• Super User

    Come combattere penguin?

    Nell'altra discussione si e' andati un po' troppo offtopic, quindi bando alle ciancie, avete trovato un modo per combattere penguin?
    Se si, che azioni avete fatto?


  • User

    e' stato eliminare tutti i link reciproci all'interno dei miei siti .

    Inoltre su alcune pagine interne del sito in cui sono stato nettamente penalizzato ho fatto scelte diverse per capire cosa e come puo' influire.

    In particolare, anchor text e footer e testo , l'impressione che ho avuto io e' che anche il concetto di sovraottimizzazione sia stato modificato.

    In tutto pero' ho toccato si e no il 2/3 % delle pagine ma come test per poter capire qualcosa in piu , non ho grande speranza che possano riprendersi..

    Aspetto anche io di leggere qualcosa di chi e' veramente bravo per capire cosa ancora si puo' fare.

    Anche se ho la sensazione che chi e' veramente professionista in questo momento non faccia nulla perche si aspetta una modifica del pinguino, perche in effetti si vedono risultati strani nelle ricerche.

    Tu hai fatto qualcosa ?


  • User

    In tutta sincerità, pur essendo totalmente ostile a Google, penso che qualcuno al suo interno prima o poi metterà rimedio a questa situazione che definire ridicola non è sufficiente (provate a fare una ricerca per 'paypal france' sul .com 4 dei primi risultati sono dei siti di vendita viagra???) per cui credo che convenga attendere prima di modificare strutture siti o altro, semplicemente perchè è ragionevole pensare che o ci sarà un rollback di Penguin o dei drastici inerventi di correzione.

    Anche se, in qualunque altra azienda al mondo dopo una cosa del genere il buon Matt Cutts si sarebbe trovato sotto il primo ponte....


  • Super User

    Io per ora mi sono limitato a mettere i link nofollow alle pagine interne dove sono presenti piu' link,
    Mi spiego meglio:
    Dalla home page posso accedere ad una scheda interna di un prodotto cliccando sul nome o sulla foto.
    Sul nome ho lasciato il dofollow, mentre sulla foto ho messo il nofollow.
    Poi ho cambiato title e description rendendoli piu' "frase" che keyword.

    Link in uscita non ne ho, ho solo link in entrata, alcuni messi da me, altri messi da webmaster spontaneamente.

    Ad ora miglioramenti non ne vedo...

    Che intendi per anchor text, footer e testo? che hai fatto?
    Anche io sono stato molto penalizzato sulle pagine interne che erano quelle che mi portavano molto traffico, eppure i contenuti sono originali e completi a differenza di altri.
    Ad esempio sono l'unico ad avere le recensioni reali del prodotto, gli altri non le hanno


  • User Attivo

    Io attualmente sto intraprendendo una strategia piu' complessa, vediamo se porta qualche frutto.

    Caratteristiche del dominio

    • Dominio di circa 8 mesi.
    • Penalizzazione dovuta a eccessivi link, molti concentrati unicamente su 5 chiavi.
    • Dominio di ecommerce da circa 10.000 euro di vendite mensili
    • Prima pagina in inglese su molte serp
      **
      Penalizzazione**
    • dal 1 maggio sono calato progressivamente di oltre 100 posizioni su tutte le key

    Rimedi

    • rimozione del dominio da google webmaster
    • rimozione di analytics dal dominio
    • cambio dei metatags dell'homepage o pagine che ricevevano la maggior parte dei link
    • aggiornamento sitemap e riprensetata ai motori
    • aggiunta del tasto facebook e successivamente di altri social e rss
    • apertura canale youtube
    • link sui vari social
    • link su wiki
    • link siti con alto pr

    In particolare il perche' di tutto questo

    Per elaborare questa strategia mi sono consultato con altri webmaster d'oltre oceano, siamo partiti dal principio che google tramite webmaster e analitcs praticamente si comporta come un trojan all'interno del nostro sito, ricevendo info su key, backlink, traffico e altro, quindi diciamo che e' piu' facile per loro capire e valutare il nostro sito in particolarmente negativamente, da qui la decisione di eliminare google dal nostro sito e utilizzare un'altro
    contattore di visita (ce ne sono altri buonissimi).

    E' stato deciso anche di non fare il "riconsidera il mio sito" per evitare
    ulteriori "controlli" da parte di google, ma di lasciare all'algoritmo
    stesso la valutazione della bonta' del sito e dei suoi backlink.

