• Bannato User Attivo

    Incremento PR solo di alcune pagine interne al sito: come mai?

    Salve a tutti e grazie fin da ora per le risposte che mi darete 😄

    Un sito che curo da poco ha aggiornato il suo PR portandosi a 2. Molte pagine interne sono passate da 0 a 1 solo attraverso link interni al sito ma molte altre sono rimaste a 0.
    Essendo un sito di e-commerce contavo che le pagine relative ai prodotti e categorie aumentasserò di PR ma a quanto pare questo non è successo.

    Come mai secondo voi? :mmm:


  • User Attivo

    bhe il PR si disperde/divide con i vari link interni.
    cmq prova ad aspettare ancora un po' 😉


  • Bannato User Attivo

    Infatti il valore del PR si sta difondendo tra le varie pagine...anche se molto lentamente.

    Spero che entro 6 giorni tutte le pagine abbiano PR new 😄

    Grazie mille


  • Bannato User Attivo

    La mia perplessità aumenta: il sito in frima sulle biciclette ha finito l'update o cmq i vari DC non danno variazioni di PR.

    A questo punto mi sorge un dubbio: tutte le pagine sono passate da pr0 a pr1 escluse le pagine dinamiche lincate sulla sx (le categorie merceologiche)

    Sapevo che google non ama questo genere di pagine, ma non capisco per quale motivo mi ponga sempre a 0 il pr ❌x:x

    Colpa mia? :mmm:


  • User Attivo

    il Pr nn è solo 0 o 1 , ci sono anche vie di mezzo 🙂

    http://www.iwebtool.com/pagerank_prediction


  • Bannato User Attivo

    Le mille sfumature del PR 0 sono cosa nota (grazie al forum di Giorgio :D)...ciò che mi permane come dubbio è che le uniche pagine a PR0 siano proprio quelle in cui passo variabili (le altre pur essendo asp non passano variabili e puntano tutte a pagine differenti, mentre le categorie puntano tutte a prodotti.asp con relative varabili tipo e padre :x).


  • Super User

    Ciao Morgoth,

    il comportamento che descrivi è abbastanza usuale.. se normalmente c'è una dispersione di PR pari ad una unità c.a. via via che si scende nei livelli di link da un documento iniziale (cosa comunque sempre meno vera...) , quando vi sono link a pagine dinamiche ...queste sembrano rimanere "indietro" nel Pr visualizzato... soprattutto quando sono molte e tutte figlie della stessa pagina madre (nel tuo caso la prodotti.asp) . Penso che sarà piu' probabile che acquistino un Pr>0 visualizzato quando la tua home avrà almeno un pr 3 o 4...

    Non so se dipenda da un vero e proprio differente calcolo di propagazione del Pr o da semplici glich di visualizzazione , ma di una cosa sono abbastanza certo... NON é UN EFFETTO IMPORTANTE, e NON HA ALCUNA RELAZIONE CON IL POSIZIONAMENTO di quelle pagine...

    Non stare a guardare come addirittura si propaga il Pr all'interno del sito, semmai preoccupati di linkare meglio quei documenti (i tuoi prodotti insomma) :

    • attraverso una mappa del sito con anchor testuali ottimizzati sui link a quelle pagine interne
    • Cercando BL diretti alle pagine interne
    • pubblicando la google sitemap xml se non lo hai ancora fatto...
    • magari un bell'url rewrite (+301) con l'Isapi ..
    • a me quei Title che iniziano tutti uguali, e anche le descrizioni quasi identiche... poi... non piacciono molto... (ma questo nn ha nulla a che vedere con il Pr...)

    ... per esempio...

    Ovviamente IMHO,
    :ciauz:
    Nicola


  • Bannato User Attivo

    Grazie mille Nbriani, farò tesoro dei tuoi consigli.

    Per quanto riguarda il mode rewrite devo cambiare host, in quanto ARUBA non mi da permessi per applicarlo (Isapi da quanto ho capito è asp.net e purtroppo lo sviluppo del sito è in asp...)

    Credo che la soluzione migliore sia quella di avere BL per le sezioni che mi interessano, spingendo le pagine per le relative parole chiave.

    Grazie ancora per i consigli 🙂