• User

    domandina... importanza del numero delle pagine

    Ciao a tutti 🙂
    Nel perpetuo tentativo di ottimizzare il sito in firma stavo pensando, oltre che fare qualche piccolo cambiamento di grafica e mettere un carrello virtuale, di creare una sottopagina per ogni oggetto in vendita. Ora le sezioni sono divise per macro categorie, e il sito ha quindi circa 130 pagine (circa 60 categorie x 2 lingue). Creando una sottopagina per articolo il sito si ritroverebbe circa 6000 pagine (poco meno di 3000 a lingua).
    Questo inciderebbe in qualche modo sul piazzamento nei vari motori? E sul PR?
    Grazie!


  • Super User

    Credo dipenda. Se ogni pagina è composta solo da una foto e una descrizione di pochissime righe, si disperderebbe pr (che al tuo scopo conta molto relativamente) per nulla e così per il posizionamento.

    Se invece ogni pagina è densa di contenuti, chiavi e quant'altro serve a posizionare (non ho visto il sito ma credo nel tuo caso sia molto importante l'ottimizzazione delle immagini), allora avresti degli indubbi benefici.

    Del resto credo anche che 6000 pagine interessanti siano meglio di 600! 🙂


  • Super User

    @"Marzia" said:

    oltre che fare qualche piccolo cambiamento di grafica Quindi metterai uno sfondo diverso dal nero? 😄
    Voglio dire, sono un fan del nero/dark grey come background, ma per un sito che vende giocattoli lo ritengo poco appropriato (my opinion)

    Vabbè torniamo alla seo 🙂

    @"Marzia" said:

    Creando una sottopagina per articolo il sito si ritroverebbe circa 6000 pagine (poco meno di 3000 a lingua).
    Questo inciderebbe in qualche modo sul piazzamento nei vari motori?
    Se ogni pagina è unica otterrai benefici quasi immediati su tutti i posizionamenti derivanti dalla [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/13343-long-tail.html]long tail
    Aumentando la presenza delle pagine del tuo sito nelle varie serp, alla lunga l'intero dominio sarà considerato più rilevante e questo potrebbe favorire il posizionamento anche per chiavi migliori (più generiche, più competitive ecc ecc..)

    @"Marzia" said:

    E sul PR?
    Pochissimo.
    Una nuova pagina non nasce con PR0, ma un briciolo in più. Un tempo infatti siti con pochi link in entrata, ma migliaia di pagine, riuscivano comunque ad accumulare un bel PR sull'URL principale (in genere l'homepage). Oggi quel valore minimo iniziale è molto più basso e il passaggio di PR attraverso i link interni è stato smorzato.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Catone said:

    Del resto credo anche che 6000 pagine interessanti siano meglio di 600! 🙂

    Dipende da cosa significa interessanti 🙂

    A tal proposito linko il più bel post mai scritto


  • User

    Grazie a tutti e due!
    Mi metto subito all'opera sul php!
    Per Stuart: a parte che siamo entrambi fan del nero/dark grey come background :D, lo so che è poco appropriato per i giocattoli (me l'hanno detto dozzine di persone sigh), però nero/verde/giallo sono i colori "storici" del sito e poi come attenuante c'è da dire che sono giocattoli da collezione e non per bambini, target clienti di circa 25 - 35 anni, quindi l'aspetto colorato e gioioso dei giocattoli può passare un po' in secondo piano.
    E poi vuoi mettere... tra centinaia di siti molto simili fra loro la gente il mio se lo ricorda...

    • ah, andiamo un po' a vedere che novità ci sono sul quello strano sito dei giocattoli tutto nero
      ROTFL
      😉

  • Super User

    @kerouac3001 said:

    Dipende da cosa significa interessanti 🙂

    A tal proposito linko il più bel post mai scritto

    Ciao Kerouac! Per me interessanti significa utili per gli l'utenti! 🙂
    Poi mi leggo il thread che mi era sfuggito!

