• User

    Cambio URL sito ben posizionato

    Buongiorno a tutti,
    vi espongo il mio problema riguardo al quale mi sono fatto un po' di idee riguardo alle quali vorrei sentire pareri autorevoli!

    Ho per le mani un sito molto ben ottimizzato, con anni di permanenza ai primi posti nelle serp naturali di google, posizionamento conquistato attraverso quasi esclusivamente attraverso lavoro on-site ed iscrizione a portali.

    Ipotizziamo che l'url sia: www . osteriadelnallo . it (non si tratta di osteria e nallo è un nome di fantasia). Purtroppo la normativa è variata negli anni e quel tipo di attività non può più fregiarsi (in nessun modo) dell'appellativo osteria. Il nuovo URL diverrà dunque nallo.it (per scelta insindacabile del proprietario che vuole un URL corto e facile a dispetto della SEO). E la patata bollente del limitare i danni del cambio di URL è toccata a me.

    L'unica vera strategia d'azione fino ad ora è di mantenere il vecchio dominio per effettuare redirect 301 al nuovo sito, mantenendo i titoli delle pagine e dove possibile i contenuti (ma naturalmente questo sconvolgimento ha portato con sé anche la voglia di effettuare un profondo restyling :x), aggiornando comunque tutti i portali con la pubblicazione del nuovo URL. Ho però il dubbio che la flessione sarà in ogni caso importante...sbaglio?

    Avete suggerimenti da dare?

    Grazie mille

    matteo


  • ModSenior

    Ciao Matteo, sono d'accordo con l'idea del proprietario, ovvero un nome corto che si può ben ricordare può portare molti vantaggi, anche dal punto di vista SEO.

    Oltre ad effettuare il redirect 301 url per url, comunica anche il cambio di dominio all'interno degli Strumenti per Webmaster di Google.
    Fluttuazioni ci possono essere, ma non è detto che debbano essere negative, potrebbero senz'altro esserci delle piacevoli sorprese.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si non devi essere pessimista. Se segui le poche indicazioni sopra citate penso potrai mantenere gran parte dei risultati ottenuti. Concordo anch'io sull'url breve e mnemonica.


  • User

    Grazie per le rassicurazioni! Vi terrò informati dei risultati!

    Confermate dunque anche la scelta del mantenimento dei contenuti invariati (per quanto possibile)?

    Per quanto riguarda gli strumenti da webmaster ho un dubbio...non sono stato io in precedenza a gestire il sito...come mi devo comportare? Non sono riuscito a capirlo...ho bisogno che sia il vecchio gestore a cederne il controllo?

    Grazie

    Matteo


  • User

    Se i contenuti portano dei miglioramenti non vedo problemi. Magari fai prima il trasferimento e poi comincia man mano ad aggiornare i contenuti.
    Per i webmaster tools dovresti farti dare gli accessi al google account, analytics, wbm tools ecc.
    Altrimenti, se questo non è possibile, l'unica soluzione è quella di eliminare i codici di monitoraggio vecchi e ripartire con un nuovo account...


  • User

    D'accordo...però eliminando i codici di monitoraggio e ripartendo con un nuovo account vado a perdere la possibilità di comunicare a Google il cambiamento di URL...giusto?

    Matteo


  • User

    Buongiorno a tutti,
    avrei ancora una questione...
    ...esiste la possibilità di mantenere anche il vecchio dominio...ma non si pubblicizzarlo! Di conseguenza mi è venuto in mente un redirect al contrario...ossia utilizzo solo la home page nallo . it per reindirizzare 301 al vecchio sito osteriadelnallo . it...

    Che ne dite?
    Può funzionare?
    Ci saranno problemi?

    Grazie mille

    Matteo


  • ModSenior

    Quando reindirizzi un url su un altro, diciamo urlvecchio su urlnuovo, urlvecchio viene rimosso dall'indice dei motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Esatto...questo l'avevo presente.
    Mi resta il dubbio di che cosa potrebbe succedere se utilizzo urlnuovo SOLTANTO come redirect su urlvecchio.
    Seguendo il ragionamento dovrei non perdere nulla per quanto riguarda urlvecchio e essere impossibilitato a crescere per quanto riguarda urlnuovo...giusto?
    E la domanda che mi angoscia un po' è:
    se utilizzo urlnuovo come indirizzo su biglietti da visita, portali, ecc. ma di fatto è solo una pagina di redirect, come la prenderà la grande G?

    Grazie

    Matteo

    PS.
    Spero di essermi spiegato a dovere.


  • ModSenior

    No, non ho capito.
    A Google non interessa quale sia la pagina vecchia o quella nuova, ma solo l'indirizzo di partenza e quello di destinazione.

