• User

    Crollo SERP (e traffico) - Qualcuno sa spiegarmi?

    In concomitanza con Penguin, il sito oroscopodidomani.it ha registrato un crollo verticale nelle SERP e conseguentemente di traffico.

    Il sito ha contenuto assolutamente originale e di qualità tant'è che ogni giorno scopriamo almeno un furbetto che copia gli oroscopi senza linkare l'attribuzione...
    Gli articoli sono (credo) correttamente correlati al profilo google+ dell'autrice.
    Non sono stati ricevuti messaggi da Google per violazione delle 'quality guidelines' o per 'unnatural links detected'.
    I links al sito indicati su WMT sono in larga parte da aggregatori/siti di bookmarks tipo diggita.it sugiu.it etc oppure di siti come ad esempio viaggisingle.com che usa un plugin worpdress che indica come 'articoli correlati' links ad alcune sezioni del sito di oroscopo, nello specifico quelli dell'oroscopo per singles, il che mi pare perfettamente logico.
    Spulciando però su ahrefs.com e opensiteexplorer.org ho visto indicati alcuni links da 'strani siti' che dai nomi sembrano quasi tutti di dating, matrimoniali russi e simili, anche se non ho potuto verificare perchè o quei siti sono giù oppure la pagina specifica mi da un errore dell'applicazione.

    Brancolo nel buio...


  • User Attivo

    Proprio oggi è uscito questo articolo interessante, ti consiglio di dargli una letta: seomoz.org/blog/how-wpmuorg-recovered-from-the-penguin-update.
    In sostanza da una pulita ai backlink, facendo rimuovere quelli che centrano poco o che possono penalizzarti.
    Inoltre puoi mandare una segnalazione a Google (docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dEVxdmdRWFJRTjRoLWZVTHZkaTBQbkE6MQ), così che se si tratta di un errore venga sistemato.
    Inoltre cercando "Ariete: Anche oggi potrete godere di un'ottima giornata, dove tutto scorrerà abbastanza liscio, gli eventi che avete organizzato" trovo il risultato di un altro sito e non il vostro, dovreste far cancellare o inserire almeno un link verso il vostro sito altrimenti google può prendere l'altro come originale, qui dovete prestare attenzione a chi copia.
    Poi nel robots.txt potete bloccare l'accesso a wp-admin almeno e ai tag, dato che generano pagine duplicate:
    tag/oroscopo-di-domani/
    tag/oroscopo-giornaliero-2/


  • User

    @morettolss said:

    Proprio oggi è uscito questo articolo interessante, ti consiglio di dargli una letta: seomoz.org/blog/how-wpmuorg-recovered-from-the-penguin-update.
    In sostanza da una pulita ai backlink, facendo rimuovere quelli che centrano poco o che possono penalizzarti.
    Inoltre puoi mandare una segnalazione a Google (docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dEVxdmdRWFJRTjRoLWZVTHZkaTBQbkE6MQ), così che se si tratta di un errore venga sistemato.
    Inoltre cercando "Ariete: Anche oggi potrete godere di un'ottima giornata, dove tutto scorrerà abbastanza liscio, gli eventi che avete organizzato" trovo il risultato di un altro sito e non il vostro, dovreste far cancellare o inserire almeno un link verso il vostro sito altrimenti google può prendere l'altro come originale, qui dovete prestare attenzione a chi copia.
    Poi nel robots.txt potete bloccare l'accesso a wp-admin almeno e ai tag, dato che generano pagine duplicate:
    tag/oroscopo-di-domani/
    tag/oroscopo-giornaliero-2/

    Grazie, wp-admin, /tag e /category pensavo di averle bloccate, anzi ne sono quasi certo ma poi ho letto in giro che in effetti se anche c'è il disallow nel robots.txt G potrebbe cmq indicizzare le pagine,( vedi yoast.com/example-robots-txt-wordpress) per cui ora ho aggiunto il meta name "robots" noindex a quelle pagine.
    Per quanto riguarda la ricerca che tu quoti, in effetti ora per ogni post copiato c'è un link al sito , ma solo da pochi giorni, dopo che li ho 'pizzicati' e scritto una letteraccia, ma a quanto apre Google continua a preferirli...


  • User Attivo

    Non è che Google percepisca i cambiamenti da un giorno all'altro, controlla bene i backlink e cerca di rimuovere quelli potenzialmente dannosi, ma soprattutto compila la richiesta di reinclusione e magari leva quel banner fisso che segue lo scroll della pagina, dato che è molto fastidioso e a google potrebbe pure non piacere.