• User Attivo

    spostare un sito: metodo meno indolore

    ciao a tutti,

    ho elaborato la nuova versione di un mio sito utilizzando il mod rewrite e adesso sarei in procinto di lanciarlo.

    Domandoni:

    1. le vecchie pagine ottimamente posizionate non esisteranno più. Escludendo la possibilità di effettuare redirect, quale potrebbe essere un buon metodo di agire? La mia idea è quella di far visualizzare una pagina che informa che la pagina cercata è stata spostata: ma come si fa in un server linux?

    2. Le nuove pagine mediamente quanto tempo impiegano a riottenere le posizioni delle vecchie?

    3. Come dico a google che circa 1000 pagine non esistono più?

    Grazie a tutti.
    Ciao


  • Bannato User Attivo

    Stesso problema che ho io. Voglio con la riscrittura degli url passare a pagine con url statico. Non so come fare a dire a google che mi ha posizionato bene le pagine dinamiche che quelle nuove sono le stesse.


  • User Attivo

    @gasmor said:

    ciao a tutti,

    ho elaborato la nuova versione di un mio sito utilizzando il mod rewrite e adesso sarei in procinto di lanciarlo.

    Domandoni:

    1. le vecchie pagine ottimamente posizionate non esisteranno più. Escludendo la possibilità di effettuare redirect, quale potrebbe essere un buon metodo di agire? La mia idea è quella di far visualizzare una pagina che informa che la pagina cercata è stata spostata: ma come si fa in un server linux?

    2. Le nuove pagine mediamente quanto tempo impiegano a riottenere le posizioni delle vecchie?

    3. Come dico a google che circa 1000 pagine non esistono più?

    Grazie a tutti.
    Ciao

    Se usi php devi usare questa istruzione in ogni pagina vecchia.

    header("HTTP/1.1 301 Moved Permanently");
    header("Location: http://www.nomesito.com/nomepaginanuova.htm");
    exit;

    In questo modo il motore di ricerca dimenticherà l'url della vecchia pagina trasferendo buona parte del posizionamento al nuovo url. Sul mio sito quando ho implementato l'url rewrite il motore ha impiegato circa 15 giorni per sostituire le pagine nell'indice.

    Ciao,
    Peppe.


  • Super User

    @eLLeGi said:

    header("HTTP/1.1 301 Moved Permanently");
    header("Location: http://www.nomesito.com/nomepaginanuova.htm");
    exit;

    E se le pagine si creano dinamicamente non hai risolto il suo problema, non può entrare nel server perchè fisicamente non ci sono.


  • Bannato Super User

    ma allora che alternativa c'è al redirect 301 per un sito dinamico? 🙂


  • User Attivo

    @angelweb said:

    E se le pagine si creano dinamicamente non hai risolto il suo problema, non può entrare nel server perchè fisicamente non ci sono.

    che intendi per "dinamicamente"?
    io per sito dinamico intendo php e quindi il 301 fatto da codice poteva andare bene perciò l'ho proposto... poi non so se ho frainteso totalmente il problema.


  • Super User

    @angelweb said:

    E se le pagine si creano dinamicamente non hai risolto il suo problema, non può entrare nel server perchè fisicamente non ci sono.

    No. Un redirect 301 va benissimo anche per redirigere verso URL riscritti con mod_rewrite (se è questo che intendi per "pagine che si creano dinamicamente"), perché dice al client di inviare una nuova richiesta al nuovo URL (e usare sempre quello per le richieste future).


  • Super User

    @Everfluxx said:

    No. Un redirect 301 va benissimo anche per redirigere verso URL riscritti con mod_rewrite (se è questo che intendi per "pagine che si creano dinamicamente"), perché dice al client di inviare una nuova richiesta al nuovo URL (e usare sempre quello per le richieste future).

    Ok, ma fallo su 12000 indirizzi ??
    Il 301 va bene per ogni dominio e non per tutte le URL che si generano automaticamente attraverso un DB.


  • Super User

    @angelweb said:

    Ok, ma fallo su 12000 indirizzi ??
    Se è per questo l'ho già fatto su alcune migliaia di pagine con URL dinamici, con ottimi risultati.

    Il 301 va bene per ogni dominio e non per tutte le URL che si generano automaticamente attraverso un DB.
    Ti sbagli di grosso: funziona egregiamente anche col secondo tipo di URL. Basta saperlo fare. 🙂 Ad esempio, la la direttiva RedirectMatch di Apache permette di definire redirect basati su espressioni regolari. In questo modo è possibile fare un mapping "1-a-1" da URL dinamici a statici, con una sola linea di .htaccess. La stessa cosa si può fare ovviamente anche in PHP (o ASP).

    <added>Il bravo Kerouac3001 ha fatto la stessa identica cosa su questo forum, mappando con redirect 301 i vecchi URL dinamici di phpBB a quelli statici di vBulletin. Ed erano ben più di 12.000... 😉</added>