• Moderatore

    Lingua del sito di nuova indicizzazione

    Da qualche giorno ho messo on line un nuovo sito, fino a ieri il comando site:nomedelsito.com di google restituiva la tipica risposta negativa "La ricerca di - site:nomedelsito.com* - non ha prodotto risultati in nessun documento.*", da oggi invece le cose sono cambiate e compare uno snippet ridotto al solo titolo, in questa forma:[INDENT]nomedelsito.com/

    • Traduci questa pagina
      [/INDENT]Però non c'è niente da tradurre, perchè la pagina è in italiano.
      Cliccando su "Traduci questa pagina" si viene indirizzati al traduttore di google, dove compare quella che sembrerebbe una traduzione della Home Page dall'inglese all'italiano (con l'url della home page in alto, sotto la scritta Da: Inglese In: Italiano Traduci e poi la pagina in italiano).
      Il fatto è che la pagina è totalmente in italiano senza possibilità di equivoci.
      Riporto qui sotto l'header della pagina, mi sembra che dovrebbe identificarla come pagina in lingua italiana:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd"> 
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it" dir="ltr">
    ```Secondo voi è una cosa normale o potrebbe poi esserci qualche problema legato alla lingua?

  • Super User

    Ciao gianrudi, Google ignora gli attributi lang e xml:lang che ci sono nel tuo codice.

    Penso che non abbia ancora indicizzato la pagina, altrimenti comparirebbe lo snippet, e non sapendo che c'è scritto, non sa ancora che è in italiano.


  • Moderatore

    Grazie, dev'essere certamente così.

    Infatti il contenuto della pagina non risulta ancora indicizzato, anche perchè l'ho solo messo on line senza linkarlo nè segnalarlo, non lo conosce ancora nessuno e io stesso ci vado poco.

    A quanto pare, Google l'ha trovato comunque, altrimenti non si vedrebbe neppure il nome del dominio in site:, probabilmente all'inizio i siti con estensione .com sono considerati in lingua inglese per default.


  • Super User

    Quando registri un nuovo dominio, questo in automatico riceve dei backlinks da siti di whois.

    E Google quando vede dei backlinks ad una pagina non indicizzata (o perché non ha ancora avuto tempo, oppure perché in disallow nel robots.txt) a volte decide di inserirla comunque nelle SERP, mostrandola proprio così.


  • Moderatore

    Hai fatto bene a scrivere la parola disallow, mi ha fatto scattare l'allarme: vuoi vedere che il plugin di generazione automatica del robots.txt del CMS multisito che sto usando mi mette di default tutto il sito in disallow? E infatti.

    Vabbè dovevo controllarlo meglio, si sa che a volte i valori di default dei plugin possono creare problemi.

    Probabilmente, senza il disallow google avrebbe prelevato anche il contenuto, completato lo snippet e capito subito la lingua.

    Grazie di nuovo, ciao.


  • Super User

    @gianrudi said:

    senza il disallow google avrebbe prelevato anche il contenuto, completato lo snippet e capito subito la lingua.

    Infatti!

    Ottimo, prego, ciao.