• User

    miglior libro SEO

    Salve a tutti:

    Sto cercando uno o più libri che diano un ottica generale su SEO, Web Marketing
    Social, PPC e tutto quello che riguarda questo mondo... potete consigliarmi qualche titolo

    Grazie a Tutti:gthi:


  • ModSenior

    Ciao alex181,

    per quanto riguarda la SEO, se non lo hai già letto, ti consiglio "SEO power" di Giorgio Taverniti.

    Per quanto riguarda le analytics di Google: Web analytics 2.0 di Avinash Kaushik.

    Buona lettura


  • User

    Grazie per il consiglio.... lo considererò sicuramente:)

    C'è qualche altro testo che potrei prendere in considerazione?

    Grazie:smile5:


  • User Newbie

    [...]


  • User

    Ciao Alex,
    di libri SEO ce ne sono valanghe, ovviamente qui su GT ti consigliamo tutti di leggere SEO power.
    Fai una ricerca su Google per il resto. Non c'è un libro migliore di altri..


  • Community Manager

    @lyd said:

    Ciao Alex,
    di libri SEO ce ne sono valanghe, ovviamente qui su GT ti consigliamo tutti di leggere SEO power.

    Questo non è vero 🙂

    Più volte abbiamo segnalato il libro di Davide Vasta e fatto anche delle liste di libri SEO 🙂

    Sai perché?

    @lyd said:

    Fai una ricerca su Google per il resto. Non c'è un libro migliore di altri..

    Proprio perché la pensiamo come te, non c'è un libro migliore di altri 🙂

    :ciauz:


  • User

    Ciao io attualmente sto leggendo l'ultimo libro di Davide Vasta e lo trovo molto interessante e comprensibile...basta cercare su google: davide vasta libri e ti appare l'ultima edizione del 2012 te la consiglio non solo a te a ma anche a tutti quelli che sono interessati


  • User

    Personalmente li ho tutti, SEO POwer, poi quello di Davide Vasta, e anche quello di Marco Maltraversi SEO-SEM, in ogni caso in ambito SEO si dovrebbero aggiornare anche i libri spesso, perchè nascono continuamente molti social networks e bookmarks che non sono presi in consideranzione dai libri sopra citati semplicemente perchè sono stati stampati prima. Ad esempio non ci sono consigli su come sfruttare al meglio le potenzialità di Google Plus. Il libro di Davide Vasta è stata aggiornato, non so fino a quale punto perchè io ho la prima edizione, e su quest'ultima non c'è traccia di Google Plus.


  • User

    Sui libri SEO c'è pure da considerare che un autore SEO che realizza pure siti web oppure offre servizi SEO, difficilmente scriverà su un libro le sue ultimet scoperte sul SEO, naturalmente se le tiene per se, solo quando le "nuove" tecniche staranno per tramontare l'autore SEO le renderà pubbliche. Quindi non illudiamoci in grandi SEO saranno sempre dieci passi (o più) avanti a noi, e ci faranno leggere ciò che ormai sta per essere superato. Di conseguenza le sperimentazioni personali giocano un ruolo fondamentale.


  • User

    @Anika said:

    Ciao alex181,

    per quanto riguarda la SEO, se non lo hai già letto, ti consiglio "SEO power" di Giorgio Taverniti.

    Per quanto riguarda le analytics di Google: Web analytics 2.0 di Avinash Kaushik.

    Buona lettura

    Senz'altro il libro di Giorgio Tave è un'ottima scelta. Ma non dimenticare di leggere il manuale che ti regala direttamente Google. Cerca "guida introduttiva ottimizzazione google" su Google, ti uscirà un PDF in prima o seconda posizione. Leggilo attentamente è molto interessante! :wink3:


  • User

    In ogni caso il miglior libro SEO e' sempre quello che deve ancora uscire.


  • User Attivo

    @newsystems said:

    Sui libri SEO c'è pure da considerare che un autore SEO che realizza pure siti web oppure offre servizi SEO, difficilmente scriverà su un libro le sue ultimet scoperte sul SEO, naturalmente se le tiene per se, solo quando le "nuove" tecniche staranno per tramontare l'autore SEO le renderà pubbliche. Quindi non illudiamoci in grandi SEO saranno sempre dieci passi (o più) avanti a noi, e ci faranno leggere ciò che ormai sta per essere superato. Di conseguenza le sperimentazioni personali giocano un ruolo fondamentale.

    Sacrosanta verità
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ho letto recentemente The Art of SEO (Oreilly) è uscita nel 2012 la seconda edizione.
    Mi è piaciuto molto.


