• User

    Come evitare eventuale penalizzazione per contenuto duplicato

    Buongiorno a tutti, forse questo tipo di problema è stato più volte affrontato, ma spero di ricevere qualche fresco feedback a riguardo.

    Sul mio sito che trovate in firma è presente un blog aggiornato quotidianamente. Ho ricevuto da parte di un sito molto più autorevole del mio la proposta di cedere i miei articoli: in pratica, ogni giorno, i miei articoli saranno presenti sia sul mio sia sul sito "partner".

    Per evitare di incappare in una situazione di contenuti duplicati e vedere il mio sito, proprietario dell'articolo e quindi fonte, messo in secondo piano rispetto al mio partner che come dicevo prima ha un PR e un trustrank molto più elevato quali potrebbero essere le linee guida da intraprendere?

    • Far pubblicare lo stesso articolo al mio partner dopo tot giorni?
    • Inserire nell'articolo del partner dei riferimenti con link alla fonte?
    • Inviare al partner un articolo simile ma con contenuti modificati?
    • Altro?

    Attendo una vs gradita risposta

    Grazie!


  • ModSenior

    @e-epifani said:

    • Inviare al partner un articolo simile ma con contenuti modificati?

    Decisamente questa.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Cerca di non creare articoli duplicati, porterà solo problemi al tuo sito


  • User Attivo

    Mi aggiungo alla discussione e ti suggerirei, al limite, di inserire nel tuo sito le prime 2-3 frasi dell'articolo, con un link diretto per la lettura completa al secondo sito.

    Concordo con il suggerimento di Valerio, ma io personalmente proverei con link alla fonte, all'inverso.


  • User Attivo

    Se il sito grande linka il sito piccolo all'interno della pagina contenente il contenuto duplicato, è probabile che al sito piccolo venga riconosciuta la paternità del post.

    Avevo letto di alcuni test a riguardo, non ricordo la fonte, ma il risultato era questo... il che è pure logico.... altrimenti tutti gli aggregatori dovrebbero surclassare nel posizionamento ogni blog minore dal quale estrapolano i feed. IL che non mi pare che accada spesso.

    Ad ogni modo, provare non costa nulla: fagli mettere 3-4 articoli con link, e poi dopo una o due settimane vedi chi è fra i contenuti duplicati.

    Certo se hai voglia di cambiarli risolvi ogni problema (ma in questo caso, o li cambi tantissimo - almeno l'80% di differenza - o devi comunque farti mettere un link).