• User

    link network e rischi associati

    Ciao a tutti,
    sono alle prese con la mia prima applicazione "complessa".
    Non so ancora se riuscirò a ottenerendei risultati ma voglio partire con il piede giusto cercando di evitare eventuali penalizzazioni da aprte di Google.
    La mia idea è quella di legare una serie di siti tra loro; tali siti sono:

    • tutti realizzati da me, quindi hanno spesso stesso ip e stesso proprietario
    • trattano temi simili
    • in alcuni casi i contenuti potrebbero essere molto simili; cambierebbero solo le parole chiave (nel title, nel description, nel body, ecc) e le immagini.
      A questo punto mi chiedo, vado in contro a penalizzazioni da parte di Google?
      Quanti link in entrata (relativi al network) dovrebbe avere ogni sito?
      E quanti non appartenenti al network?
      Grazie
      Fabio

  • User Attivo

    Riguardo al punto 1, se il tuo non è un network chiuso, non ci sono problemi. Ossia, non c'è niente di male nel ricevere anche 100 backlink da siti tuoi, purchè tutti questi siti ricevano a loro volta un congruo numero di backlink dall'esterno...
    Temo che nessuno possa darti dei numeri esatti su quanti backlink puoi avere da fuori e quanti da dentro: usa il buon senso.

    Hai un network di siti validi? Puoi sfruttarlo per spingere altri tuoi siti.
    Hai un network tutto "fatto in casa" con siti che solo tu conosci? Stai cercando di creare un network chiuso per truccare le SERP.

    Il fatto che trattino temi simili è un beneficio, così sono tutti backlink a tema.

    Il fatto che contengano testi duplicati, invece, è da evitare assolutamente.


  • User

    Direi che sei stato molto chiaro.
    Grazie mille!
    Fabio.