• User Attivo

    Redirect pagine penalizzate

    Ciao a tutti!!
    In seguito ad una penalizzazione per contenuti duplicati dalla prima alla sesta pagina di google (credo che la penalizzazione è arrivata perchè due domini A e B puntavano allo stesso contenuto) ho creato delle pagine ex novo nel dominio B, sono passati ormai alcuni mesi ma la situazione è sempre la stessa: i due domini galleggiano dalla 4 alla 6 pagina delle serp e si spostano sempre in coppia, nel senso che se sale uno, sale anche l'altro.. se scende uno, scende anche l'altro.

    Ora sto rifacendo completamente il sito A, con struttura e contenuti completamente diversi sperando di dare una svolta a questa situazione.

    Volevo chiedervi se secondo voi dovrei fare dei redirect dalle vecchie pagine alle nuove oppure lasciare le vecchie pagine irraggiungibili e far indicizzare le nuove.

    Il nome del dominio è molto forte ed esistente da oltre 10 anni.

    Vi ringrazio anticipatamente.. :ciauz:


  • ModSenior

    La situazione va analizzata bene perché se hai subito una penalizzazione a livello di dominio non sarà sufficiente creare nuove pagine.
    Io procederei per piccoli step. Fai solo un paio di nuove pagine e vedi come si posizionano.
    Se vanno bene procedi, altrimenti è molto probabile che tu abbia una penalizzazione su tutto il dominio e quindi devi ripensare tutta la struttura del sito, magari anche ad un cambio di dominio se non ne vieni fuori.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie valerio!
    Infatti sto rifacendo tutta la struttura e tutti i contenuti, il sito sarà completamente nuovo e gli url totalmente differenti.
    Non so però se fare dei redirect dai vecchi indirizzi a quelli nuovi, io sarei per lasciarli con 404 e procedere con una nuova indicizzazione; magari posso fare redirect sulle vecchie pagine interne che ricevevano backlink.
    Che dite?
    :ciauz:


  • ModSenior

    Io farei un test, pubblicherei un ristretto numero di pagine e vedrei come si posizionano.
    Dopo farei un redirect su queste dai vecchi url corrispondenti per recuperare i backlinks.
    Anche in questo caso aspetterei di vedere come si comporta Google.

    Se tutto va bene, cioè se alla fine l'unico problema che avevi era una penalizzazione per contenuti duplicati, il redirect non potrà danneggiarti e lo potrai estendere a tutte le pagine.

    Valerio Notarfrancesco