• User

    Aggregatori Feed, Backlinks, Article Marketing: Vorrei capirci di più

    Cari membri del GTForum,

    Sono qui da poco ma già noto con piacere quanto utile possa essere partecipare su questo forum.

    Siccome sono freschissimo (anzi neonato) di SEO vorrei portare un po' di chiarezza in queste aree di confusione che mi stanno un po frenando.

    Il sito si chiama gurify.it e queste sono le mie domande:

    1) Costruire backlinks verso i miei articoli con le article directories:

    Dubbio: Quando scrivo un nuovo articolo e lo pubblico...cosa devo fare affinché questo venga distribuito sugli aggregatori di notizie in maniera SEO-sana?
    Esistono dei programmi che distribuiscono gli articoli in automatico? Devo inserirli io di volta in volta?

    2) Aumentare il PR attraverso il guest bloggin e beneficiarne al max:

    1° Dubbio: Ho scritto per due blog molto conosciuti in Italia, ma gli strumenti che utilizzo non vedono backlinks e risulto ancora a zero. Questo è strano o normale? Premetto che questi articoli sono stati pubblicati nel corso delle ultime 2-3 settimane.

    2° Dubbio: Come posso massimizzare a livello di SEO il ritorno dello "sforzo" connesso alle attività di Guest Blogging? Guardando al guest blogging come un investimento (oltre che ad un piacere), come posso massimizzare la ROI di questa attività?

    3) Organizzazione Categorie e Tags e utilizzo noindex e nofollow:

    1° Dubbio: Il mio blog ad oggi ha tre categorie e dei tags... Queste categorie devono essere doindex e dofollow oppure no? I tags degli articoli devono essere doindex e dofollow oppure no?

    2° dubbio: Siccome preferisco che le persone arrivino sugli articoli piuttosto che sulla pagina della categoria cosa devo fare? Devo rendere le categorie noindex ma lasciarle dofollow?

    Insomma...come potete vedere ho dei dubbi che vorrei eliminare del tutto in modo tale da potermi concentrare su ciò che preferisco di più...Scrivere e creare contenuti!

    So che questo mio intervento è molto lungo (forse tedioso?) ma da buon novellino del SEO ho tante domande e fastidiosi dubbi!

    Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e se avete un blog a tema e vi piace come scrivo, non esitate a contattarmi per eventuali attività di guest-blogging!

    Buon primo maggio a tutti e grazie,

    Andrea


  • ModSenior

    Ciao Andrea, sposto qui la tua discussione perché Consigli Seo e Penalizzazioni è riservata a domini che hanno già raggiunto una posizione stabile, ovvero che sono stati pubblicati da almeno 2 mesi.

    Buon proseguimento.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Ciao andreadirocco,

    @andreadirocco said:

    1) Costruire backlinks verso i miei articoli con le article directories:

    Dubbio: Quando scrivo un nuovo articolo e lo pubblico...cosa devo fare affinché questo venga distribuito sugli aggregatori di notizie in maniera SEO-sana?
    Esistono dei programmi che distribuiscono gli articoli in automatico? Devo inserirli io di volta in volta?

    Programmi esistono ma se vuoi fare una SEO-sana te li sconsoglio poichè non portano nulla di buono.
    La SEO-sana si fa alla vecchia maniera, a mano 🙂
    Poi altra cosa, se sono comunicati stampa è ok la duplicazione senza esagerare, ma se sono article marketing solo uno per ogni sito.

    @andreadirocco said:

    2) Aumentare il PR attraverso il guest bloggin e beneficiarne al max:

    1° Dubbio: Ho scritto per due blog molto conosciuti in Italia, ma gli strumenti che utilizzo non vedono backlinks e risulto ancora a zero. Questo è strano o normale? Premetto che questi articoli sono stati pubblicati nel corso delle ultime 2-3 settimane.

    Non so che strumenti usi quindi no so il perché ma posso consigliarti di linkare gli articoli che hai scritto in modo tale da assicurare che lo spider di google passi e trovi il tuo link.

    @andreadirocco said:

    2° Dubbio: Come posso massimizzare a livello di SEO il ritorno dello "sforzo" connesso alle attività di Guest Blogging? Guardando al guest blogging come un investimento (oltre che ad un piacere), come posso massimizzare la ROI di questa attività?

    Puoi spiegare meglio questo passaggio? Considerando l'utilità del guest blogging qual'è il risultato che vuoi ottenere?

    @andreadirocco said:

    3) Organizzazione Categorie e Tags e utilizzo noindex e nofollow:

    1° Dubbio: Il mio blog ad oggi ha tre categorie e dei tags... Queste categorie devono essere doindex e dofollow oppure no? I tags degli articoli devono essere doindex e dofollow oppure no?

    Dipende, se ci sono contenuti duplicati meglio che siano nofollow, se invece in queste pagine hai solo per esempio il riassunto dell'articolo possono essere tranquillamente dofollow.

    @andreadirocco said:

    2° dubbio: Siccome preferisco che le persone arrivino sugli articoli piuttosto che sulla pagina della categoria cosa devo fare? Devo rendere le categorie noindex ma lasciarle dofollow?

    Perché preferisci così?

    Ciao
    Enea