• User

    Scalare la SERP per una specifica keyword?

    Ciao a tutti,
    sono nuova da queste parti e sto annegando nella marea di informazioni utilissime presenti su questo forum, davvero fantastico!

    Io vorrei cercare di capire come si fa a scalare la SERP per una singola keyword; nel mio caso, avendo un blog sull'argomento "dieta", è proprio questa la keyword con cui sto cercando di salire.
    Ho verificato con l'apposito tool di Adword, e ho visto che ha un volume di ricerche alto e una concorrenza bassa.

    Il mio blog l'ho aperto a ottobre del 2011, e se prima non comparivo nemmeno nei primi 100 risultati Google per questa parola, adesso sono stabilmente tra la 6/7 pagina. Però sono ferma lì già da un po', e ovviamente vorrei salire il più possibile.

    A parte chiedervi qualche consiglio utile in merito, avrei anche tre domande specifiche, perchè ho un po' di confusione sull'argomento.

    1. Per scalare la SERP, la parola dieta deve essere presente il più possibile solo nella homepage oppure in tutte le pagine del blog? (Non parlo di keyword stuffing, intendo nella giusta quantità)

    2. Può aiutare il fatto di scrivere e pubblicare giornalmente più articoli che contengano la parola nel titolo e nel contenuto? Perchè se io scrivo un articolo al giorno ma anche la concorrenza che è già posizionata meglio di me per quella parola lo fa, è come se li inseguissi sempre senza raggiungerli. O no?

    3. Il fatto che io nel mio blog non parli solo di dieta, ma che scriva anche articoli sugli argomenti alimentazione, benessere, cucina, ecc., può in qualche modo interferire? Cioè, il fatto che ci siamo degli articoli che in effetti non contengono questa parola cambia qualcosa?

    Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi!
    Giuliana


  • User Attivo

    Allora, ti scrivo premettendo che sono nuovo del web ed ancora più nuovo della SEO 🙂 !!!

    Sulla base di quanto ho potuto imparare da autodidatta ti rispondo in questo modo:

    uno dei vantaggi di un blog è il fatto che puoi ottimizzare ogni articolo come se fosse "una cosa a sè", una pagina diversa del tuo sito; questo è un vantaggio in quanto gli articoli parlano sempre di argomenti più specifici rispetto al tema generale del blog e quindi possono essere ottimizzati per parole chiave poco utilizzate, per cui c'è una minore concorrenza e per cui è più facile posizionarsi; ovviamente per queste keywords ci sono anche solitamente poche ricerche mensili e, per questo motivo, otterrai molte visite solo se hai una grande quantità di contenuti che vada incontro alle varie esigenze specifiche degli internauti.

    Detto questo, direi che sicuramente il fatto di avere articoli in cui compare la parola dieta o simili aiuta nel posizionamento della home page, anche se forse, per attuare un tipo di ottimizzazione basata sul contenuto, sarebbe meglio fare in modo che la homepage del blog contenga in tutto o in parte un contenuto statico ben ottimizzato per la parola "dieta".

    A mio modesto parere, gli elementi che più ti possono aiutare per il blog nel suo complesso relativamente alla SERP sono però: tag title e meta-tag keywords e description ben ottimizzati, una solida struttura di link-building che prevede link sia interni che esterni con anchor-text ottimizzato, frequenza di pubblicazione elevata.

    Spero di esserti stato anche minimamente utile !!!! 😉


  • User

    Ti ringrazio molto per la risposta 🙂
    Avrei una curiosità: a volte vedo siti in prima pagina per una determinata keyword e quando entri nella loro homepage in realtà vedi che non quella parola non compare molte volte, almeno non nella homepage.
    Come fanno, allora?...

