+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 34 di 34

Panda 3.4 in Azione dal 23 Marzo 2012

Ultimo Messaggio di Emiliok il:
    Esperto L'avatar di Final_Player

Panda 3.4 in Azione dal 23 Marzo 2012

Ed ecco il nuovo update panda, che questa volta ha toccato anche a me: https://twitter.com/#!/google/status/183312403100995584

Prima del 12 agosto 2011 un mio sito abbastanza di nicchia aveva 800 visite al giorno.. poi con panda è salito ogni volta di tantissimo, arrivano ad una media di 20 mila visite al giorno (a febbraio/marzo). Poi da ieri una caduta del 15/20% nelle serp.

A voi com'è andata?

L'avatar di Giorgiotave
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Solo un piccolo consiglio: non andate in panico con Analytics che da qualche tempo è diventato più lento nell'aggiornamento dei dati
    Controlla i corsi base di Search On: SEO, Google Ads e Web Analytics.
    Se ti interessa qualcosa di più avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

Si, questo l'ho notato.

Ovviamente per fare i paragoni uso le parole chiavi e il relativo posizionamento su google. Nessun altro ha news in merito?

Utente Premium L'avatar di gokufg
    No news.
    Ma sicuro si tratti di Panda e che la 3.4 sia gia' attiva anche in Italia?

Gli ultimi panda statunitensi sono stati lanciati nello stesso tempo anche in Italia, quindi... Comunque c'è il Tweet ufficiale di Google nel primo post.

User
    mi sembra un po' presto per arrivare a conclusioni così precise dopo 1 giorno... ieri era il primo venerdì quasi estivo, normale un calo di traffico. le condizioni meteorologiche riescono ad incidere fino al 20% rispetto allo standard. Quando ci sono state le 2 settimane di gelo su tutta Italia c'è stato un calo sensibile di traffico su quasi tutti i siti (con picchi al contrario entusiasmanti per siti di meteo e news), sarebbe stato interessante parlarne qui.
    Naturalmente, se invece ti basi anche su un diverso posizionamento del tuo sito per le parole chiave principali, allora la tua conclusione è già legittima.

PS rileggendo il tuo post vedo che parli di caduta del 15-20% nelle serp, non del traffico, quindi in effetti è vero che sicuramente sei stato colpito dal panda. invece, passare da 800 a 20.000 visite per il panda è un'affermazione infondata, sei cresciuto per altri fattori. panda penalizza certi siti, non è che premia altri. si può salire leggermente perché vengono colpiti concorrenti, ma non certo in misura del 2.000%
    Ultima modifica di bluemountains; 24-03-12 alle 19:08

Ciao Bluemountains,

Avevo affermato di esser cresciuto grazie al panda poichè ad ogni aggiornamento c'è stato un balzo in serp (sempre grande). Comunque panda penalizza certi siti e deve per forza far salire altri (è una cosa indiretta: Sito A cade, sito B sale).

Per quanto riguarda la penalizzazione forse hai ragione, è presto parlarne, ma sono sicuro che da lunedì questo topic non sarà così vuoto :P

User
    Ciao, sì assolutamente concordo, se un concorrente cade per Panda un altro sito sale. Ma per crescere del 2.000% dovrebbero cadere tantissimi concorrenti e non ho assistito a niente del genere, però non seguo il settore di cui ti occupi (tecnologico?), quindi magari in quell'ambito molti siti sono stati colpiti; se mi dici che i balzi maggiori li hai riscontrati in occasione dell'introduzione e degli aggiornamenti di panda non ho ovviamente motivi di dubitarlo, anzi, significa proprio che in quel settore panda ha provocato terremoti che non ho avvistato altrove.
    Per il resto, sono curioso anch'io di vedere se lunedì ci saranno tanti interventi.

Il settore è salute, ma per ora non vedo penalizzazioni/aumenti in altri siti. Magari non è panda, attendiamo e lo sapremo. Buon week!

edo
    edo è offline
    User
    Il nuovo Panda colpisce e come se colpisce!

Un mio sito dal 2005 ha avuto costanti e regolari aumenti e si era stabilizzato con le visite, poi da metà gennaio 2012 ha avuto un calo continuo (di poco ma continuo) e da pochi giorni il calo si è accentuato ancora di più arrivando a -60% circa di visite! brutta storia...dovrò rivedere l'intera struttura e alzarmi le maniche se voglio almeno riuscire a limitare i danni e a risollevarmi!

Utente Premium L'avatar di gokufg
    Citazione Originariamente Scritto da edo Visualizza Messaggio
    e da pochi giorni il calo si è accentuato ancora di più arrivando a -60% circa di visite!
    Da pochi giorni quando?