    :ciauz:


  • Super User

    @Catone said:

    Ciao Kerouac! Per me interessanti significa utili per gli l'utenti! 🙂
    Poi mi leggo il thread che mi era sfuggito!

    :ciauz:

    Secondo agoago interessanti significa che ci arrivano gli utenti. Per me è una verità sacrosanta 😄


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    Secondo agoago interessanti significa che ci arrivano gli utenti. Per me è una verità sacrosanta 😄

    Azz! Posso pulire le scarpe di Ago e forse allacciare le tue, però non sono d'accordo. Ma avendo letto solo il primo post del thread voglio capire meglio e poi rispondere.

    Devo mangiare qualcosa prima, stamparmi tutto e leggere per bene, perchè non è facile stargli dietro. 😄


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    Secondo agoago interessanti significa che ci arrivano gli utenti. Per me è una verità sacrosanta 😄

    Fantastico! Non so come non l'avessi mai letto! E' come essersi perso il libro più bello di K. Dick o la più bella canzone dei Beatles. 🙂

    Resta un fatto però! 😄 Non ho capito!
    Cioè credo ti riferissi a questa frase:

    *@Agoago said:

    Di fatto, in sintesi, l'unico link che conta o contera' per un motore sara' quello cliccato dagli utenti. *

    Sarò ottuso ma non ho trovato una correlazione stretta tra quello che dici tu e quello che dice lui. Ma forse ho preso il passo sbagliato. :arrabbiato:


  • Super User

    Quoto

    @AgoAgo said:

    @kerouac3001 said:

    Perché un motore dovrebbe premiare le pagine che non sono down? Cioè se come dici tu hai 5000 pagine e 1000 di queste sono visitate mentre 4000 non lo sono (nonostante siano indicizzate) perché conviene far credere al motore che queste pagine non esitono?

    ** Perche' se ci basiamo sulla teoria che un motore assegna accessi e risorse in base al valore di un sito, se "elimino" 4000 pagine inutili il motore assegnera' piu' risorse alle 1000 rimanenti.**

    Le spaiderizzera' magari una volta alla settimana piuttosto che una volta al mese. Se un domani aggiungerai 100 pagine non saranno 100 nuove su 5000 vecchie ma 100 pagine nuove rispetto 1000 vecchie.

    Faccio un esempio pratico. Un mio sito aveva circa 300.000 pagine, molte buone, alcune discrete, altre inutili. Ho fatto un programmino che cancellasse tutte le pagine con poco contenuto, non lincate dall'esterno, ed altri filtri di questo genere. L'ho lanciato.

    In G, prima di questo ripulisti, avevo 64k pagine in serp. Dopo sono passato a quasi 160k. E le pagine rimaste sul sito dopo il ripulisti erano poco piu' di 200k.

    Accessi? Cambiato poco o nulla, ma tempo al tempo, i link interni sono stati poi ovviamente ottimizzati, sono meno dispersivi, aiutano tutti gli spider a trovare prima le pagine, come faccio delle modifiche me le ritrovo dopo un mese in serp, non dopo 4 mesi.... otimizzo per una key e la vedo subito spinta non dopo secoli... stessi accessi ma piu' resa.

    In poche parole i seo tendono sempre ad aggiungere contenuti, migliorano magari i vecchi ma davanti un contenuto inutile non hanno mai il coraggio di cancellare la pagina, come se in pratica gli servisse a qualcosa. Non serve a nulla, se per un motore una pagina non fa accessi vuol dire che penalizza le sue risorse e di conseguenza il sito che la contiene. Cancellare subito!


  • User

    Se avessi delle sottopagine necessarie ma quasi prive di testo e molto scarne, per evitare di disperdere PR potrei utilizzare il Nofollow?

    @Catone said:

    Credo dipenda. Se ogni pagina è composta solo da una foto e una descrizione di pochissime righe, si disperderebbe pr (che al tuo scopo conta molto relativamente) per nulla e così per il posizionamento.

