• User

    Il SEO serve ancora nel turismo?

    Ho chiesto negli ultimi giorni diverse consulenze seo per promuovere un B&b di prossima apertura ma diciamo che il 90% mi ha proposto un intervento diretto sul sito tramite ottimizzazione, link building ecc...

    Poi ho scattato questa foto:

    img232.imageshack.us/img232/2430/schermatadel20120514193.png

    Io vedo solo notizie sponsorizzate, google maps/places e un paio di portali in organico che accolgono le strutture con canone annuo.

    Domanda: ha senso pagare un consulente per ottimizzare il mio sito se tanto in prima pagina comunque non lo vedrò mai?
    Cosa dovrei chiedere ad un consulente SEO (tranne che la soluzione adwords) per dare visibilità alla mia struttura?
    Quanto costerebbe la soluzione che proponete? E' giusto il dubbio che mi pongo?

    Francesco


  • ModSenior

    Ciao Francesco, si, il SEO serve ancora nel turismo, oggi più che mai anzi.

    Perché escludi dal tuo ragionamento i risultati delle mappe?
    Eppure hai notato anche tu che occupano una buona parte dei risultati della colonna centrale, quella che attira maggiormente l'attenzione del lettore.

    Anche quella è SEO.

    Inoltre non considerare solo la chiave secca che hai indicato tu, cioè "B&B Matera". Ci sono anche altre possibilità, le cosiddette long tail nel gergo SEO, dove tutto può essere diverso; ad esempio "B&B Matera sassi".

    Ad un consulente chiedi un progetto completo di visibilità multicanale, cioè non limitare quello che chiedi perché come l'esempio che ti ho fatto, se ci si limita solo ad una parola chiave è ovvio che le possibilità possono sembrare finite.
    Poi c'è il posizionamento sulle mappe, c'è il posizionamento sui social, il posizionamento negli App Store, il posizionamento negli store di ebook, ecc. ecc.

    Per il costo prova a chiedere diversi preventivi.
    Puoi inserire il tuo annuncio nella sezione Collaborazioni Web e Lavoro.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    @licciar said:

    Domanda: ha senso pagare un consulente per ottimizzare il mio sito se tanto in prima pagina comunque non lo vedrò mai?

    secondo me: ni

    Cosa dovrei chiedere ad un consulente SEO (tranne che la soluzione adwords) per dare visibilità alla mia struttura?

    secondo me, per un b&b l'attività SEO dura e pura può essere solo una parte marginale del lavoro, ovvero: sito ottimizzato e qualche link che non puoi non avere. fargli fare lavoro più grosso potrebbe portare ovviamente ottimi risultati (non credere di non poter superare i grossi portali), ma probabilmente ti costerebbe comunque troppo (a meno che non trovi un genio al quale piace lavorare gratis).

    e allora, dopo che hai fatto l'essenziale lato seo, quello che devi cercare di fare è aumentare la visibilità su google places. anche quello è SEO, ovviamente. ma è fatto con regole diverse...

    per esempio, una di queste regole vuole che le recensioni su alcuni siti possano migliorare il posizionamento della scheda. fai in modo di avere più recensioni (positive, già che ci siamo 😛 ).

    questo esempio, e tante altre cose, le puoi fare tu da solo, senza bisogno del super esperto. anzi, probabilmente, tante cose le puoi fare meglio tu. poi chiaro, se trovi una persona di cui ti fidi al quale rivolgerti quando hai dubbi particolari, tanto di guadagnato. ma più di questo rischia di diventare un investimento eccessivo (a meno che il b&b non abbia 50 stanze :tongueout: )


  • User Attivo

    wowwww, finalmente trovo un compaesano che si interessa di seo sul forum GT 😄 , il seo sul turismo serve e tanto soprattutto nella nostra città dove negli ultimi anni i b&b sono aumentati a dismisura! ormai da anni seguo il posizionamento del mio sito (ho imparato e fatto tutto da solo) quindi conviene che impari e fai anche tu da solo; io mi son ben posizionato in prima pagina con parecchie chiavi come "hotel matera" e tante long tail, devo dirti che il lavoro è stato duro, ci sto dietro da quasi 2 anni!! Poco tempo fà mi sono accorto che le mappe sono una bella fetta di utenza su google ed ora cerco di posizionarmi anche li, ma la vedo amarissima, si come residence matera sono 1° ma come hotel e b&b 😮 .... però ci provo!! credo che le mappe siano molto importanti!! un saluto, ci sentiamo ciao ciao 🙂


  • Moderatore

    Ciao,

    quello che ti devi chiedere è se hai tempo da dedicare all'ottimizzazione del tuo sito, se la risposta è affermativa la cosa più sensata che puoi fare è lasciare che la parte 'marketing' ad esperti.

    L'ottimizzazione di un sito è una cosa importante, ma se la chiave secca e la long tail sono relativamente facili da 'vincere' con studio e dedizione, un'ottima reputazione online è forse la cosa più difficile da raggiungere ed ancor più da mantenere anche se il tuo lavoro offline è impeccabile.

    Nel turismo tutto è importante ed anche una sola pedina della scacchiera può modificare tutto l'insieme, ma se dovessi dare un valore ai fattori nel campo turistico il 'Social' e la 'web reputation' sono le cose per le quali pagherei qualcuno.

    Naturalmente IMHO.

    stefano