Buongiorno a tutti,
vi espongo il mio problema riguardo al quale mi sono fatto un po' di idee riguardo alle quali vorrei sentire pareri autorevoli!
Ho per le mani un sito molto ben ottimizzato, con anni di permanenza ai primi posti nelle serp naturali di google, posizionamento conquistato attraverso quasi esclusivamente attraverso lavoro on-site ed iscrizione a portali.
Ipotizziamo che l'url sia: www . osteriadelnallo . it (non si tratta di osteria e nallo è un nome di fantasia). Purtroppo la normativa è variata negli anni e quel tipo di attività non può più fregiarsi (in nessun modo) dell'appellativo osteria. Il nuovo URL diverrà dunque nallo.it (per scelta insindacabile del proprietario che vuole un URL corto e facile a dispetto della SEO). E la patata bollente del limitare i danni del cambio di URL è toccata a me.
L'unica vera strategia d'azione fino ad ora è di mantenere il vecchio dominio per effettuare redirect 301 al nuovo sito, mantenendo i titoli delle pagine e dove possibile i contenuti (ma naturalmente questo sconvolgimento ha portato con sé anche la voglia di effettuare un profondo restyling), aggiornando comunque tutti i portali con la pubblicazione del nuovo URL. Ho però il dubbio che la flessione sarà in ogni caso importante...sbaglio?
Avete suggerimenti da dare?
Grazie mille
matteo