Se non e' dal 23 non dovrebbe essere panda ma penalizzazione. Se hai registrato -60% dal giorno 23 allora si che e' panda.

User
    Ho un sito partito da poco...con circa 200-250 visite al giorno...il 23...venerdì (oltretutto) ha raggiunto le 650 visite...con oltre 1200 visualizzazioni di pagine.

Viva Panda allora!

edo
    edo è offline
    User
    Citazione Originariamente Scritto da gokufg Visualizza Messaggio
    Da pochi giorni quando?
    Dall'inizio di metà gennaio al 22 marzo il calo è di circa il 40% dal 23 ho perduto un altro 20% circa.

Utente Premium
    Conta molto il settore... qual'è il tuo?

444523, dai tuoi messaggi ho visto che hai perso punti ad ogni panda. E' successo anche il 23 Marzo?

Utente Premium
    Sì, anche se in realtà mi sembra che sia "scattato" il 24...

User
    Aspettate il dato di oggi a far valutazioni. Domenica ha un'ora in meno ed è anche il primo fine settimana di primavera.

Utente Premium
    Come sei romantico Grifter!

Utente Premium
    Citazione Originariamente Scritto da Grifter72 Visualizza Messaggio
    Domenica ha un'ora in meno ed è anche il primo fine settimana di primavera.
    Figurati, i miei sistemi di rilevazione non sono minimamente influenzati neanche dal giorno di Natale... ho poco da sperare nella Primavera, credimi...

User
    Aggiungi entonyweb su Google+ Aggiungi entonyweb su Linkedin
    Salve anch'io ho notato un calo di circa 5 posizioni per una key significativa in questi giorni!Significa che sono stato colpito da Panda??
    Da premette che comunque il sito è giovanissimo!

User
    Bè se parliamo dell1,6% di queries impattate direi che perdere il 20% di traffico per calo nella SERP mi sembra difficile...forse davvero son molteplici i fattori e non solo il Panda

Pecciol, l'1,6% su centinaia di miliardi di queries differenti equivalgono ad un numero veramente grande!

User
    Si ma sentendo in giro ad oggi nessuno ha avuto da questo update un calo così drastico...io spero che entro qualche giorno la cosa ti torni alla normalità

User L'avatar di arredif
    beh...ragazzi che dirvi...
    per la mia esperienza il panda è dai primi di marzo che crea serp del tutto nuove. Perdipiù, se è vero che google sta cercando di migliorare l'esperienza dell'utente, mi sa proprio che deve cambiare strada: nelle prime 3 pagine di alcune serp altamente competitive, ho visto addirittura siti "in costruzione"
    Da parte mia ho perso numerose posizioni per molte chiavi di ricerca: in alcuni casi dalla prima alla decima pagina.
    Meglio aspettare lo stabilizzarsi della situazione prima di disperare...

Una Curiosità: Su alcune key penalizzate (del mio sito), Google si sarà accorto di aver sbagliato (visto che i concorrenti, secondo le mie stime, dovrebbero avere tempi medi di permanenza 4 volte inferiori) e mi ha fatto tornare in alto.

Mah, le stranezze di Big G!

User L'avatar di arredif
    Io comunque nel frattempo, quando trovo risultati non pertinenti nelle serp (tipo siti in inglese quando sono su google.it, o quando cercando "bocce" mi ritorna il sito "osteriadellebocce")...

LO SEGNALO A GOOGLE!

Servirà a niente...ma lo faccio lo stesso. Del resto se comincia a fare ste cazzate (e parlo da utente non da seo) la vedo dura di spuntarla coi social...

User
    Secondo me in Italia è arrivato la settimana dopo. Tra il 30 marzo e il 1° aprile ho, infatti, avuto "gran scossoni".

Utente Premium L'avatar di bmastro
    A me sembra che le cose siano ancora in alto mare: a seconda del datacenter da cui si pescano i dati i risultati cambiano, e qualche volta neanche di poco. Bisogna aspettare per capire come si evolverà la situazione.
    Top Web Hosting - Il Web Hosting ideale per chi ha più siti internet

User
    Ciao ragazzi,
    pure io come alcuni web master ho subito penalizzazioni nei miei siti (settore formazione) ...ma non riesco a capire quali criteri e a quali regole si attinge per penalizzare un sito.

Se qualcuno pensa di saperlo che lo dica..io sinceramente non ho mai fatto nulla di strano ai miei siti se non quello di svolgere 'attività di seo e social.

