• User

    30 domini-satellite con contenuto dublicato

    Salve a tutti,

    vorrei un vostro parere per una questione un pò strana che mi è capitata: il mio cliente ha comprato anni fa 30 domini usati a mò di landing page, sostiene il cliente, ma sono praticamente siti in tutto e per tutto con contenuto dublicato dalla prima all'ultima virgola e senza redirect a nessun altro sito.
    Sono tutti uguali nella grafica e nei contenuti, cambia solo il dominio che naturalmente sono keywords, e comprati per sottrarli alla concorrenza.

    Non sono linkati l'uno fra loro, e io non noto siano stati nel tempo penalizzati, ma ritengo sia assolutamente pericolosa come situazione tenere tutti questi domini assolutamente speculari e dublicati, anche perché nel suo mercato stanno emergendo concorrenti e temo una perdita di posizioni considerevole.

    Voi cosa mi consigliate di fare?
    Avete mai avuto una situazione simile?

    Grazie mille.


  • Super User

    rifarli uno alla volta. basta una pagina per sito. magari ogni sito ottimizzato per la keyword contenuta nel dominio, e una bella call to action che rimandi all'obiettivo presente sul sito principale.

    sono 30 pagine, volendo in una settimana si fa tutto 🙂


  • User

    Grazie Must, credo che proporrò questo, strano che Google ancora non si sia accorto dei doppioni bah...


  • User

    Cmq c'è un piccolo problema, cioè i vari siti sono già posizionati in prima pagina (se si cerca l'esatta parola del dominio)...
    consigli? Toccarli sarebbe un rischio, ma anche tenerli così.


  • User Newbie

    Ciao ,
    vorrei introdurmi nella discussione perche' ho notato che alcuni miei competitor stanno utilizzando proprio questo metodo, che potrebbe sembrare un po' grossolano ma che devo dire essere molto efficace.
    Ho notato infatti che hanno fatto incetta di domini .it che corrispondono alle migliori key words del settore che portano ad una singola pagina web (landing)che ha un redirect al sito principale.
    Il tutto funziona a meraviglia sono in prima pagina per ogni key ,e sono nate da solo 5 mesi!!!??
    Quindi io ti consiglio semplicemente di sfruttarli con un redirect senza crearti troppi problemi e ti spiego il perche'.
    Cosa ritiene piu' coerente sua maesta' google ai fini della ricerca ?
    Il nome del dominio su tutto.....quindi anche se ti penalizza per il content alla fine sei sempre in prima pagina ....
    Vorrei che qualche parere da parte vostra anche perche' devo correre ai ripari sfruttando i domini rimanenti....cosa ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao Shaenda, 🙂

    su parole chiave poco competitive, Google attribuisce un valore al dominio davvero molto forte.
    Solitamente la situazione si verifica solo se il dominio è praticamente identico alla key di riferimento.

    E' una cosa strana oggi, dove molti siti sono flagellati da update di Google, ma si vedono ancora serp con siti ai primi posti che presentano contenuti di bassa qualità.

    Concordo comunque, con quanto ti ha suggerito Must. Alla fine sono 30 pagine e modificarne una alla volta non è un grande problema.
    Inoltre può essere l'occasione per migliorare i contenuti, magari con testi professionali, più a tema, e con elementi persuasivi che inducano al clic l'utente ed aumentino le conversioni.

    Un primo posto, serve a poco se non si realizza quello che è il nostro obiettivo finale.

    Modificare i contenuti, non penso ti dia grossi problemi, può essere solo un bene.
    In ogni caso, io non terrei mai 30 siti con contenuti simili....

    :ciauz:


  • User Attivo

    [...]