• User Attivo

    Sito neonato, dopo una settimana penalizzato

    Il sito ha 2 settimane e nella prima settimana era indicizzato "bene". Poi è praticamente scomparso dalle SERP. Non ho assolutamente idea di cosa è che abbia scatenato tale reazione di Google e chiedo lumi a voi per scoprirlo e correggerlo.

    Dominio:
    traduzioniportoghese.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    fine maggio 2012.

    Cambiamenti effettuati:
    Ho ottimizzato 4-5 pagine rispetto keyword differenti con SEO Power Suite. Livello di ottimizzazione attorno il 90% (come altri siti che ho, che invece non sono stati penalizzati, e anzi sono in 1a pagina con keyword competitive come "realizzazione siti hotel"). Il sito potrebbe presentare contenuti duplicato con un altro mio sito, eufemotrad.it, che parla di traduzioni di diverse lingue (fra cui portoghese), mentre quello penalizzato è focalizzato solo ed esclusivamente sul portoghese. I testi non sono copiati e incollati, ma ci sono delle parti di poche righe che sono uguali tra i 2 siti, ad esempio il form per i preventivi, o la pagina delle tariffe. Potrebbe essere questo il problema? Inoltre il sito traduzioniportoghese.com (il penalizzato) ha alcune pagine che presentano lo stesso testo. Ad esempio, la pagina per le trad. ita-port ha un paragrafo sulle trad professionali e sui settori di specializzazione; stessa cosa ce l'hanno le pag por-eng, por-esp e por-fra. Potrebbe essere questo il problema? Però questo accadeva anche durante la prima settimana di indicizzazione, quando il sito "andava bene".

    Eventi legati ai link:
    Ho iscritto il sito a 3 directory con scambiolink reciproco, che però dopo la penalizzazione ho eliminato, nel dubbio che fosse quello. Attualmente ho uno scambio link reciproco nella pagina "siti amici" con un sito di culinaria brasiliana (sito in italiano). Avevo postato un commento con link nel forum di adobe dreamweaver, e ho visto che ad esempio ho alcune visite provenienti da li, non so se tale link sia "dofollow" o no, nè se possa crear problemi.

    Sito realizzato con:
    Wordpress 3.3.2

    Come ho aumentato la popolarità:
    Annunci sui vari bakeka, kijiji, ecc. Uno di questi permetteva di inserire un link nell'annuncio, ma non so se sia "dofollow" oppure no, qualcuno ha esperienza se tale link possa portare problemi? Mi pare che sia Bakeka. Ho una pagina twitter, i cui twitter vengono postati anche sul sito web, twitto in italiano e inglese, quindi esiste qualche frase inglese nel mio sito italiano.. può essere un problema? Inoltre ho una campagna adwords in corso targettizzata per l'Italia

    Chiavi:
    traduzioni portoghese, traduzioni italiano portoghese, traduzioni portoghese italiano, traduzioni portoghese brasiliano

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Google dance, direi... perfettamente normale nei prima 2 mesi di vita di un sito.


  • User Attivo

    Salve wookie, grazie della risposta!

    Se il delcassamento fosse stato di poche posizione o una pagina non mi sarei preoccupato, ma qui si tratta di essere da pagina 1 a pagina 5 nella keyword "naturale" (che è nel dome a dominio!), e completamente spazzato via per le altre 3 che ho indicato. nemmeno nelle prime 10 pagine, mentre prima ero in seconda pagina, avendo davanti i siti dei dizionari e qualche agenzia grossa.

    Nel Google Anaytics un giorno le visite erano tra le 20 e le 30 e poi sono andate a meno di 10, e son tutte fatte tramite la campagna adwords o dal refer di alcuni annunci tipo bakeka.

    Per quello, non so proprio cosa pensare.. hai dato un'occhiata al sito per vedere se secondo te presenta contenuti duplicati fra le varie pagine?


  • User Attivo

    A livello di dominio non sei penalizzato.

    Per altre penalizzazioni guarda il google webmaster se ci sono avvisi.

    Il sito sembra mancare proprio di forza di indicizzazione,
    backlink rilevati 0

    tutte le pagine hanno lo stesso meta description ( in particolare quello dei traduttori )

    L'homepage ha il titolo troppo lungo resta sotto i 70 caratteri
    meta description sotto i 160

    Per il resto lavora di baclink, ribadisco mi sembra solo google dance, un sito nuovo molto spesso si posiziona in alto per poi trovare la sua giusta posizione nella serp, ora sta a te portarlo in alto.
    (discorso diverso se hai un'avviso dentro google webmaster tools ma non credo)


  • User Attivo

    Concordo con Wookie, credo che il sito sia stato vittima dell'effetto "Luna di miele" che ha fatto apparire un posizionamento nelle serp non reale per alcune settimane per poi riposizionarlo correttamente. Ottimizza il codice, aumenta i contenuti e lavora su backlink di qualità. Vedrai che salirai di nuovo nelle prossime settimane.


  • User Attivo

    Come potrei avere backlink di qualità riguardo l'argomento? Avete consigli...?


  • User Attivo

    Salve,

    Credo di aver trovato la causa della penalizzazione: si trattava dei footer link: non bisogna abusarne, mentre io probabilmente lo facevo, avendo 3 links incrociati tra i miei siti, di cui uno duplicato nella pagina. Li ho tolti e ho stretto qualche scambio link. Risultato: sito in prima pagina per keyword naturali come "traduzioni portoghese" e "traduttore freelance portoghese" o "traduzioni italiano portoghese".

    Lo dico per qualcuno che potrebbe aver avuto / avere lo stesso problema di penalizzazione.

    Avrei due domande relative a errori GWT e lunghezza title/descriptions:

    1. GWT mi segnala descrizioni duplicate tra pagine che esistono e le loro gemelle uguali ma che non esistono più (differiscono solo per il nome della pagina). Ho messo i disallow nel robot.txt e chiedo la rimozione url dal gwt, ma gwt permane dicendomi delle descrizioni duplicate. Devo solo aspettare? Se sì, cosa dovrei aspettare?

    2. Lunghezza title e description: bene, anche io so che i title è bene stiano sotto i 70 chars e descrizioni sotto i 160 chars. Tuttavia ne mio sito non faccio così, perché? Il software che utilizzo per il SEO on-page mi dà indicazioni a seconda dei top10 sulla determinata keyord sulla quale vorrei indicizzare la pagina. e la% migliore la ottengo con un certo numero di parole, che port i caratteri leggermente superiore alle soglie (75 al posto di 70, 190 al posto di 160). A quale delle due "teorie" dò la priorità? Sono sicuro che chiunque abbia avuto una situazione simile, che approccio utilizzate? Noto che comunque col title presente a 75 sono messo molto bene.

    Grazie saluti, Switchak


  • User Attivo

    Quando un sito è nuovo è normale che Google possa posizionarlo meglio all' inizio e poi buttarlo indietro.


  • User Attivo

    Questo contributo non risponde alla domanda del precedente post...quale delle due teoria sopra esposte segui?


  • User Attivo

    Nessuna delle due. Dico solo che un sito aperto da due settimane è normale a "fluttuazioni" in serp. Descrizioni duplicate, tag description e title non credo siano le cause primarie, che comunque è troppo presto secondo me per parlere di "penalizzazione". Poi è solo un mio punto di vista.