• User Newbie

    Indicizzazione sito multilingua

    Buonasera a tutti!

    Devo costruire un sito multilingua per un residence.

    Ai fini dell'indicizzazione ho pensato di creare un dominio generico tipo .com e poi i vari sottodomini per ogni lingua del sito, tipo it.miosito.com etc.

    Ogni sottodominio verra' poi registrato come singolo sito su google webmaster.

    Ora sul dominio a cui fanno riferimento tutti i sottodomini, ovvero miosito.com, pensavo a questo punto di mettere una pagina intro con le varie bandierine per ogni lingua linkabili ai rispettivi sottodomini.

    Leggendo su internet ho trovato varie discussioni in merito alle pagine intro e alla loro discutibile utilita' anche ai fini dell'indicizzazione.

    Secondo voi posso farla oppure devo evitare?

    Se non la faccio il dominio di primo livello , miosito.com, devo registrarlo su google oppure no. E come?

    Se invece la faccio come mi devo comportare con il dominio di primo livello e gli strumenti di google? Devo indicizzarlo?

    Un altra domanda era se potrebbero essere utili dei redirect con estensione nazionale per ogni sottodominio tipo miosito.it al sottodominio italiano , e cosi' via.

    Grazie!


  • ModSenior

    @checco8383 said:

    Leggendo su internet ho trovato varie discussioni in merito alle pagine intro e alla loro discutibile utilita' anche ai fini dell'indicizzazione.

    Secondo voi posso farla oppure devo evitare?

    Ciao checco8383, come hai letto in giro, una pagina introduttiva simile ha poca utilità per il pubblico, quindi ne viene sconsigliata l'adozione.
    Puoi benissimo offrire la stessa funzionalità di scelta mostrando un messaggio discreto e non invadente che informa il visitatore che è disponibile una versione più adatta per la sua lingua, quindi senza fare dei brutali redirect automatici.

    Puoi capire la nazione di provenienza con una buona approssimazione usando l'indirizzo ip e cercando all'interno di appositi database a quale nazione è più probabile che arrivi.
    Alcuni di questi database sono Maxmind, ip2location, geoplugin.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie!


  • User

    Nel caso i plugin di geolocalizzazione sbaglino a tracciare il tuo utente sarebbe carino chiedere conferma al tuo utente sull'esatto reindirizzamento di lingua, salvando magari in database la scelta dell'utente.


  • User Attivo

    Io per i siti multilingua adotto la tecnica delle sottocartelle, ossia nella pagina index utilizzo uno script di questo tipo:
    <script language="JavaScript" type="text/javascript">
    <!--

    if (navigator.appName == 'Netscape')
    var language = navigator.language;
    else
    var language = navigator.browserLanguage;

    var code = language.substring(0,2);

    if ((code == 'fr') || (code == 'de') || (code == 'it') || (code == 'sp'))
    {
    if (code == 'fr') url ="/en/index.aspx";
    if (code == 'de') url ="/en/index.aspx";
    if (code == 'sp') url ="/en/index.aspx";
    if (code == 'it') url ="/it/index.aspx";
    }
    else {url ="/en/index.aspx";}

    document.location.href = url

    // end -->
    </script>

    Gestendo le varie sottocartelle per ogni lingua. Per quanto ho letto in giro questa è una tecnica seo-friendly


  • ModSenior

    Attenzione ai redirect fatti in javascript, potrebbero causare delle penalizzazioni perché non sono ben visti né da Google né dagli altri motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    e qual'è la forma che da' meno problemi e soprattutto più seo friendly?


  • ModSenior

    Se proprio devi, fai un redirect 302.

    Valerio Notarfrancesco