    @mek2573 said:

    utilizzo urlnuovo SOLTANTO come redirect su urlvecchio.

    In questo caso urlnuovo viene eliminato dall'indice come se fosse l'url vecchio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Sospettavo di non essere stato chiaro...

    Vediamo se riesco così:

    urlnuovo verrà riportato su: biglietti da visita, portali e directory internet, ma soltanto come indirizzo, di fatto digitando urlnuovo si arriverà alla home di urlvecchio, con sito completo, funzionante e posizionato.

    In questa nuova prospettiva (che è un po' l'opposto di quanto abbiamo discusso all'inizio di questa chiaccherata) non ho interesse che urlnuovo sia nell'indice, ma solo che urlvecchio non perda posizioni.

    Spero di essere stato più chiaro.

    Grazie mille per la pazienza,

    Matteo.


  • ModSenior

    Capito.
    Ovviamente il sistema funziona però alla fine le persone sempre urlvecchio vedranno, quindi dal punto di vista della comunicazione non so quanto possa essere efficace mettere un altro indirizzo sui bigliettini.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Come dicevo nel primo post l'unico scopo è che per una nuova legge è diventato illegale scrivere il contenuto dell'urlvecchio sulle nuove produzioni, ma viene chiuso un'occhio sul pregresso.

    Tutto lì.

    Grazie mille per la pazienza ed i preziosi suggerimenti, siete impagabili!

    Matteo.


  • User Newbie

    Buongiorno, anch'io ho un problema simile, anche se un po' diverso. Ad un sito che seguo è stato fatto un completo restyling, il dominio è rimasto lo stesso, ma le url di alcune pagine sono cambiate; siccome non seguo il sito graficamente, è accaduto che il web designer ha pubblicato il sito nuovo senza avvertirmi (senza fare nessun redirect delle vechie url) e ora mi trovo con delle pagine del sito che prima erano in prima pagina e ora sono scomparse oppure arretrate notevolmente. Lasciando perdere la collaborazione tra figure, come posso fare ora a comunicare le nuove url ai motori? Posso sottoporre di nuovo il sito al limite.. Grazie in anticipo.


  • User

    Scusa, ma forse non ho capito il problema...non hai modo di dire al webdesigner di mettere il redirect301 sulle url vecchie?

    Ciao,

    Matteo.


  • User Newbie

    Posso provare certamente, siccome però ormai il "danno" era fatto, volevo sapere se c'era un altro modo per sottoporre le nuove pagine, oltre a sitemap, etc...
    Grazie


  • User

    Buongiorno a tutti,
    riapro questo thread per due ragioni:
    1 - comunicare che sono ancora in attesa dell'ordine da parte del cliente dell' osteriadelnallo ....come al solito uno si porta avanti col lavoro e poi.... 😉 .... vabbè....
    2 - ho un altro sito per le mani (stavolta già commissionato ed in dirittura d'arrivo!!!) sul quale ho una questione di redirect che vado ad illustrare...

    Il sito in questione è nuovamente un sito con anni di permanenza e ottimi risultati nelle SERP dovuti alla valenza degli argomenti, all'importanza del brand ed al continuo aggiornamento dei contenuti.
    Purtroppo i contenuti in questione, o quantomeno la loro forma, sembrano aver perso interesse agli occhi del cliente, che vuole un restyling completo del sito con abbandono di tutto il materiale vecchio....a questo punto non so che fare...oltre ad una 404 personalizzata (che non serve lo stesso scopo del 301) non conosco altri mdi per far capire che il sito è cambiato e che la parte vecchia non esiste più....
    Tra l'altro la vecchia versione del sito è stata fatta utilizzando Mambo, mentre per la nuova ho utilizzato Joomla....

    Idee/suggerimenti/tirate d'orecchie??

    Grazie a tutti in anticipo,

    Matteo.


  • ModSenior

    Ciao Matteo, ma i nuovi contenuti tratteranno anche un altro genere?
    Cioè se ad esempio prima vendeva bulloni per trattori agricoli adesso vuole parlare di gossip adolescenziale?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ciao valerio.
    no, i contenuti riguarderanno lo stessissimo argomento, ma i vecchi verranno abbandonati...e così gli url delle vecchie pagine...ma siccome sono ANNI di lavoro e di articoli con URL "non-rewrite", non so proprio come fare a mettere dei 301 o a non perdere il ranking che deriva da quei vecchi contenuti!

    Matteo.


  • ModSenior

    Matteo, visto che l'argomento è lo stesso, perché dici che non puoi mettere dei 301?
    E' proprio la soluzione corretta, mappi le vecchie pagine con le nuove e dove non esiste un articolo nuovo corrispondente fai puntare la vecchia pagina ad uno il più simile possibile oppure alla pagina della categoria.

    Valerio Notarfrancesco