• User Attivo

    avevo letto da qualche parte che googlebot

    Ciao a tutti,
    tempo fa avevo letto sulla guida di webmaster tools che googlebot usa i primi 200 caratteri del body per farsi una idea dell'argomento trattato nella pagina. il testo focalizzava l'attenzione sul fatto di usare con cura l'apertura del body.

    Un mio cliente usa un enorme blocco di testo all'apertura del body fatto da link per il cambio lingua e valuta (ecommerce).

    Volevo ritrovare quella pagina (della guida di webmastertools) per valutare bene se consigliargli di spostare il blocco di link verso la chiusura del body ma non riesco a ritrovare quel doc. :arrabbiato:

    Cosa potreste suggerirmi? potrebbe essere corretto spostare tutto verso il basso e lasciare in alto i testi più rilevanti? oppure avete esperienze pratiche che questa non porta evidenti risultati?

    Grazie e buona serata!


  • Super User

    Ciao johnnyburnhell, si va bene se fatto bene, ovvero dovresti adottare un template della pagina e gli opportuni CSS, che non la faccia sembrare sospetta, cioè fatta per i motori.
    Inizia a crederci tu:
    tu non lo vuoi fare per i motori, lo vuoi fare per far vedere subito i contenuti ai tuoi utenti, vero?
    Se ti poni questo obiettivo ti viene molto meglio realizzarla come scritto sopra.

    Aggiungo che, Google sa riconoscere dove stanno i contenuti di una pagina, e di certo non si limita ai 200 caratteri, non so quanto modifiche del genere al giorno d'oggi contino ancora.
    Tuttavia a me basta il secondo obiettivo (far vedere subito i contenuti agli utenti) per farle.