    Se invece ogni pagina è densa di contenuti, chiavi e quant'altro serve a posizionare (non ho visto il sito ma credo nel tuo caso sia molto importante l'ottimizzazione delle immagini), allora avresti degli indubbi benefici.

    Del resto credo anche che 6000 pagine interessanti siano meglio di 600! 🙂


  • User Attivo

    In poche parole i seo tendono sempre ad aggiungere contenuti, migliorano magari i vecchi ma davanti un contenuto inutile non hanno mai il coraggio di cancellare la pagina, come se in pratica gli servisse a qualcosa. Non serve a nulla, se per un motore una pagina non fa accessi vuol dire che penalizza le sue risorse e di conseguenza il sito che la contiene. Cancellare subito!

    Ciao,

    questa teoria per quanto suggestiva non mi sembra suffragata da prove nella pratica: se la struttura del sito è ben fatta e tale da valorizzare i contenuti "freschi" e "mettere al loro posto" quelli più vecchi, allo stato attuale, è decisamente da pazzi cancellare gli archivi.

    E se prima potevo anche avere dei dubbi (dato che raramente i siti contengono un numero significativo di pagine tale da poter fornire una prova incontrovertibile), oggi ne ho la certezza dato che un collega che stava lavorando ad un sito con milioni di pagine lo ha visto scendere significativamente dopo che il cliente di sua iniziativa (o mal consiglito da un altro SEO) ha cancellato per sempre gli archivi (anch'essi con qualche milione di pagine). Risollevare il sito gli è costato parecchio lavoro...quindi occhio.


  • Super User

    @criogenico said:

    Se avessi delle sottopagine necessarie ma quasi prive di testo e molto scarne, per evitare di disperdere PR potrei utilizzare il Nofollow?

    Sì, ma meglio usare il robots. 🙂


  • Super User

    In poche parole i seo tendono sempre ad aggiungere contenuti, migliorano magari i vecchi ma davanti un contenuto inutile non hanno mai il coraggio di cancellare la pagina, come se in pratica gli servisse a qualcosa. Non serve a nulla, se per un motore una pagina non fa accessi vuol dire che penalizza le sue risorse e di conseguenza il sito che la contiene. Cancellare subito!

    Quello che qui si dice e che io intuisco è che davanti a contenuti inutili (e cioè poco interessanti per motori e utenti) allora può essere una buona strategia quella di cancellare delle pagine. Non ho esperienze al riguardo, ma, a rigor di logica, il discorso fila.

    Però si parte dal presupposto che queste siano inutili. Se questo è vero però il concetto non si applica quando le pagine sono tutte utili.

    Quindi passare da 600 pagine a 6000 utili può essere solo positivo per un sito. Se poi tra queste 6000 presupposte utili alcune, poi, non ottengono accessi e quindi si dimostrano inutili allora si cancellino pure.

    Quindi l'arrivo dell'utente in una pagina dovrebbe quindi rappresentare l'utilità della stessa. Io continuo ad essere d'accordo.:)

    Se il concetto è valido allora anche un buon spam engine è utile. E, poi, posso avere milioni di accessi in una pagina, ma se poi l'utente non effettua una transazione sai che me ne faccio? 🙂

    A volte ho come l'impressione che tra i seo si confonda il mezzo con lo scopo. Cioè il posizionamento è uno dei mezzi per ottenere ROI da un sito, non lo scopo finale dello stesso.

    Ovvio miei personalissimi pareri.


  • User Attivo

    @Catone said:

    Quello che qui si dice e che io intuisco è che davanti a contenuti inutili (e cioè poco interessanti per motori e utenti) allora può essere una buona strategia quella di cancellare delle pagine. Non ho esperienze al riguardo, ma, a rigor di logica, il discorso fila.

    Però si parte dal presupposto che queste siano inutili. Se questo è vero però il concetto non si applica quando le pagine sono tutte utili.

    [...]Quindi l'arrivo dell'utente in una pagina dovrebbe quindi rappresentare l'utilità della stessa. Io continuo ad essere d'accordo.

