• User

    Sito clonato in grafica e codice: quali gli effetti SEO?

    Ciao a tutti,
    notando strane statistiche su analytics e facendo qualche ricerca incrociata ho notato che il mio sito www.stileliquido.it è stato copiato per benino da cima a fondo. Grafica e codice. Finora ho sempre condiderato problemi di duplicate content ma a livello grafico e di codice questo avrà influenze sulle SERP?
    Ecco il sito copione www.prontoswiss.ch

    Ho già minacciato azioni legali ma se non dovessero cambiarlo? Qual è l'iter in questi casi?


  • ModSenior

    Ciao Apophis, lancio solo un'ipotesi.
    Problemi, se i contenuti sono diversi, non te ne può dare.

    Potresti avere dei problemi invece se ricevi dei backlinks da questo sito perché la stessa struttura, lo stesso template e lo stesso codice possono far interpretare ai motori di ricerca questo sito come uno tuo, cioè i link in arrivo sarebbero considerati appartenenti allo stesso network.

    Io procederei per vie legali che vedo di più rapida risoluzione.
    In genere quando vedono che si fa sul serio mollano.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, grazie per la risposta.
    Backlink al mio sito fortunatamente non ve ne sono. Ai miei clienti si. In ogni caso, come hai suggerito, abbiamo contattato il nostro legale. Che succedano di queste cose ancora nel 2012 e si pensi di non essere scoperti è davvero assurdo. Quindi mi sembra di capire che il codice identico non è un problema.
    Grazie.


  • User Attivo

    Se il codice identico fosse un vero problema, i milioni di blog su Wordpress con template non ad-hoc sarebbero penalizzati, ma sappiamo che non è così 😉