    Per risalire nel posizionamento secondo anche le parole di Cutts ho dato maggior importanza a tutto quello che e' social e a siti
    con un PR alto, questo per aumentare l'autority del sito e far capire a google che i link che avevo non erano casuali ma "reali" perche' il sito
    e' importante e ben visto dalla comunita'.

    I backlink non si concentreranno sulle key gia' sovrastimate ma su key secondarie, in modo da equilibrare gli eccessivi backlink gia' presenti, saranno poi mixati fra nofollow e dofollow.

    E speriamo che me la cavo ! :2:

    vi terro aggiornato se funziona, se qualcun'altro si vuole accodare alla strategia me lo faccia sapere cosi' saremo di piu' a controllare il buon funzionamento o meno.


  • ModSenior

    Google Penguin non si combatte come non si combatte nessun algoritmo di Google.
    Non è questa la strada.

    Anziché tentare di fare reverse engineering, cosa che non si riuscirà mai a fare, sopratutto con gli algoritmi come Google Panda ad apprendimento macchina, si deve cercare di allinearsi a quello che gli algoritmi stanno cercando di avvicinarsi: la qualità per il pubblico.

    E' chiaro che al momento il complesso degli algoritmi di Google non restituisce sempre risultati di qualità, ma quello è il loro obiettivo.
    Se si pensa al pubblico ci si immunizza dall'assalto dei pinguini, dei panda e di ogni altro animale.

    Pensate di essere registi di una trasmissione tv, ragionate in termini di ascolto e gradimento e non in termini di pr, domain rank o altri dati che non hanno niente a che fare con le persone.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    io come azioni ho rimosso tutti i backlinks dal mio network nei siti che si interlinkavano tra di loro tematicamente;

    molti di loro avevano più che altro questi links dal network (50% circa) più una cinquantina di links da directory o poco piu.

    Ho rimosso i links dal network ed ho fatto la richiesta di riconsiderazione (mi era arrivato prima del pinguin, a marzo, il messaggio di partecipazione a schemi di links) ma lui continua a dirmi che ci sono links non ok......

    Da premettere che i siti che erano stati indicizzati SOLO con directory che non ricevevano interlinking dal network non sono stati penalizzati in quasi tutti i casi, soprattutto quelli che non hanno link in uscita.

    I link li ho rimossi una settimana fa circa e per adesso nessun cambiamento....a me sono state fatte SPARIRE le home page di quasi tutti siti del network, circa 40!

    Aspetto che SENTA i link rimossi per vedere se almeno mi faccia ricomparire le home page in serp....da qualche parte....


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Anziché tentare di fare reverse engineering, cosa che non si riuscirà mai a fare, sopratutto con gli algoritmi come Google Panda ad apprendimento macchina, si deve cercare di allinearsi a quello che gli algoritmi stanno cercando di avvicinarsi: la qualità per il pubblico.

    Valerio Notarfrancesco

    Valerio io ho siti con dei contenuti di qualità che sono spariti dalle serp, se vuoi te ne indico qualcuno, i contenuti sono pensati per il pubblico, ma nonostante ciò sono stati spazzati via a causa dell'interlinking probabilmente. Che cosa dovrei fare, continuare a scrivere ricevendo il 60-70% del traffico in meno perchè le home non ci sono più?

    Se bastasse veramente un sito "pensato per il pubblico" per scalare le serp tutte queste discussioni non ci sarebbero, il problema è che allo stato attuale non è così, altrimenti non mi fai sparire il sito con in maggior numero di contenuti su quella nicchia....al massimo me lo penalizzi di qualche posizione, ma sparire.....senza indicarti neanche perchè a me sembra un po' troppo onestamente; quindi è ovvio che devo trovare un modo per lo meno per farlo ricomparire in serp da qualche parte, io come tanti altri....


  • User Attivo

    @wookie said:

    Rimedi

    • rimozione del dominio da google webmaster
    • rimozione di analytics dal dominio
    • cambio dei metatags dell'homepage o pagine che ricevevano la maggior parte dei link
    • aggiornamento sitemap e riprensetata ai motori
    • aggiunta del tasto facebook e successivamente di altri social e rss
    • apertura canale youtube
    • link sui vari social
    • link su wiki
    • link siti con alto pr

    Ho come il dubbio che oltremanica ne sappiano tanto quanto noi...:D

    Prova, al massimo avrai la fortuna di monopolizzare la serp come nel mio caso, per la ricerca "illuminare mansarda buia" 🙂


  • ModSenior

    @RomeoBlu said:

    sono stati spazzati via a causa dell'interlinking probabilmente.

