• Super User

    redirect 301 da un dominio all'altro: necessario pagina per pagina?

    Ciao ragazzi :). Quando faccio un redirect 301 da un dominio verso uno nuovo, è necessario farlo pagina per pagina (supponendo ovviamente, com' è il caso, che la struttura del nuovo sito sia abbastanza speculare a livello di pagina), oppure basta la sola index? Il dominio da cui spostare in questo caso, è un dominio nuovo, a cui non è stata fatta neanche la segnalazione url, ma zio Google, ed è il solo, sta cominciando ad indicizzarlo lo stesso. Quindi, oltre alla domanda in senso generico che permane, vorrei sapere come vi comportereste voi in un caso del genere, tenendo presente che vorrei andare a parare sull'argomento penalizzazione per contenuti duplicati (apparenti).


  • Super User

    se non hai le stesse pagine devi farlo ad una ad una 🙂


  • Super User

    @Rinzi said:

    se non hai le stesse pagine devi farlo ad una ad una 🙂

    no, diciamo che il vecchio lo sovrascriverei in toto, quindi avrei le stesse pagine? (nel senso cancellerò dal server le vecchie pagine del dominio su cui redireziono, e quindi sarebbero tutte nuove pagine sul nuovo, non salvando però le vecchie perchè sostanzialmente spammose)

    P.S. così facendo, tenendo presente che il dominio vecchio trattava stessa zuppa, mi zompo la sandbox?


  • Super User

    stesse pagine = stesso nome ...

    risci ad applicare un unica regola nell'htaccess?


  • Super User

    di solito ha fatto i redirect non a livello di htacces ma con script (php o asp) sulla pagina stessa. Ora volevo sapere se sarebbe sufficiente (tenendo presente che le pagine sarebbero le stesse perchè il sito su cui ridirezionare sarà sovrascritto in toto dal sito da cui reirezionare) implementare uno di questi script nella sola index; ovviamente il resto delle pagine del sito da cui redireziono sarà levato dal server, tranne la index stessa, che avrei relegato, spogliando anch'essa dai contenuti, ad esistere per il solo 301. Sbaglierei :)?


  • Super User

    anche io forse devo fare la stessa cosa...

    e aggiungo una domanda:
    le email? si redirezionano con un 301 analogamente alle pagine, o similarmente, o bisogna farlo una per una dal pannello di controllo (se possibile)?


  • Super User

    @Micky: puoi redirigere tutti gli URL alla root del nuovo dominio (puoi usare .htaccess oppure una custom 404 error page sul vecchio dominio per redirigere automaticamente tutte le richieste con un redirect 301 verso http://www.nuovodominio/): in questo modo, dopo un po' Googlebot indicizzerà il nuovo sito e dropperà il vecchio, trasferendone il PR. In alternativa, se è tecnicamente fattibile ossia se sei in grado di farlo in breve tempo e senza diventare matto, si può anche fare un redirect "1-a-1" rimappando i vecchi URL del vecchio dominio sui nuovi URL del nuovo dominio. Questa soluzione è generalmente preferibile nel caso in cui gli URL sul vecchio sito abbiano dei deeplink (inbound link diretti da siti esterni). Il "come" farlo dipende da una serie di fattori tra cui la struttura degli URL sul vecchio sito e sul nuovo, la tecnologia server utilizzata dai due siti, e le tue conoscenze di programmazione server-side.

    @Tambu: No, il redirect 301 è un'intestazione di risposta del protocollo HTTP, e non c'entra nulla con la posta elettronica. Il forward degli indirizzi e-mail devi perciò impostarlo dal pannello di controllo che usi per gestire gli account di posta.


  • Super User

    lo immaginavo 😞 speravo che esistesse anche un 301 "a livello più alto"...

    chessò, un 301 DI TRAFFICO. potremmo inventarlo e chiamarlo 301 totale 🙂


  • Super User

    @Tambu said:

    lo immaginavo 😞 speravo che esistesse anche un 301 "a livello più alto"...
    Attenzione, non ho detto che non si può fare (probabilmente c'è modo di farlo intervenendo sui DNS e/o sulla configurazione del mail server). Ho solo detto che il redirect 301 non c'entra nulla con la posta elettronica. 🙂


  • Super User

    grazie Everfluxx 🙂

    @"Everfluxx" said:

    puoi redirigere tutti gli URL alla root del nuovo dominio

    in che senso? Cioè se il mio codice è questo, per redirezione verso la root intenderesti piazzare questo stesso script in tutte le pagine del vecchio dominio (quello da trasferire)?

     
     
    [LEFT]<?
    Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" ); 
    Header( "Location: [http://www.nuovodominiosucuitrasferire.it/](http://www.nuovodominiosucuitrasferire.it/)" ); 
    ?> [/LEFT]
    
    

    e che mi dici della sandbox in un caso come questo? (cioè il dominio verso cui trasferirò è vecchio e parla degli stessi argomenti, anche se essendo spammoso lo sovrappongo in toto, non salvando pagine).


  • Super User

    @micky said:

    in che senso? Cioè se il mio codice è questo, per redirezione verso la root intenderesti piazzare questo stesso script in tutte le pagine del vecchio dominio (quello da trasferire)?

    > 
     
    [LEFT]<?
    Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" ); 
    Header( "Location: [http://www.nuovodominiosucuitrasferire.it/](http://www.nuovodominiosucuitrasferire.it/)" ); 
    ?> [/LEFT]
      
    >```   
    Se preferisci fare il redirect da PHP, puoi farlo con una custom 404 error page, come spiegato sopra. In questo modo puoi evitare il lavoro tedioso di inserire il codice su tutte le pagine: lo metti sulla root e sulla pagina di errore 404 personalizzato, e le altre pagine le rimuovi dal server. Nell'.htaccess metti:
    
    

    ErrorDocument 404 404.php

    Un'altra soluzione per redirigere tutti gli URL verso la root del nuovo dominio è usare mod_rewrite in .htaccess:
    
    

    RewriteEngine on
    RewriteRule .* http://www.nuovodominio.com/ [R=301,L]

     > e che mi dici della **sandbox** in un caso come questo? (cioè il dominio verso cui trasferirò è vecchio e parla degli stessi argomenti, anche se essendo spammoso lo sovrappongo in toto, non salvando pagine). 
    Dribblo la domanda-tranello ;) rispondendoti semplicemente che se il dominio verso cui redirigi è già *established* e con una buona reputazione (back link, traffico ecc.), allora i benefici a livello di posizionamento derivanti dal trasferimento di back link e traffico dal vecchio dominio saranno quasi immediati (compatibilmente e proporzionalmente alla reputazione del vecchio dominio, of course).

  • Super User

    ok grazie ancora :)! Ma che magni pane e PR :D?


  • Super User

    Mi nutro esclusivamente di barrette verdi iperproteiche. 😄 😄 😄