• User

    30 domini-satellite con contenuto dublicato

    Salve a tutti,

    vorrei un vostro parere per una questione un pò strana che mi è capitata: il mio cliente ha comprato anni fa 30 domini usati a mò di landing page, sostiene il cliente, ma sono praticamente siti in tutto e per tutto con contenuto dublicato dalla prima all'ultima virgola e senza redirect a nessun altro sito.
    Sono tutti uguali nella grafica e nei contenuti, cambia solo il dominio che naturalmente sono keywords, e comprati per sottrarli alla concorrenza.

    Non sono linkati l'uno fra loro, e io non noto siano stati nel tempo penalizzati, ma ritengo sia assolutamente pericolosa come situazione tenere tutti questi domini assolutamente speculari e dublicati, anche perché nel suo mercato stanno emergendo concorrenti e temo una perdita di posizioni considerevole.

    Voi cosa mi consigliate di fare?
    Avete mai avuto una situazione simile?

    Grazie mille.


  • Super User

    rifarli uno alla volta. basta una pagina per sito. magari ogni sito ottimizzato per la keyword contenuta nel dominio, e una bella call to action che rimandi all'obiettivo presente sul sito principale.

    sono 30 pagine, volendo in una settimana si fa tutto 🙂


  • User

    Grazie Must, credo che proporrò questo, strano che Google ancora non si sia accorto dei doppioni bah...


  • User

    Cmq c'è un piccolo problema, cioè i vari siti sono già posizionati in prima pagina (se si cerca l'esatta parola del dominio)...
    consigli? Toccarli sarebbe un rischio, ma anche tenerli così.


  • User Newbie

    Ciao ,
    vorrei introdurmi nella discussione perche' ho notato che alcuni miei competitor stanno utilizzando proprio questo metodo, che potrebbe sembrare un po' grossolano ma che devo dire essere molto efficace.