• User Attivo

    Consigli su CDN (Cloudfare?)

    Salve

    Nel disperato tentativo di aumentare le performance di caricamento di un mio sito finisco (tramite il plugin w3 total cache) su CloudFare.
    Ho pensato che era ora di fare un tentativo, ho fatto tutti i passi necessari quando arrivo al momento in cui mi chiede di cambiare i DNS.
    Mi sembra un'operazione un po' delicata...
    Quindi prima di farlo volevo chiedere a qualcuno se ha provato CloudFare o altro CDN e ne ha tratto benefici...

    Thanks


  • User

    Ciao ThanX,

    ho testato Cloudflare qualche mese fa e in un caso mi ha aiutato e nell'altro meno, mi spiego:
    due siti su due hosting differenti, il primo chiamiamolo "alpha" e il secondo "beta.
    Alpha normalmente con W3TC (senza CDN) si carica in 2 secondi, lo passo su Cloudflare e il tempo di caricamento aumenta a 4 secondi.
    Beta con W3TC (senza CDN) su un hosting davvero pessimo si carica in 7 secondi, passo su Cloudflare e i tempi di caricamento scendono a 3/4 secondi.

    C'è da dire che CloudFlare al momento non ha server in Italia...


  • User Attivo

    Grazie. Credo di capire.
    Forse CloudFlare non e' quello che mi serve, quindi...


  • User

    Io l'avevo utilizzato qualche mese fa.
    Ottimo, ma la versione gratuita ha uno spazio dedicato alla cache un pò limitato... infatti sul mio blog alcune immagini non comparivano!


  • User

    Io ho avuto problemi di velocità di sito.
    Provando questo tool www webpagetest org ho capito però che era un problema di hosting. Nel vecchio hosting infatti avevo dei tempi di risposta lentissimi dovuti principalmente alla risposta di mysql. Una volta capito ciò è bastato cambiare hosting.


  • User Attivo

    Cloudflare è un servizio interessante, ma non va visto solo nell'ottica di aumentare la velocità di un sito.

    Il sistema, funziona da reverse proxy ed ha funzioni di CDN, è molto indicato per combattere lo spam, gli attacchi ad un sito, migliorare la sicurezza, diminuire il carico del server, l'utilizzo della banda, ottimizzare in molti casi un sito e migliorare la velocità. Il tuo utilizzo però, va visto, nell'insieme di tutti questi fattori, non solo nella misurazione della velocità.

    Offre poi numerose opzioni tra cui la compressione di javascript, css ed html; l'opzione per tenere un sito sempre online (anche in caso vada offline), il supporto a SPDY, il nuovo protocollo, il caricamento asincrone degli javascript, ed altro ancora.

    In conclusione, è un servizio estremamente interessante, ma l'utilizzo di Cloudflare ed i benefici che può dare ad un sito, sono soggettivi e variano da caso a caso.


  • User

    io ho usato gtmetrix è sono passato da doppia d ad una doppia a.<br>il dominio si trovava su di un server americano


  • User

    Attualmente il mio sito è sotto CDN CLoudFlare, come è stato detto ho "salvato" il 50% di banda, mi ha protetto da numerosi attacchi spam e segnalato i "bot" malevoli.

    Unico neo, ma fondamentale... che Rocket Loader(Sistema che cacha i file js), metteva in cache anche i file di google adsense, ciò significa che se Rocket Loader è attivo, non avrete nessun click.

    Ovviamente faccio riferimento alla versione FREE e a una versione Beta di Rocket Loader.

    Spero di esser stato utile.


  • User Attivo

    Interessa anche a me il discorso CDN,

    non riesco a trovare un articolo aggiornato della panoramica dei servizi che si sono sul mercato, sia free che a pagamento con pro e contro, avete qualche info a riguardo?
    Come ci si comporta per l'aggiornamento? Se carico un nuovo file da area riservata ci sono dei sinc da far partire in automatico? con che protocolli ? (ssh, ftp?)

    Sto valutando come implementarla per ridurre la latenza dall'estero 😉


  • User

    @Lib3Ns said:

    Unico neo, ma fondamentale... che Rocket Loader(Sistema che cacha i file js), metteva in cache anche i file di google adsense, ciò significa che se Rocket Loader è attivo, non avrete nessun click.

    Interessante questo aspetto, hai avuto modo di verificare ? Perchè mi sembra alquanto limitativo nei confronti di coloro i quali posseggono dei banner adsense..


  • User

    Certo, ho verificato.

    Possiedo come tutti noi dei banner di adsense, e una volta attivato CloudFlare non mi segnava più i click sui banner.

    Come anticipato è una versione BETA quella di Rocket Loader, spero si accorgano di questo e risolvano perchè per il resto mi trovo molto bene.


  • User

    So che forse è un pò improprio,

    ma io ho provato ad utilizzare Google App come CDN e francamente funziona ed è molto veloce.

    qui un articolo che spiega come:

    w w w.andreapernici.com/usare-google-app-engine-come-content-delivery-network/


  • User

    Aggiornamento:

    Ieri avevo TOTALMENTE il sito down, down causato dai DNS di CloudFlare.

    Da notare che CloudFlare possiede una funzionalità chiamata:
    [h=5]Always OnlineÈ una sorta di cache che mantiene "visibile" il sito.

    Fatto sta che i dns di CloudFlare mi rallentavano di brutto il sito.

    Soluzione:

    Eliminato i DNS di CloudFlare dai miei Nameservers, il sito si è allineato ai nuovi DNS e il sito è tornato nuovamente UP...


  • User Attivo

    Ecco bene 🙂 quindi neanche sto cloudflare è affidabile :():

    Non ho capito bene una cosa, utilizzo già due domini differenti per fare il delivery dei contenuti statici e per le pagine php/html (es. www dot dominio.it e static.dominio.it ).
    Tramite un'area admin aggiungo contenuti (es. foto prodotti) al dominio con i contenuti statici (che ho sempre sulla stessa macchina). Se passassi a una soluzione con cdn come ci si comporta? devo passare i contenuti tramite ftp? (manuale o automatico che sia) o ci son altri sistemi?


  • User

    Il caching dei file avviene in automatico..le operazioni da fare sono:

    1. Creare un account su CloudFlare;
    2. Impostare sul tuo server i DNS che ti vengono forniti da CloudFlare;
    3. Impostare/Attivare (nel mio caso uso wordpress) su W3C Total Cache(Performance - General Settings - Network Performance & Security ) l'api Key che ti è stato rilasciato da CloudFlare;
    4. Disattivare Rocket Loader dal pannello di controllo di CloudFlare;
    5. Attendere 48 ore affinchè il sito venga cachato tutto.

  • User

    Anchio ho avuto lo stesso problema, ho risolto ripristinando i dns originali


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    Scusate l'intromissione, ma vorrei segnalarvi il mio nuovo servizio.

    sito web: jscdn.io

    Totalmente gratuito, Nessun cambio dns, Nessuna modifica all'hosting, Completamente automatizzato.
    Attivabile con un nuovo script JavaScript sul sito.

    E molto utile se il tuo sito si trova su un hosting non strutturato (leggi "pagato poco") e il sito utilizza molta banda per il download di file.

    Sono in fase sperimentale al momento e mi piacerebbe che qualcuno lo provasse e mi desse dei feedback.

    Accetto molto volentieri anche consigli e opinioni sul sito!

    Grazie! ^^