• User

    Google e linguaggi di programmazione

    Sarà stupido ma un dubbio mi assale, essendo tentato di incrementare l'utilizzo di php che effettivamente consente l'utilizzo degli "include" ed altro al fine di poter gestire ed aggiornare facilmente e simultaneamente centinaia se non migliaia di pagine... Sono frenato dal dubbio che google, proprio per questo possa prediligere le pagine.htm o .html che per loro natura consentono soltanto aggiornamenti singoli, diversificati, genuini... Secondo voi google potrebbe far differenze in base all'estensione delle pagine? Inoltre, secondo voi potrebbe giudicare male la presenza di più "include" all'interno di una pagina.php?

    Grazie in anticipo per le risposte...;-)


  • User Attivo

    Gli include PHP google non può vederli, dato che il PHP è un linguaggio lato server. Google vede solo l'html generato.

    Riguardo alle preferenze che Google possa avere per siti in html... beh, prendi un qualunque grande sito dei giorni nostri.... riesci a trovarne anche uno soltanto in html semplice?

    Se proprio vuoi il suffisso .html, comunque puoi ottenerlo tramite URL Rewrite (se supportato dal tuo server)

    ps.: ricorda che il codice PHP serve di suoi a generare HTML!


  • User

    Grazie per la risposta...

    Hai ragione, ineffetti visualizzando il codice restituito da qualsiasi broswer, e dagli stessi strumenti di google il codice rilevato non è altro che il risultato degli include più il resto della pagina... Ciò che combina il wm lato server attraverso codice php non sembra rilevato in alcun modo da broswer e motori, ma con sto google non sto mai tranquillo al 100% anche perché non l'ho ancora capito ed accontentato appieno... Ma forse è come le donne... Anzi con le donne è più facile!


  • User Attivo

    google è criptico, ma credimi, nessuno in questo mondo, a parte te e il tuo server, può vedere il codice PHP che genera le tue pagine 🙂


  • Moderatore

    Ciao DaniWM,
    la cosa importante è che il duo server e php sia efficente e veloce, a google non piacciono i siti lenti.

    Ciao
    Enea


  • User

    @Sifro said:

    google è criptico, ma credimi, nessuno in questo mondo, a parte te e il tuo server, può vedere il codice PHP che genera le tue pagine 🙂

    OK Sifro... Prendo quanto dici come un punto fermo:wink3:


  • User

    @overclokk said:

    Ciao DaniWM,
    la cosa importante è che il duo server e php sia efficente e veloce, a google non piacciono i siti lenti.

    Ciao
    Enea

    Ciao Enea, grazie per l'intervento... Quanto dici è un altro paio di maniche, io utilizzo hostgator.com ed a livello di stabilità/velocità dei server nulla da eccepire... Alcuni siti però, al test dei tool di google sono risultati "più lenti del 90% dei siti"... Credo che questo non sia un esito esaltante e che mi toccherà trovare una soluzione a livello d'impostazione...


  • Moderatore

    Usa firebug su firefox con i plugin pagespeed e yslow, fai il test con quelli e poi tenta di correggere i problemi che hai, con pagespeed un punteggio sopra il 90 è buono.

    Ciao
    Enea


  • User

    @overclokk said:

    Usa firebug su firefox con i plugin pagespeed e yslow, fai il test con quelli e poi tenta di correggere i problemi che hai, con pagespeed un punteggio sopra il 90 è buono.

    Ciao
    Enea

    Gentilissimo... Seguirò sicuramente il tuo consiglio avvalendomi anche di questi strumenti che non conoscevo...

    Grazie!:)


  • User

    Ho installato firebug + pagespeed + islow...

    Ho fatto vari test su siti diversi, è curioso quanto islow e pagespeed il più delle volte non vadano daccordo... Su di un sito ad esempio pagespeed mi da un risultato più che buono (85/100) ed islow invece me lo classifica di serie C :mmm:

    Vai a capire... C'è da dire che alla fine i consigli che ti danno sono sempre ottimi... Comunque mi focalizzerò più su pagespeed in quanto fornito da google...

    A te capita lo stesso?

    :smile5:


  • Moderatore

    Si, non valutano allo stesso modo i parametri di velocità ma danno comunque valide indicazioni su cosa è possibile migliorare.

    Ciao
    Enea