  • User Attivo

    @Halfmoon said:

    Ho letto recentemente The Art of SEO (Oreilly) è uscita nel 2012 la seconda edizione.
    Mi è piaciuto molto.

    Parli di "The Art of SEO, Second Edition by Eric Enge, Stephan Spencer, Jessie Stricchiola, and Rand Fishkin" di più di 700 pagine in lingua inglese?

    Vale la pena? Sembrerebbe impegnativo per lunghezza e per il fatto di essere scritto in inglese... 🙂


  • User Attivo

    Si proprio quello, io me lo sono studiato con google translate aperto, e ho riempito un A4 di termini che non conoscevo, al di la di questo è scritto in modo molto chiaro e
    tratta il seo (come dice il titolo) come un arte, l'arte di capire un sito , la sua audience e lavorarci ad hoc...e non come un set limitato di istruzioni che dovrebbero magicamente
    far scalare le SERP.

    Ciao!
    p.s. sarebbe bello sentire il parere di qualche espertone a riguardo 😉


  • User

    L'espertone SEO, italiano, ti consiglierà il suo di libro.
    In ogni caso, mettiamola così, i libri SEO servono quando si è principianti, per capire come muoversi, sono utilissimi. Quando già si sono appresi in fondamentali, i libri SEO servono solo ad appesantire le tasche degli autori SEO. Ma state tranquilli che non c'è più bisogno di alcun libro, basta sperimentare con un po' di pazienza e intelligenza. Coloro che leggono i libri SEO resteranno sempre una decina di passi indietro rispetto ai grandi SEO, è normale c'è poco da fare. Come pure se qualcuno spera di trovare online, in qualsiasi forum o blog, le ultime novità in campo SEO. Quando ho iniziato i libri SEO mi sono stati utili, e per curiosità li leggo lo stesso, ancora oggi, ma vedo che rimescolano sempre la stessa salsa, troppo in superficie.

    Un esempio: se io di recente ho scoperto qualcosa su Google Plus, ad esempio, che mi permette di scalare le SERP, non lo verrò mai a scrivere qui, favorirei alcuni miei concorrenti! Non pensate?
    Solo e solo dopo alcuni mesi, quando la novità non e' più novità, la vengo a scrivere qui!

    "Così fan tutti..." era il titolo di un famoso film al femminile!


  • User

    Significa allora che senza libri possiamo far bene lo stesso? No, assolutamente no, quando andiamo a scuola abbiamo lo stesso professore in classe, eppure ci sono sempre gli asini e i primi della classe, le capacità personali sono fondamentali più di ogni libro! Pazienza, passione per questo lavoro e intelligenza, non sono doti che ognuno abbiamo in eguale quantità! I Grandi SEO ovviamente sono più capaci di noi, della media. Più intelligenti e furbi!
    Rassegniamoci? No, insistiamo ed andiamo avanti lo stesso con le nostre limitate capacità! A volte si ottengono ottimi risultati con la perseveranza!


  • User Attivo

    Io personalmente mi sono addentrato nel mondo della seo con il libro di davide vasta, che ho trovato interessante sotto alcuni punti di vista ma anche un pò obsoleto. Successivamente ho acquistato Seo Power di Giorgio e ne sono rimasto entusiasto. Mi ha dato tantissimi nuovi spunti e tecniche e poi ,considerando che il libro se non sbaglio era stato pubblicato nel 2009, trattava abbastanza bene anche l'argomento Social , il che non è da poco. L'ultimo che ho comprato è SEO-SEM di Marco Maltraversi, non c'ho ancora studiato bene , sembra un pò più "black" degli altri 2 però. Un mio consiglio personale, compra Seo Power che va bene sia per iniziare sia per chi già ne sa qualcosa. O aspetta ottobre che a quanto pare GiorgioTave pubblicherà un nuovo libro.


  • User Attivo

    Ho seguito un pò il tuo percorso, prima il libro di Vasta, poi quello di Tavertiti (ma la versione del 2012) e, ti dirò, mi sono piaciuti entrambi.

    @entonyweb said:

    ... O aspetta ottobre che a quanto pare GiorgioTave pubblicherà un nuovo libro.

    Questo non lo sapevo... sarà un aggiornamento di SEO Power o affronterà qualcosa di specifico?


  • User Attivo

    Si forse sarà un aggiornamento di Seo Power , se non mi sbaglio l'ha pubblicato l'altro giorno su Facebook ora controllo!