• User Newbie

    Passare a url riscritti

    Ciao a tutti,

    Vorrei sottoporre alla vostra attenzione una questione riguardante l'url rewriting.

    Da 6 anni ho un sito sul quale scrivo articoli con frequenza giornaliera sulla base di un cms che ho scritto daccapo. Il sito riceve in media 15.000 visitatori unici al mese, è ospitato su un server MS 2003 e scritto il classic asp.

    con alcune parole di una certa importanza sono posizionato sulla prima pagina di google al 3° posto ma nonstante questo ritengo che il traffico non sia sufficiente ho pensato dunque all'apporto di alcune modifiche.

    Fra le altre quella che mi è venuta in mente è proprio quella dell'url rewriting quindi, dopo essermi dotato di alcuni strumenti server side e aver giocherellato con le espressioni regolari scegliendo poi il mapping delle pagine dinamiche con pagine riscritte, mi trovo dunque che quello che prima era :

    miosito.com/pagina.asp?id=4544

    oggi è raggiungibile anche se digito

    miosito.com/nome-articolo.html

    a questo punto, per essere in grado di modificare con successo tutti i link del sito ho creato uno script che man mano che la gente visita le pagine del sito mi aggiorna tutti i link trasformandoli da pagina.asp?id=43324 a nome.articolo.html

    prima di appilcare però la cosa mi sono sorti alcuni dubbi, come la prenderà google ?

    penso che da una parte, una volta modificati tutti i link, il fatto di avere dei pretty url invece che farsi indicizzare 9000 volte pagina.asp?id=etc ... sia positivo ma mi rimane il dubbio che, dovendo lasciare per forza anche le pagine che ha gia indicizzato e che di fatto sarebbero copie delle stesse raggiungibili con url riscritto mi possa penalizzare

    spero di essere stato chiaro , qualcuno ha quanlche idea ?

    un salutone a tutti

    wilson


  • User

    Non sarebbe affatto male inserire un redirect 301 per ogni pagina. In pratica quando Google cercherà di accedere ai vecchi URL verrà informato che la risorsa è stata spostata in una nuova posizione.