con il tempo è diventato di nicchia in soli 4 argomenti... dei quali due sono tempo perso. Sono spesso tentato di spezzarlo in due.

    Ti faccio l'esempio delle automobili. Cerchi un modello e, dopo i siti ufficiali, ti vengono sempre fuori infomotori, omniauto, autoblog e pochi altri. Sulle novità trovi qualche testata più generalista tipo il mio sito o giganti come corriere motori e tgcom.

    Panda è questo: siti di qualità. In passato, quando hanno lanciato la nuova 500 o la nuova Bravo mi è capitato di essere primo per quelle chiavi di ricerca, davanti anche a Fiat. Mi ricordo che il giorno della presentazione della 500 feci solo di quella pagina 8000 visite. Adesso non è più possibile, se ci fai caso quando c'è nella stringa di ricerca la parola fiat, quasi sempre il primo risultato è fiat.it


  • User Attivo

    @Grifter72 said:

    Anch'io ero in inet tramite seflow, poi sempre tramite seflow sono passato al loro secondo datacenter perché mi serviva un quadriprocessore con più ram e li non ce l'avevano. Non ho avuto scossoni.

    Ma in effetti questa anomalia che mi è capitata 2 anni fa esula dal Panda, ho cercato anche in forum stranieri, ma sembra non sia mai capitato a nessuno.

    Adesso dovrei cambiare nuovamente server, farm, ip, nazione, come quando accadde allora... vedremo se accadrà qualcosa, perchè la penalizzazione violenta appare la stessa (ma dovrebbe essere il Panda).


  • User Attivo

    E' possibile sapere l'indirizzo di questo sito? Per caso hai aperto un topic nella sezione "case studies"?


  • User

    Continua a scavare amico, che anch'io sto scavando di brutto... 😄 con google non si ragiona più, e continua a radere al suolo il duro lavoro di anni! A me ha distrutto completamente due siti ben posizionati, e il bello è che non ho ancora capito il motivo! Pieni di contenuti, ben pubblicizzati, boh?!? Non ho idea di cosa stia accadendo...


  • User Attivo

    @Borealis said:

    A me ha distrutto completamente due siti ben posizionati, e il bello è che non ho ancora capito il motivo! Pieni di contenuti, ben pubblicizzati, boh?!? Non ho idea di cosa stia accadendo...

    Bah è una cosa davvero strana... posso capire per me, forse all'esterno sembra un sito "furbetto", ma ripeto: questo sito è nato prima di Google, neanche esisteva Google e non ha mai cambiato tipologia quindi non è stato costruito per scalare le serp di Google... se almeno guardassero l'anno di inizio...

    Ad ogni modo ammettiamo pure che il mio sito sia un sito spam... non capisco altri siti che seguo (molto ben fatti e tutti articoli originali) perchè siano stati così pesantemente penalizzati...

    E pensavo d'essere serio: mai inserito subdomain perchè mi sembrava scorretto.
    Proverò ad inserirli, vediamo...