    Giuliana


  • User Attivo

    Beh probabilmente hanno attuato una buona strategia di link-building ottimizzando gli anchor-text per quella parola chiave e altrettanto probabilmente quella parola si trova nei meta-tag; inoltre tieni conto che non conta solamente il numero di volte in cui si ripete la parola chiave, ma anche le posizioni all'interno del testo dove la keyword in questione si trova (è buona regola ad esempio mettere la keyword all'inizio del contenuto o di un paragrafo). Infine pensa anche che Google restituisce i propri risultati anche in base ai sinonimi e alle parole correlate alla keyword (questo non l'ho letto da nessuna parte, ma ho il presentimento che sia così 🙂 ).

    Spero di aver chiarito almeno in parte i tuoi dubbi !!!


  • User

    Ti ringrazio molto per i tuoi consigli! 💋

    Giuliana


  • User

    Ad esempio, ho digitato la parola "dieta" e in prima pagina al secondo posto compare questa pagina:

    w w w. pensorosa.it/bellezza/dieta-plank-9-chili-in-2-settimane.html

    (Ho dovuto staccare il www del link se no non me lo faceva postare)

    Vedo che la parola dieta compare poche volte, e che non si tratta nemmeno di un sito che tratta principalmente di dieta.
    Allora mi chiedo: come fa a stare così in alto, ben al di sopra di siti che parlano solo ed esclusivamente di dieta?


  • User Attivo

    La parola dieta NON compare poche volte: dando solamente un'occhiata veloce ho contato che è stata ripetuta almeno una decina di volte nella pagina; inoltre come puoi vedere la parola dieta è messa in evidenza col grassetto e si trova in un caso all'inizio di un paragrafo (il secondo); si trova in diversi titoli sia h2 che h1; se analizzi il codice sorgente si trova inoltre sia nei metatag, sia come valore dell'attributo alt dell'immagine inserita nell'articolo; gli anchor-text di diversi link presentano la parola dieta e, come si può immaginare dagli articoli suggeriti alla fine, ci sarà un buon sistema di linking interno. "Dieta" è anche la prima parola del tag title.
    Ancora, la pagina presenta una notevole interazione da parte degli utenti (vista positivamente da Google) che si può notare dal numero delle condivisioni sui social media e si può intuire dai numerosi link presenti nel testo.

    E ci saranno sicuramente tanti altri elementi da considerare !!!!


  • User

    Eh eh, meglio che non faccio più domande, se no svelo tutta la mia ignoranza sul campo :giggle:

    Grazie, Marco!


  • User Attivo

    Figurati !!!! Comunque ti ripeto che pure io non sono un esperto e sono nel forum proprio per imparare qualcosa in più come te !!! Se qui ci sono degli ignoranti allora siamo in due =S !!! 🙂


  • User Attivo

    Ciao Giuliana,

    1) Per scalare la SERP, la parola dieta deve essere presente il più possibile solo nella homepage oppure in tutte le pagine del blog? (Non parlo di keyword stuffing, intendo nella giusta quantità)

    Avere la stessa chiave in tutte le pagine aumenta la tematicità e l'autorevolezza del blog. Ma non devi avere pagine tipo (Dieta, dieta veloce, dieta facile) bensì trattare sotto vari punti di vista la dieta (Come dimagrire in un mese, come mantenere il peso forma, ecc.)

    2) Può aiutare il fatto di scrivere e pubblicare giornalmente più articoli che contengano la parola nel titolo e nel contenuto? Perchè se io scrivo un articolo al giorno ma anche la concorrenza che è già posizionata meglio di me per quella parola lo fa, è come se li inseguissi sempre senza raggiungerli. O no?

    Tenendo presente il discorso della risposta sopra, avere contenuti "freschi" e aggiornare con frequenza il blog ti posiziona meglio rispetto a siti con qualche anno di età senza alcun aggiornamento. Però questo discorso vale di più su certe keyword, sta a te scoprire quali 😄

    3) Il fatto che io nel mio blog non parli solo di dieta, ma che scriva anche articoli sugli argomenti alimentazione, benessere, cucina, ecc., può in qualche modo interferire? Cioè, il fatto che ci siamo degli articoli che in effetti non contengono questa parola cambia qualcosa?