    Il problema è che molto spesso si fanno ipotesi che, per quanto suggestive, chi passa di qua senza avere esperienza...rischia di mettere in pratica senza troppo discernimento.

    Questa secondo me è una di quelle: è troppo vago dire "pagine utili" o pagine "interessanti", chi lo sa cosa veramente è "utile" per Google?
    Secondo la tesi "le pagine utili sono quelle dove gli utenti arrivano" dovremmo escludere tutte le pagine non ben posizionate? Oppure le pagine che lo spider non riesce a raggiungere come non le raggiunge un utente (a causa di una struttura contorta)?

    Se le pagine

    1. sono supportate dalla struttura di navigazione del sito, cioè raggiungibili e indicizzate (indicizzate, non posizionate)
    2. sono a tema con il resto del sito (anche in senso lato)
    3. non rappresentano duplicazione di contenuti

    Poco importa, ad esempio, se si tratta di vecchie news che non interessano più a nessuno, sarebbe una cavolata cancellarle.

    Tutto il resto IMHO è pura ipotesi non suffragata da prove, molto spesso dipendente dal fatto che si attribuiscono a Google & c. capacità superiori a quelli che realmente ha


  • Super User

    @Catone said:

    Se il concetto è valido allora anche un buon spam engine è utile. E, poi, posso avere milioni di accessi in una pagina, ma se poi l'utente non effettua una transazione sai che me ne faccio?

    Un buono spam engine dev'essere dotato di un sistema di autoeliminazione delle pagine senza accessi.

    Un buono spam engine inoltre non si occupa di gestire l'utente ma il motore.

    La gestione dell'utente invece è affidata ad un sito pulito ottimizzato lato SEM e abinato ad un sistema di statistiche mirate alla comprensione degli interessi dell'utente.

    Un ottimo spam engine oltre a basarsi su un'ottimizzazione SEO, dovrebbe prendere anche i dati forniti dalle statistiche SEM e capire dove conviene spingere.

    Un ottimo spam engine e 100 volte meglio di un ottimo sito, con la sola differenza che rischia un pò di più e non è comunque molto elegante dal punto di vista dei benpensanti 😄

    Se mi permetto di sottolineare quel passaggio di Agoago è perché l'ho testato e ho scoperto che aveva ragione.

    Però, anche tu hai ragione per quanto riguarda la gestione dell'utente. Ma qui si sta parlando di problematiche SEO

    Creando una sottopagina per articolo il sito si ritroverebbe circa 6000 pagine (poco meno di 3000 a lingua).
    Questo inciderebbe in qualche modo sul piazzamento nei vari motori? E sul PR?

    Quindi, si è vero scrivere contenuti per l'utente è importantissimo, ma è ancora più importante avere utenti a cui mostrare questi contenuti.
    E d'altraparte, è vero avere molti utenti è importantissimo, ma se non hai contenuti da mostrargli non avrai molto successo.

    Alla fine la migliore cosa è creare contenuti per l'utente e gestirli allo stesso tempo per i motori di ricerca.

    Se una pagina è utile per i motori e per gli utenti allora la lascio, sennò la elimino.


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    Se una pagina è utile per i motori e per gli utenti allora la lascio, sennò la elimino.

    Perfetto, concordo! 🙂

    Per dovere di cronaca, non posso più editare, mi sono dimenticato un "non":

    @catone said:

    Quindi l'arrivo dell'utente in una pagina dovrebbe quindi rappresentare l'utilità della stessa. Io continuo ad essere d'accordo.:)

    Volevo dire: "Io continuo a non essere d'accordo". 😄


  • Super User

    @fheller said:

    Tutto il resto IMHO è pura ipotesi non suffragata da prove, molto spesso dipendente dal fatto che si attribuiscono a Google & c. capacità superiori a quelli che realmente ha

    La tua opinione non è suffragata da prove. O vorresti dirmi che hai fatto un test in proposito? A parte quello del tuo amico che ha eliminato tutto senza alcun criterio?