    Ma io ti credo al 100%.
    Inoltre non mi piace affatto l'atteggiamento di finta apertura di Google, io sono contro Google e non pro.
    Però lo scrivi tu stesso che il sito aveva una matrice di link interconessi e questo non è affatto naturale, quindi non troviamoci degli alibi.

    Certe matrici di link le abbiamo fatte tutti quanti nel lontano passato perché funzionava, poi nel corso degli anni ci siamo accorti che l'efficacia di queste tecniche hanno iniziato a diminuire, magari più in alcuni settori che in altri, ma era lampante da tanto tempo che non avevano più la stessa efficacia (più di un anno e mezzo per quel che mi riguarda).

    Dalla fine dello scorsa estate poi ci sono stati tanti segnali che hanno fatto presagire che non solo certe tecniche avrebbero avuto meno valore ma che sarebbero state oggetto di penalizzazione.

    Adesso è inutile andare a discutere del passato e del perché di certe tecniche, Google si è aggiornato e dobbiamo cambiare registro mentale.

    Dobbiamo pensare solo al nostro pubblico e al loro gradimento.
    Non dobbiamo dire noi di avere contenuti di qualità, ma lo deve dire il nostro pubblico e lo dice con i segnali sociali (mi piace, tweet, +1, condivisioni), con le citazioni, con le recensioni, e anche con i backlinks (ma backlink fatti da loro, non da noi SEO).

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Eccomi 🙂

    a me dalla Germania è arrivato il consiglio di eliminare il mi piace di facebook o quello di twitter, in quanto diretti concorrenti proprio ora che facebook sta per entrare in borsa.
    Questo non so se e' corretto, ma intanto la persona che me l'ha detto, ha eliminato anche lui questi plugin dal sito.

    Ad ogni modo anche il mio sito ha contenuti originali, si tratta di tanti alberghi su un unico sito, e sono io a fare le schede hotel con descrizioni mie e non copiate da altri siti.

    Sono l'unico, dei portali locali, che ha le recensioni reali dei clienti che hanno soggiornato in quell'hotel prenotando tramite noi, e a breve saro' l'unico portale locale che avrà la possibilità della prenotazione online (come booking, venere, expedia ecc).

    In tutto questo mi ritrovo molto indietro rispetto a prima con keyword tipo "nome dell'hotel + localita", prima al massimo ero terzo ed in qualche caso sopra ai siti ufficiali.

    Ad ogni modo stanotte ho aggiunto per la prima volta in vita mia il tag h1, fino ad ora non l'avevo... il risultato e' che per una ricerca, da che ieri notte all'una ero tipo in 15-16 posizione, ora mi ritrovo in 22-23 posizione, e il bot e' passato verso le 5 di stamattina (almeno questo dice la copia cache).

    Non so se aspettare un altro giorno per vedere se cambia qualcosa oppure rimuovere quell'h1.

    Altro quesito, se mi linkano dei siti, anche da piu' pagine degli stessi siti, posso avere problemi? (siti ai quali non ho chiesto uno scambio link)

    Infine ho eliminato il link che porta da alcuni siti miei a questo famigerato portale di hotels.

    Pero' attualmente sembra che stiamo 2 a 0 per google 😞


  • User Attivo

    Dalla Germania è arrivato il consiglio? Beh, ci si può anche sparare sui piedi per muovere a compassione Google, a questo punto .:D

    Scherzi a parte, a mio modesto parere sarebbe meglio non mettere in pratica i suggerimenti di alcuno se prima non si sono dimostrati esatti e verificabili.

    Facebook rimane la piattaforma su cui la gente condivide di più e anche se l'utilizzo di Google+ mi spingesse in alto di 10 posizioni non vedrei proprio la ragione per toglierlo. A meno che uno non abbia già deciso di investire tutto su Google+ quale social.


  • Super User

    @wolf_cub said:

    Dalla Germania è arrivato il consiglio? Beh, ci si può anche sparare sui piedi per muovere a compassione Google, a questo punto .:D

    Scherzi a parte, a mio modesto parere sarebbe meglio non mettere in pratica i suggerimenti di alcuno se prima non si sono dimostrati esatti e verificabili.