Attendo vostre risposte..
    [...]
    Ultima modifica di vnotarfrancesco; 10-04-12 alle 15:55 Motivo: Usa il campo firma del profilo utente

User
    Pure io ho subito una pesante penalizzazione a partire dal 23 Marzo scorso...proprio il giorno in cui dovrebbe essere stato introdotto il nuovo algoritmo!
    Inizialmente le visite da una media di 650 sono scese pure a poco più di 300!Ora son un po' risalite, ma superano con fatica le 500 visite giornaliere, mentre prima nelle giornate di punta superavo pure i 1000!
    Documentandomi un po' ho capito che il problema possono essere le pubblicità "above the fold" cioè quelle che si trovano prima del contenuto testuale degli articoli.Secondo Google quando si apre una pagina bisognerebbe vedere subito il testo e non i banner pubblicitari!Peccato però che sono quelli posizionati in tali posizioni che rendono di più!
    Onestamente non so che fare, visto che se tolgo i banner guadagnerei molto di meno, mentre se continuo a tenerli non riprenderò le visite che avevo prima...qualche consiglio?Inoltre pensate che i banner in mezzo agli articoli siano penalizzanti?

User L'avatar di Npaquito
    Hola

E da quasi due mesi che osservo con stupore i risultati delle serp di google.es e google.it e sono arrivato alla conclusione che le novitá nell'algoritmo funzionano male o, comunque, non uniformemente e per tutti: vedo nella prima pagina di keys molto combattute delle pagine indegne dell'onore (pochi inlink, nessun anchor tag correlato con la chiave, meta tags penosi, ecc...) per tanto ho deciso di aspettare che Google aggiusti i misfatti e poi cominciare a osservare le modifiche.

User
    Ciao a tutti.

Mi sarebbe piaciuto, come primo post su questo forum, inserire qualcosa di positivo. Invece, in questi ultimi mesi, non vedo più molti fattori che mi possano far pensare positivo per chi, come me, è un piccolo editore di siti.
    Tutto è iniziato con Caffeine (ve lo ricordate?): sui miei siti più visitati ho subito una diminuzione del traffico del 70%. Ho risolto dopo 6 mesi circa con pesanti modifiche a tutti i siti: contenuti, template ecc...
    Poi tutto bene per un anno. Quando è arrivato Panda i miei siti non hanno risentito di alcun cambiamento.
    Adesso quest'ultimo aggiornamento (e poi forse Penguin) ha causato un calo delle visite del 90%. Potete immaginare che anche i guadagni abbiano subito un calo drastico.
    Peccato...Ritengo di pubblicare contenuti di ottima qualità, originali. Adesso vedo siti veramente penosi prima del mio.
    Peccato bis...Pensavo che Google fosse un partner affidabile come lo era stato finora (a parte l'odiata caffeina) ma mi sbagliavo.
    Anni di lavoro vanificati in poco tempo!
    Da ora in poi mi concentrerò solo sull'attività della mia agenzia web, aggiornando i siti saltuariamente.
    Penso che, oggi come oggi, il classico modo di guadagnare sito/adsense, sia morto definitivamente, almeno per i piccoli editori.
    Dico questo per un semplice motivo: se adesso mi do da fare e riesco ad uscire dalla penalizzazione chi me lo dice che fra un paio di mesi non sarà rilasciato "Google Coyote" e tutto andrà giù di nuovo?

User
    Ragazzi, ma non è che è uscito un Pinguino 3.5 oggi? No, perchè ho TUTTE le kw fuori dalle prime 10 pagine per un sito che ho curato... Stavano salendo bene e adesso cadono così. Mah, spero sia la solita questione di aggiornamento dei server, e che voi non abbiate problemi simili oggi.
    E' così, vero?

User
    Ciao Final_Player,

anch'io ho un sito in italiano nel settore salute/benessere e guarda caso è stato penalizzato proprio il 23 marzo 2012. Il crollo in SERP è stato improvviso e limitato alle sole query che portavano singolarmente maggior traffico. Sulle stesse pagine, per le query meno interessanti (ma che tutte insieme portano la maggior parte delle visite) non si è verificato nessun calo.

Dove c'è stato, il calo è stato di 8-15 posizioni in SERP.

Ad oggi nessuna novità: le posizioni del 24 marzo, con piccole oscillazioni, sono le stesse di oggi. Per ora non ho fatto nulla, tranne aggiungere molti contenuti originali e (almeno penso) di qualità. I contenuti nuovi si posizionano abbastanza bene, più o meno come prima dell'update, ma non sembrano "aiutare" le query penalizzate.

Tu hai fatto qualcosa? E' servito a tornare in alto?

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.