    E' vero: nessuno sa cosa piace a google. Ma è anche vero che chi fa analisi ed esperimenti è più vicino alla verità di almeno 3 o 4 cm.

    Quindi visto che io ho fatto esperimenti in proposito e visto che anche Agoago a fatto esperimenti in proposito, quale prova puoi portare a favore della tua teoria?


  • User Attivo

    @kerouac3001 said:

    La tua opinione non è suffragata da prove. O vorresti dirmi che hai fatto un test in proposito? A parte quello del tuo amico che ha eliminato tutto senza alcun criterio?

    E' vero: nessuno sa cosa piace a google. Ma è anche vero che chi fa analisi ed esperimenti è più vicino alla verità di almeno 3 o 4 cm.

    Quindi visto che io ho fatto esperimenti in proposito e visto che anche Agoago a fatto esperimenti in proposito, quale prova puoi portare a favore della tua teoria?

    Non sono solito aprire flames e non vorei cominciare ora, mi dispiace che te la sia presa (o almeno dai toni deduco così)...ma dove hai letto che non ho fatto prove?

    Tra l'altro il "mio amico" si occupa di un sito abbastanza importante (e uso un eufemismo), con risultati eccellenti. Sito che teniamo costantemente sotto monitoraggio.
    Le pagine le ha cancellate il cliente perchè "vecchi archivi".

    In più la gestione di circa 300 di siti immagino possa essere considerata un laboratorio di tutto rispetto anche da chi "è più vicino alla verità di 3 0 4 cm" 🙂

    Se poi dettagliassimo le rispettive prove forse arriveremmo a qualcosa di più concreto.

    In primo luogo bisognerebbe definire cosa consideri "pagine utili", la tua definizione è ambigua (per i motivi che ho specificato in precedenza): per fare l'esempio di cui parlavo prima...in un sito che si occupa di news in un determinato settore tematico cancelleresti i vecchi archivi perchè le news sono superate (ovvero indicizzate ma non posizionate + gli utenti non le raggiungono più)?

    Spero di no, perchè se è così non possiamo proseguire nel confrontare le nostre opinioni su questo tema


  • Super User

    @fheller said:

    in un sito che si occupa di news in un determinato settore tematico cancelleresti i vecchi archivi perchè le news sono superate (ovvero indicizzate ma non posizionate + gli utenti non le raggiungono più)?

    Non parlo né di età, né di posizionamento.
    Una pagina è utile se:

    1. porta utenti
    2. porta clienti

    Se non ne porta, allora è inutile.
    Se porta pochi utenti, allora è inutile.
    Se porta pochi utenti, ma è così targettizzata da portare una buona percentuale di clienti, allora non la elimino.

    Comunque non voglio fare flames neanch'io è solo che non amo quando si da per scontato che io non so di cosa stia parlando 😉

    Ho fatto molti spam engines l'anno scorso (non posso darti gli url perché li ho eliminati, ma magari trovi i vecchi post in cui ne parlavo).
    Erano spam engines sperimentali che mi hanno aiutato ad applicare determinate teorie in larga scala per poi vedere i risultati.

    Dapprima ho fatto uno spam engine infinito. E' arrivato in meno di un mese a 200.000 pagine indicizzate. Poi è collassato.
    Google evidentemente riteneva il sito eccessivamente sproporzionato rispetto al numero di visitatori che lo frequentavano.

    Avevo 200.000 pagine indicizzate e circa 50 unici al giorno.
    Google mi ha fatto scendere drasticamente il numero di pagine indicizzate.

    Poi ho applicato l'idea di agoago e ho fatto un algoritmo che eliminava le pagine inutili.

    Google mi ha premiato 🙂
    Facevo 150 unici al giorno che per spam engines di nicchia non è male.

    Google in sostanza ha dato importanza alle poche pagine utili invece di sprecare le risorse del sito.