• User Attivo

    Che ho sbagliato con queste keyword?

    Sto lavorando per un sito con molte sezioni. Ne ho già completate due con risultati molto diversi. Nella prima ho ottenuto buoni risultati, e ho le parole chiave che mi interessano nelle prime posizioni delle serp.
    Nella seconda invece è un mezzo disastro: un sacco di parole sotto la centesima posizione, in alcuni casi ho addirittura peggiorato il ranking!

    Ho pensato a una penalizzazione, ma ho fatto del semplice SEO, e nemmeno troppo spinto. Forse il sistema di fogli excel mi ha creato qualche problema di troppo nel capire dove erano i testi, ma non mi sembra di avere fatto nulla di strano.

    La mia domanda è: come faccio a capire che cosa ho sbagliato? Ci sono strumenti che voi usate abitualmente? Mi conviene verificare la keyword density?


  • User Attivo

    Dipende anche dalle parole chiave. Se c'è grossa concorrenza hai maggiore difficoltà nel posizionarle.
    Uno strumento utilissimo che ti consiglio vivamente è quello delle parole chiave presente su AdWords. Tu specifichi le tue parole chiave, metti la url del tuo sito, gli dici di quale argomento parli e lui in cambio ti restituisce innanzitutto la concorrenza per le parole che stai cercando ma soprattutto il numero di ricerche mensili che vengono effettuale per le parole che stai cercando.
    Alla fine ti suggerisce anche altre keywords utili e pertinenti con le tue mostrandoti anche in questo caso le statistiche.
    Tutto quello che ti serve è un account Google.


  • User Attivo

    Ciao, grazie per la risposta. In realtà la concorrenza è media, e ci sono molte più ricerche rispetto all'altro caso.
    Ok, posso aspettarmi che i siti che hanno la kw nel dominio siano sopra di me, ma ce ne sono cinque o sei. Non riesco proprio a spiegarmi risultati così scarsi...


  • User Attivo

    Un altro fattore importante è l'età del sito, magari se aspetti un po i risultati migliorano.


  • User Attivo

    @problemaPc said:

    Un altro fattore importante è l'età del sito, magari se aspetti un po i risultati migliorano.

    Il sito è ben "stagionato", e le modifiche risalgono ormai a 20 gg fa. Non è sufficiente per vedere i primi risultati? Considerato poi che il risultato, finora, è solo un peggioramento nel ranking.


  • User Attivo

    Prova a sottoporre il tuo sito a questo tool on line woorank e vedi cosa ti dice, magari scopri qualcosa di importante che non va


  • User Attivo

    fantastico! ma sai che non lo conoscevo? intanto ho trovato un paio di cose assurde, anche se non c'entrano molto con il mio problema...
    però grazie!


  • User Attivo

    E'un tool favoloso io lo uso tantissimo. Prima era libero adesso ti consente di fare solo una analisi SEO alla settimana ... dallo stesso indirizzo ip 😉