    Dipende quanto tempo vuoi dedicare a questo progetto, ma se lo fai per rendere il tuo blog più interessante crea categorie che trattino tutti gli aspetti e non solo la dieta. Tieni in considerazione l'ipotesi di aprire altri blog, perché se uno cerca una dieta particolare e tu nella stessa pagina gli offri un articolo su come preparare la torta della nonna capisci che pur essendo entrambi articoli del mondo dell'alimentazione in realtà non interessano tutti gli utenti.


  • Moderatore

    Ragazzi vi consiglio di non focalizzarvi troppo sui meta tag e sulla keyword density etc..

    La key va' ripetuta in maniera molto naturale, senza fare ottimizzazioni "robotiche".


  • User

    Grazie mille per i suggerimenti :smile5:


  • User

    Concordo con PsyCHo, bisogna stare molto attenti soprattutto per la keyword-density, se forzi troppo la mano potresti svalutare l'articolo agli occhi di google a causa di densità troppo elevate. Sono anch'io per la naturalezza, anche perché se parliamo di dieta è quasi certo che userai quella parola nel testo no? Mira ad un contenuto genuino, cucito attorno ai bisogni del visitatore... più che forzare con la keyword-density punterei sulla interazione sociale, ma questo è un mio parere.

    Ciao!


  • User

    Grazie, thefir3


  • User

    Salve,
    a me Google ha penalizzato 2 siti web per aver forzato la mano con la keyword density, dalla prima me li ha buttati in 5 pagina, e ora sono cavoli miei per farli risalire.


  • User

    Ciao, spero di aiutarti con questi consigli.

    • Non fissarti su una sola parola chiave generica ma scegli qualcosa di più preciso "dieta del limone" "dieta in 30 giorni" "dimagrire con il cioccolato" "come avere la pancia piatta". Magari aiutati con Google Keyword Tool per conoscere la concorrenza e le ricerche mensili per ogni keyword; usa anche le "idee" che ti da Google stesso.
    • Non riempire la tua home e i tuoi post di keyword identiche, farai keyword stuffing e Google ti penalizzerà. Usa sinonimi e parole correlate: dieta, dimagrire, sport, perdere peso, appiattire la pancia, mangiare sano....
    • Ottimizza il titolo (H1) delle tue pagine e usa una buona descrizione (meta description)
    • Dopo aver ottimizzato bene sulle pagine, fai un lavoro off-page diffondendo il sito su Twitter, Facebook e Google Plus. Se conosci altri social rilevanti usali!
    • Ottieni link DOFOLLOW dall'esterno da siti a tema e con anchor text in base alle tue keyword -stai attento da chi ricevi i link, se loro sono penalizzati o linkano a siti malevoli, il tuo sito non otterrà un buon link.

    Dopo aver fatto tutte queste operazioni, dovrai aspettare un pò di settimane per vedere i primi risultati.
    Spero di essere stato d'aiuto. Fammi sapere.
    Un saluto


  • User Newbie

    Ciao.
    Mi accodo a questa vecchia discussione perchè vorrei postare una domanda forse banale, forse insensata, forse... troppo difficile !
    Nel mio sito ho messo una tabella con 300 articoli, con i vari codici e descrizioni.
    Ora, i codici chiaramente non si ripetono mai, ma per le descrizioni avrò una densità di parole a dir poco... Mostruosa !
    Pensate che nella tabella ci sono ben 97 tipi di viti, esempio;
    Vite a testa tonda, 3x5
    Vite a testa tonda, 3x8
    Vite a ...
    Vite a croce...
    Vite a taglio...

    Chiaramente, come detto, la parola "vite" si ripete 97 volte nella pagina e la density keyword è fuori da ogni limite.
    Cosa fare in questi casi per evitare che Google prenda il mio sito come spam?
    Mi veniva in mente, nel caso ci fosse, un sorta di comando HTML per "evitare" l'indicizzazione della tabella,
    un pò come avviene per il "noindex, nofollow", ma non credo sia possibile.
    Qualche idea o suggerimento ?
    Grazie