• User Attivo

    Sito leader del settore

    Buongiorno a tutti,

    in ogni settore dove si promuovono inserzioni e vendite tipo auto, case, moto, imbarcazioni ecc ecc esiste in genere un sito che per trust generale viene riconosciuto come sito leader.
    Questi siti in genere anzi molto spesso sembra siano benedetti da Google.
    Analizzandone la struttra i BL ed altro di cui noi poveri gregari ci facciamo cruccio scopriamo che non tutto sembra seguire le indicazioni segnalate dalle linee guida per esempio di Google.
    Per esempio la struttura del sito leader del mio settore (oramai da un po di tempo occupa i primi 3, 4 posti di ogni ricerca specifica per più di 3000 keyword) è si fatta:

    sito italiano .it
    6 siti in lingua .com, .de, .fr, .es, ..ru, .cn

    la traduzione è fatta lato server al momento con risultati anche un po ridicoli specialmente sui Brand.

    i BL che riceve sono nella maggior parte frutto di questa struttura essendo ogni pagina linkata alla corrispondente tradotta. (bandierine con link)

    Altre incongruenze sulle linee guida sono lo scambio link fra gli il sito in questione che propone l'offerta e i siti degli inserzionisti affiliati.

    Bisogna dire che è un sito con 10 anni di presenza nel settore e circa 35000 offerte

    Al dunque sono tentato di usare una struttura simile per il mio sito che ha 6 anni di anzianità e circa 1000 offerte proposte.

    è una follia farlo?
    cosa ne pensate?

    Grazie in anticipo per i consigli


  • User Attivo

    Stai deliberatamente scegliendo di violare le linee guida di Google solo perché altri lo hanno fatto e gli è andata bene?
    Come primo punto potrebbe non andare bene a te, oppure potrebbe andare male a loro nel futuro, seguire ciò che dice google è la cosa migliore, non è detto che a tutti vada bene.
    Per la traduzione non ho capito cosa intendi, cioè viene usato un traduttore automatico? Sappiamo bene che a Google questo non piace, ma ora come ora non è in grado di rilevare esattamente se si tratta di un contenuto tradotto automaticamente o meno, ma in un futuro questo riuscirà a capirlo.
    Inoltre stiamo parlando di un sito che ha 10 anni di attività, con chissà quanti backlink e con un'autorità enorme.
    Sempre per i backlink stiamo parlando di un network di siti creato per farne crescere uno o un network di siti ognuno indipendente, nel secondo caso non sta facendo nulla che vada contro le linee guida di Google.
    Inoltre lui leader con 35000 offerte, tu un sito con solo 1000 offerte, cioè 1/35 sei molto, ma molto meno noto e con molti meno backlink.
    Quindi non fare il furbo, ma pensa a fare le cose per bene, magari implementa schema.org od offri qualcosa in più al tuo utente.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta,

    non si tratta di fare i furbi l'esigenza di portare le offerte in ambito internazionale esiste sia per il mio sito sia per il sito in questione
    Io adesso gestisco con cartelle /en /es /de /fr e traduzione manuale
    Loro gestiscono con domini .com .es .de .fr .ru .cn con traduttore automatico

    La scelta intrapresa da questo sito è quella che ti ho descritto ed è risultata vincente, sei domini si linkano tra di loro pagina per pagina costruendo una rete di backlink numerosi e fortemente tematizzati.
    Tutto ciò è stato premiato dagli ultimi cambiamenti degli algoritmi.

    La crescita di offerte è stata dovuta anche a questa struttura pubblicizzando il fatto che inserendola su questo sito di fatto viene proposta a livello internazionale in più lingue.
    Di fatto poi la presenza ai primi posti in maniera quasi imbarazzante non fa altro che invogliare gli inserzionisti ed aumentare la situazione di monopolio.
    Ma questi sono altri discorsi.

    Mi sembra di aver capito che tu non lo faresti ...
    un saluto e grazie dei consigli.


  • User Attivo

    Se puoi dirmi il dominio sarebbe meglio, in ogni caso l'estensione del tuo dominio qual'è?
    Sai che se è .it sarai più forte in italia, rispetto ad un .com, perché il dominio è localizzato, se escludi i backlink interni al network credo che comunque l'altro sito ne abbia molti ma molti più di te.
    In ogni caso ha 4 anni di vantaggio e in 6 anni non lo hai ripreso, a mio parere è troppo complicato riuscire a batterlo, anche con una struttura migliore della sua mi sembra un obiettivo troppo in alto.
    Prova a concentrarti sul dare dei servizi aggiuntivi, non sapendo i siti non so quali suggerirti, ma potrebbe essere una lista dei preferiti, una connessione social, i commenti o qualsiasi cosa che possa far preferire all'utente il tuo sito, mi sembra l'unica strategia con una possibilità di riuscita.


  • User Attivo

    Okey
    fino all'anno scorso più o meno eravamo li da quando ha introdotto la nuova struttura di cui sopra è veramente decollato.
    Ti mando in PM i nomi dei siti
    Un saluto Ale


  • User Attivo

    Sarebbe interessante avere anche il vecchio sito a disposizione, può darsi che abbia fatto quegli errori ma abbia migliorato altre cose come backlink, struttura delle url, velocità del sito, design, usabilità, abbia usato schema.org, miglioramenti in generale lato seo.
    Solitamente quando esce un nuovo sito si lanciano comunicati stampa, anche questi potrebbero avergli dato una spinta in più, la quantità di contenuti credo sia stata decisiva.
    Comunque non ho ancora ricevuto nessun PM.


  • User Attivo

    Se non ti da fastidio ti rispondo direttamente qua, senza citare i siti, così anche altri possono partecipare.

    Il tuo sito ha 4 voci di menù composte da immagini, l'altro usa del testo ed ha più sezioni.
    Il tuo è .com, il suo .it, anche a livello di dominio il suo è avvantaggiato.
    Il tuo usa le tabelle, il suo no, le tabella vanno usate solo per intabellare dati come dice lo standard e non per impaginare siti.
    Il tuo presenta un bel banner adsense immediatamente, è la prima cosa che vedo, il suo no.
    Il suo sito è più veloce, ha ottimizzato html, css e le prestazioni in generali, il tuo no.
    Il tuo sito presenta praticamente solo delle immagini in home, il suo ha almeno la descrizione di un'imbarcazione e 2 righe per le altre, tu non hai nemmeno quelle.
    Come backlink siete li, ma l'altro sito ha nettamente una marcia in più sotto tutti i punti di vista.
    Non approfondisco oltre il confronto dei due siti perché ci sarebbero troppe cose da dire, ma l'altro è realizzato meglio ed è quindi giusto che stia in cima.


  • User Attivo

    Okey
    grazie sono tutte cose che posso fare
    grazie dei consigli