    Facebook rimane la piattaforma su cui la gente condivide di più e anche se l'utilizzo di Google+ mi spingesse in alto di 10 posizioni non vedrei proprio la ragione per toglierlo. A meno che uno non abbia già deciso di investire tutto su Google+ quale social.

    beh, diciamo che io l'ho fatto perche' ho fatto una specie di calcolo, avevo circa 1000-1500 accessi al giorno, avevo il mi piace da 1 annetto, ed avevo in totale solo 34 mi piace... a sto punto non e' che mi e' pesato molto fare la scelta di toglierlo e vedere se si riprendeva la situazione, ma al momento niente


  • User Attivo

    Beh, se avessi avuto ance il bottone +1 ti saresti probabilmente accorto come i 34 "mi piace" erano un numero grandissimo. 😉

    Questo è almeno quello che vedo io riguardo all'uso dei bottoni sociali.


  • Super User

    @wolf_cub said:

    Beh, se avessi avuto ance il bottone +1 ti saresti probabilmente accorto come i 34 "mi piace" erano un numero grandissimo. 😉

    Questo è almeno quello che vedo io riguardo all'uso dei bottoni sociali.

    infatti avevo anche il +1 di google, e li' c'erano 10 +1, considera pero' che 9 li ho fatti io da vari account 🙂 tanto per far vedere che a qualcuno piaceva, ma poi nessuno ha mai cliccato, mi sa che g+ lo usano in pochissimi per il momento rispetto a fb


  • ModSenior

    @No_Stress said:

    avevo in totale solo 34 mi piace

    @No_Stress said:

    infatti avevo anche il +1 di google, e li' c'erano 10 +1, considera pero' che 9 li ho fatti io da vari account 🙂 tanto per far vedere che a qualcuno piaceva, ma poi nessuno ha mai cliccato

    Ecco che hai trovato la causa della tua penalizzazione e onde evitare fraintendimenti, la causa non è il basso numero di "Mi Piace" o di "+1".
    Ripeto, non dovete essere voi a dire di avere contenuti di qualità e quindi autogenerarvi backlinks, +1, Mi piace, recensioni, ecc. ecc.

    @vnotarfrancesco said:

    Non dobbiamo dire noi di avere contenuti di qualità, ma lo deve dire il nostro pubblico e lo dice con i segnali sociali (mi piace, tweet, +1, condivisioni), con le citazioni, con le recensioni, e anche con i backlinks (ma backlink fatti da loro, non da noi SEO).

    Vi consiglio questo webinar gratuito di Giorgio: Corso Google Plus
    Anche se è specifico per Google Plus, vi darà una panoramica sul concetto di authorship per Google e come usarlo per spingere i siti web.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Appunto, se dovessi rimuovere un bottone sociale rimuoverei quello anche a costo di apparire "poco cortese" verso big G e tutti i sui sforzi per promuovere il suo social. (senza contare il tempo che impiaga a caricarsi che, da solo, potrebbe giustificare la sua rimozione)


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Ecco che hai trovato la causa della tua penalizzazione e onde evitare fraintendimenti, la causa non è il basso numero di "Mi Piace" o di "+1".
    Ripeto, non dovete essere voi a dire di avere contenuti di qualità e quindi autogenerarvi backlinks, +1, Mi piace, recensioni, ecc. ecc.

    Valerio, posso chiedere da dove ricavi questa certezza? Non mi risulta che Google gestisca gli auto click sociali come gestisce i click fraudolenti si Adsense.


  • Super User

    Attenzione Valerio,
    quei +1 li e' vero che li ho messi da alcuni account miei, ma da pc diversi e addirittura da città diverse in cui mi trovavo.

    Come fa a capire che l'account di pincopallino e' mio?
    E cosa devo fare? Loggarmi ed eliminare tutti quei +1?
    Quelli di facebook erano originali invece...


  • Super User

    @wolf_cub said:

    Appunto, se dovessi rimuovere un bottone sociale rimuoverei quello anche a costo di apparire "poco cortese" verso big G e tutti i sui sforzi per promuovere il suo social. (senza contare il tempo che impiaga a caricarsi che, da solo, potrebbe giustificare la sua rimozione)

    non ho capito, quale dei 2 elimineresti?